TRASPORTI

Trasporti Extra Urbani

 

AEREO

Jakarta è servita dal Soekarno Hatta International Airport (CGK), hub di notevoli dimensioni che collega la capitale indonesiana con i maggiori aeroporti internazionali e nazionali. A seconda delle destinazioni o compagnia aerea, atterrerete o partirete in uno dei tre terminal: il Terminal1 è per i voli domestici, il Terminal 2 per i voli internazionali, il Terminal 3 per i voli low cost nazionali ed internazionali, servendo i voli Air Asia e Tiger Airways. Uno shuttle gratuito collega i tre Terminal.

 

Per raggiungere il centro città dall'aeroporto la cosa migliore sarebbe contattare in anticipo il vostro hotel/guesthouse e prenotare il pick up verso la loro struttura ... spesso il servizio è gratis.

Un taxi costerà dalle 70.000 alle 150.000 IDR.

Se volete risparmiare soldi ed avete pazienza, potrete prendere uno dei numerosi bus della compagnia DAMRI, che vi porterà in centro città. Dovrete sapere in anticipo in quale zona doverete andare, in modo da prendere il bus giusto. Se siete diretti a Jalan Jaksa o nei dintorni, il bus da prendere è quello in direzione GAMBIR, ed il biglietto vi costerà 20.000 IDR più un pò di pazienza per aspettarlo. Il servizio bus è attivo fino a mezzanotte

 

TRENO

Il treno è una soluzione di viaggio comoda e sicura in Indonesia. Il costo è contenuto e solitamente non c'è bisogno di prenotare il posto con largo anticipo, tranne durante le festività o le vacanza scolastiche in cui sarà molto difficile riuscire a trovare un solo posto a sedere.

Potrete consultare il sito delle ferrovie (solo in indonesiano) per avere un'idea delle tratte ma non è possibile comprare il biglietto on line.

La stazione centrale di Jakarta si chiama STASIUN GAMBIR

 

 

BUS

Da Jakarta partono bus e minivan per ogni cittadina di Java. Le stazioni degli autobus sono numerose e sparse per la città. Quando avrete deciso la destinazione successiva a Jakarta, e se avrete optato per il bus, la cosa migliore da fare è chiedere al personale della guest house quale bus prendere o se esiste un servizio di minivan diretto, a volte da preferire ai bus.

La compagnia Cipaganti Group collega jakarta a Bandung in tre ore con nuovissimi minivan al costo di 80.000 IDR.

Trasporti Urbani

Preparatevi al caos: Jakarta non ha un adeguato sistema di trasporti urbano e a volte è davvero scoraggiante muoversi da una parte all'alta della città.

jakarta ha il triste primato di citta' piu' trafficata al mondo!

A seconda dei casi dovrete affidarvi al treno urbano, o più spesso ai taxi o ai Bajaj (i tuk tuk indonesiani).

Il nuovo governo del presidente Jokowi ha iniziato la costruzione della metropolitana MRT, che si auspica portera' ad uno snellimento del traffico a Jakarta.

 

Commuter Train

Il treno metropolitano di Jakarta, in alcuni casi, è il sistema più comodo, veloce ed economico per raggiungere le principali destinazioni turistiche della città. Basta andare alla stazione più vicina e consultare la mappa. Un biglietto da Gambir a Kota costa 6.000 IDR in vagone con AC, o solo 1.000 IDR in classe economica, ma in questo caso preparatevi a vedere gente seduta sul tetto del treno!

 

Bus

La rete dei bus urbani di jakarta è estesa e conta su bus nuovi con aria condizionata. Consultate il sito della compagnia TransJakarta per avere info dettagliate. Sarà comunque più probabile che prendiate un bajaj o un taxi piuttosto che decidere di rimanere imbottigliati nel traffico con un bus.

 

Taxi e Bajaj

Spesso sono la soluzione migliore in una grande città come Jakarta. Fondamentale concordare il prezzo prima di salire e, specie con i conducenti di Bajaj, contrattate fino alla morte! Per i taxi usate la compagnia Blue Bird, usano sempre il tassametro e sono onesti, non avrete brutte sorprese.