NUSA LEMBONGAN

Rilassante isoletta di fronte le coste balinesi

Lo stretto di mare tra Nusa Lembongan e Nusa Ceningan - Bali
Lo stretto di mare tra Nusa Lembongan e Nusa Ceningan - Bali

 

Col passare degli anni Nusa Lembongan sta conquistando sempre piu il favore di viaggiatori e turisti.

Ciò che attrae un sempre maggior numero di persone è la pace e la tranquilittà che regna su quest'isola, senza contare le belle spiagge bianche, l'acqua turchese e la possibilità di fare ottime immersioni e surfare qualche onda a largo della costa.

 

L'economia dell'isola si basa ancora sulla coltivazione delle alghe, ed il forte odore pungente delle alghe lasciate ad essiccare sul bagnasciuga vi accompagnerà per tutta la vosta permanenza sull'isola.

 



Il turismo sta aumentando ogni anno di più e per ora l'isola sembra non risentire di un brusco cambiamento.

Jungut Batu è il villaggio principale dell'isola, affacciato sulla costa ovest dove sbarcano le fast boat, ed offre la maggior concentrazione di guesthouse e ristoranti.

In Jalan Raya Jungut Batu, la strada interna che corre parallela al lungomare, troverete warung (trattorie indonesiane) e homestay a buon prezzo.

A sud di Jungut Batu troverete le belle spiagge di Mushroom Bay e Dream Beach, con sabbia bianca ed acque turchesi. A nord c'è la foresta di mangrovie, raggiungibile a piedi o in motorino via costa o percorrendo Jalan Raya Jungut Batu.

 

Lungo la strada cercheranno di evndervi l'escursione in barca tra le mangrovie.

Ad ovest dell'isola un ponte giallo collega Lembongan con la piccola Nusa Ceningan, quasi priva di strutture turistiche e dedita quasi esclusivamente a pesca e raccolta di alghe.

 

 

GITE IN GIORNATA DA BALI per SNORKELING CON MANTE

 

Se non avete molto tempo a disposizione per alloggiare a Nusa Lembongan, è possibile prendere parte a gite giornaliere con partenza da Bali e trasporto andata e ritorno, con pacchetti che includono snorkeling con mante o visita alla foresta delle mangrovie.

Questi pacchetti includono trasporto andata e ritorno al vostro albergo a Bali, speedboat per Nusa Lembongan, snorkeling con attrezzatura e pranzo al sacco. 

Prezzi a partire da 50 euro a testa.

Mandatemi una email per dettagli.

 

IMMERSIONI

 

Manta Point e Cristal Bay, a largo delle coste di Nusa Penida, sono tra le immersioni più famose a Nusa Lembongan.

Le immersioni per avvistare le mante ed i Mola Mola (pesci luna che raggiungono i 3 metri di larghezza) sono però adatte a subacquei esperti.

 

AVVERTENZA: le acque intorno a Nusa Penida sono molto fredde rispetto al resto dell'Indonesia, ma soprattutto in alcuni punti ci sono forti correnti discensionali e "a lavatrice" (washing machine), molto infide e pericolose.

Purtroppo sono successi svariati incidenti, alcuni mortali, dovuti probabilmente alla sottovalutazione di queste correnti o all'impreparazione delle guide, per cui affidatevi esclusivamente a centri subacquei affidabili e riconosciuti, con guide locali esperte e non improvvisate!

Fatevi un giro tra i numerosi diving center dell'isola, controllate l'attrezzatura e chiedete in giro riguardo l'affidabilità o meno del centro.

Tra i Diving Center dell'isola i più consigliati per professionalità e sicurezza sono:

Two Fish Divers.

Il Bali Diving Academy ha staff che parla italiano. Il sito web è www.scubali.com

Booking.com