UDAIPUR

La "Venezia" d'India

Udaipur è una meravigliosa cittadina nel sud del Rajasthan, stato dell'Ovest dell'India.

Udaipur vista dal lago Pichola
Udaipur vista dal lago Pichola

Chiamata la "Venezia dell'India", Udaipur affaccia su tre laghi e varie lagune, circondate da splendidi palazzi dell'era Rajput.

Il famosissimo Lake Palace, per esempio, copre un'intera isola nel lago Pichola, ed ha servito da sfondo al film "Octopussy" della saga di James Bond, tanto da essere proiettato ogni sera in tutti i ristoranti di Udaipur.

Rispetto ad altre città indiane Udaipur è sorprendentemente pulita e silenziosa, tanto da rendere il soggiorno particolarmente rilassante.

 

CITY PALACE

City Palace
City Palace

Il City Palace di Udaipur, in posizione dominante sulle tranquille rive del lago Pichola, è una delle meraviglie architettoniche del Rajasthan . Questo maestoso palazzo della città, è la più visitata attrazione turistica di Udaipur e spesso nominato come il più grande palazzo nel Rajasthan. Costruito inizialmente da Maharana Udai Singh, il palazzo ha subito negli anni successive integrazioni da parte dei suoi successori.
La meraviglia del City Palace consiste nella meravigliosa miscela di architettura medievale, europea e cinese.

Circondato da mura, questo imponente Palazzo è interamente costruito in granito e marmo e dispone di varie torri, cupole e archi.

L'ingresso al City Palace costa 75 INR + 200 INR per ogni macchina fotografica.


LAKE PALACE

Lake Palace
Lake Palace

Dopo la visita al City Palace, un altro must di Udaipur è la gita in barca al tramonto sul lago Pichola, per vedere da vicino il Lake Palace.

Il Lake Palace è uno delle icone fotografiche in India . Costruito da Maharana Jai Singh II nel 1746, il magnifico palazzo bianco si estende su un'isola di quattro acri nel bel mezzo del pittoresco lago Pichola.

Negli ultimi anni, questo palazzo è stato trasformato in un albergo a cinque stelle, meta esclusiva per viaggiatori danarosi. 

Evitate di prendere le barche nei ghat vicino al City Palace perchè costano di più.

Recatevi invece al Lala Ghat, troverete uno stand che offre giri in barca al tramonto per 200 rupie.

 

JAGDISH TEMPLE

Sadhu al Jagdish Temple
Sadhu al Jagdish Temple

Il Jagdish Temple è il tempio più grande e più famoso della città Udaipur.

Il Jagdish si trova a soli 150 metri di distanza dal City Palace Complex, così da renderlo una meta turistica.

La particolarità di questo tempio è la sua guglia che svetta su Udaipur a 79 metri di altezza, dominando lo "skyline" della città. La guglia è riccamente ornata con le sculture di ballerini, elefanti, cavalieri e musicisti.

L'ingresso è gratuito, ma è bene lasciare una mancia ai guardiani e ai vari sadhu che troverete all'interno.

 

CORSI DI CUCINA INDIANA

Corso di cucina indiana da Shashi
Corso di cucina indiana da Shashi

Non mancate di partecipare ad uno dei numerosi corsi di cucina indiana che si tengono ad Udaipur. Specie nella città vecchia troverete cartelli ovunque, ma vi consiglio vivamente di partecipare al corso di cucina indiana tenuto da Shashi (consigliato anche dalla Lonely Planet), donna indiana di grande temperamento.

Al prezzo di 500 rupie a testa e gruppi di massimo 5 persone, Shashi vi ospiterà nella sua semplice casa e vi insegnerà a cucinare una gran quantità di delizie indiane, dalle pakora al masala di melanzane, vi insegnerà come preparare il roti ed il naan (le ottime focacce indiane), oltre a dolci e allo speziatissimo masala chai.

Oltre ad insegnarvi a cucinare prelibatezze indiane, Shashi vi intratterrà raccontandevi della sua vita, peraltro non facile, oltre ad aneddoti simpatici sulla cultura indiana.

Potete contattarla attraverso il suo sito internet o chiamandola al telefono ai numeri (+91) 0294-9929303511, 09001338212

 

Per chi non ha la possibilità di viaggiare fino ad Udaipur ma è interessato ad imparare le basi e qualche ottimo piatto della cucina indiana, è disponibile il mio libro "CUCINA INDIANA VEGETARIANA" disponibile sia in versione e-book a soli 1,99 euro, oppure per chi non tradisce la carta stampata è possibile ordinare il libro a colori al prezzo di 8 euro + spese di spedizione.

Potrete ordinare il vostro libro di cucina indiana a questo indirizzo.