MANADO

La capitale del Nord Sulawesi


La città di Manado vista dal mare. Sulawesi - Indonesia (Photo by Gabriele Ferrando)
La città di Manado vista dal mare. Sulawesi - Indonesia (Photo by Gabriele Ferrando)

Non si può dire che Manado sia una bella città: al viaggiatore offre ben poche attrattive, bisogna spingersi fuori dalla città per trovare una natura rigogliosa e splendidi fondali.

Il Boulevard è la sconquassata arteria principale di Manado, in cui troverete vari centri commerciali, vero punto di raduno dei Manadonesi. Preparatevi ad imparare un pò di indonesiano perchè davvero in pochi parlano e capiscono l'inglese.

Di solito i viaggiatori si fermano a Manado come appoggio per fare immersioni a Bunaken.


MALALAYANG

Malalayang Beach
Malalayang Beach

Subito fuori dal caotico centro cittadino troverete il quartiere di Malalayang, immerso nel verde ed affacciato sul mare.

La zona è abitata da molti giovani che frequantano la vicina università ed in zona troverete qualche spiaggia di ciottoli neri ma con acqua abbastanza pulita.

A Malalayang si viene soprattutto a pranzo e nei week end per mangiare nei chioschetti lungo il mare (vedi DOVE MANGIARE) godendo della vista di Bunaken.

TEMPIO BUDDHISTA BAN HIN KIONG

Non aspettatevi uno di quei meravigliosi templi buddhisti cinesi che potreste trovare a Penang, Malacca o Ipoh in Malesia.

Il Ban Hin Kiong, nonostante i suoi 300 e più anni di vita, è piuttosto una delusione.

All'ingresso uno dei fedeli vi accompagnerà in giro per il tempio a mostrarvi, a dire il vero un pò svogliatamente, quel poco che c'è da vedere.

Lasciate comunque un'offerta all'uscita e tenete un comportamento rispettoso ... siete comunque in un tempio.

 

TANGKOKO NATIONAL PARK

Tarsius
Tarsius

Il Tangkoko National è a circa un'ora e mezza di macchina da Manado.

Il parco è famoso soprattutto per la presenza del Tarsius, un piccolo animaletto notturno dagli occhioni grandi. Nonostante sia un animale notturno, con l'aiuto di una guida (che è obbligatoria) riuscirete a scovare uno di questi piccoli animali a caccia di qualche insetto in una cavità di qualche albero.

Oltre ai Tarsius potrete vedere diverse specie di scimmie, il cuscus (un marsupiale simile al koala), gufi e uccelli oltre a qualche maiale selvatico.

L'ingresso al parco costa 85.000 rupie a testa e vengono richieste altre 30.000 rupie a macchina fotografica.

E' consigliabile indossare pantaloni lunghi e scarponi.

 

Booking.com