KINABATANGAN RIVER


Kinabatangan River
Elefanti Pigmei sulle sponde del Kinabatangan River in Borneo (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Il bruno fiume Kinabatangan scorre lungo il Borneo settentrionale per poi sfociare nel mare di Sulu.

 

Le aree circostanti il fiume presentano uno degli ecosistemi più ricchi del mondo, con la più grande concentrazione di fauna selvatica nella regione del Sud Est asiatico.

 

 

L'invasione massiccia di piantagioni di palme ha costretto la fauna selvatica a rifugiarsi lungo la restante striscia di foresta vicino al fiume, che da una prte si traduce in una maggiore densità di fauna selvatica in questa zona, ma dall'altra gli abitanti indigeni del luogo e gli stessi animali soffrono per la carenza di cibo e l'inquinamento del fiume dovuto all'uso dei pesticidi nelle piantagioni di palma.

 

A questo proposito, leggi il mio articolo I DANNI DELL'OLIO DI PALMA.

 

Oltre ai meravigliosi orangutan (non facili da avvistare) e alle scimmie nasica (scimmie con la "proboscide"), la foresta circostante è anche uno degli unici due luoghi conosciuti in tutto il mondo in cui si trovano 10 specie di primati.

 

Un viaggio lungo il fiume all'alba o al tramonto è la migliore opportunità di vedere la fauna selvatica. 

Con molta probabilità avvisterete a poca distanza dalla vostra barca un elefante asiatico, serpenti, coccodrilli, hornbill e molti altri tipi di uccelli.

 

Kinabatangan River. Scimmia nasica
Scimmia nasica appollaiata su un albero, sul fiume Kinabatangan in Borneo (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Il villaggio di Sukau offre resort di ogni categoria lungo il fiume, offrendo pacchetti che includono alloggio, trasporto, pasti e visite guidate. 

 

In alternativa, è possibile sperimentare il programma di alloggio in famiglia che fornisce una buona occasione per vivere veramente la vita del luogo.

 

Nella sezione DOVE DORMIRE A KINABATANGAN RIVER troverete consigli su dove alloggiare, e se meglio prendere parte ad un pacchetto organizzato o provare ad organizzarsi in modo indipendente.

 

 

Per ulteriori informazioni di viaggio su KINABATANGAN RIVER, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link: