DIVING IN THAILANDIA


Il magnifico squalo balena, incontro non difficile in molti punti immersione in Thailandia
Il magnifico squalo balena, incontro non difficile in molti punti immersione in Thailandia

 

Per gli appassionati di immersioni, la Thailandia è considerata uno dei Sacri Graal per le avventure subacquee, grazie alla varietà di fauna selvatica che vive nelle calde e limpide acque della Thailandia.

Inoltre, è un ottimo posto per principianti per imparare e per i subacquei intermedi per avanzare.

 

Thailand Dive Map by Dive Global
Thailand Dive Map by Dive Global

 

La stagione delle immersioni in Tailandia dura tutto l'anno, quindi non ci sono momenti in cui dovresti evitare le tiepide acque tailandesi, anche se ci sono certamente periodi dell'anno da preferire.

 

 

I mesi da novembre ad aprile sono generalmente considerati tra i migliori in termini di visibilità dell'immersione, temperatura dell'acqua e quantità di fauna selvatica che vedrai.

 

Se sei interessato a fare immersione con gli squali balena, ti consigliamo di partire tra febbraio a maggio. L'esperienza delle immersioni con le mante giganti nel Mare delle Andamane può essere vissuta tutto l'anno.

 

Novembre ad aprile è anche il periodo migliore per i liveaboard alle Isole Similan, quindi se sei interessato a un'esperienza di safari subacqueo, considera di andare in questo periodo.

 

Sulla costa occidentale della Thailandia, che sta diventando sempre più popolare tra i turisti, i mesi da maggio a ottobre possono essere considerati fuori stagione, perchè è il periodo delle piogge in questa della Thailandia.

 

 

Qui di seguito il meglio del meglio in termini di siti di immersione e periodi dell'anno in cui tuffarsi.


Booking.com

 

IMMERSIONI NEL MAR DELLE ANDAMANE 

(periodo migliore da novembre ad aprile)

 

Hin Daeng (Red Rock)

Sia Hin Daeng che Hin Mouang si trovano a sud di Phuket e sono facilmente accessibili dalla famosa località turistica. Si trovano entrambi all'interno dei confini dell'area protetta della Thailandia, il Parco Nazionale di Koh Lanta.

 

Sia Hin Daeng che Hin Mouang sono riconosciuti come alcuni dei migliori luoghi di immersione in Tailandia. Le immersioni a Hin Daeng ti permetteranno di esplorare splendidi coralli molli mentre osservi le mante e persino gli squali balena.

 

Hin Mouang (Purple Rock)

Hin Mouang è un'immersione profonda e ospita il più alto muro thailandese di coralli molli che si estende fino a una profondità di 60 metri. Puoi vedere molti tipi diversi di anemoni e gorgonie, oltre ad altri colorati coralli. È inoltre possibile avvistare squali di barriera e squali leopardo.

 

 

Manta in immersione a Hin Daeng (Photo by Jon Hanson)
Manta in immersione a Hin Daeng (Photo by Jon Hanson)

 

Koh Dok Mai

Situato a poca distanza da Phuket, Koh Dok Mai è una delle migliori Wall Dive nel Mare delle Andamane. È possibile vedere un'ampia varietà di coralli molli, diversi tipi di pesci e un'abbondanza di anguille e squali leopardo.

 

Hin Bida

Hin Bida è un'ottimo punto sia per i sub che per gli amanti dello snorkeling poiché raggiunge una profondità di 18 metri, ma offre splendide viste sulla barriera a soli 3 metri. Qui puoi vedere splendidi coralli, dentici, seppie, zebre, pesci scatola, pesci palla e persino squali balena.

 

Koh Phi Phi

Una destinazione turistica leggendaria in Thailandia resa famosa da "The Beach", Koh Phi Phi ha molte fantastiche località di immersione. Bida Nok ha un'eccellente Wall Dive, dove si possono vedere coralli molli e spugne di ogni colore e forma, oltre a murene, murene, scorfani, squali leopardo, squali di barriera e pesci vetro.

 

Richelieu Rock

 

Uno dei posti piu rinomati  in Thailandia per l'avvistamento di squali balena in immersione. La roccia stessa, un enorme pinnacolo di granito, ospita una varietà di coralli molli, spugne, ventagli di mare e anemoni.

In attesa degli squali balena, incontrerai anche cernie, razze e barracuda. L'immersione qui è esclusivamente da ottobre a maggio, sebbene avvistare gli squali balena sia più comune a febbraio, marzo e aprile.

 

Booking.com

 

IMMERSIONI ALLE SIMILAN ISLANDS

(periodo migliore da ottobre a maggio)

Squalo balena in immersione alle Similan (Photo by Abe Khao Lak)
Squalo balena in immersione alle Similan (Photo by Abe Khao Lak)

Alcuni sostengono che le Isole Similan siano le migliori per le immersioni in Tailandia. Questa zona fa parte di un parco nazionale protetto ed è sede di una ricchissima varietà di flora e fauna marina.

L'accesso alle isole Similan è relativamente facile da Khao Lak o Phuket. È inoltre possibile accedere alle isole per un viaggio prolungato con un'escursione liveaboard.

 

West of Eden

Questa isola è una delle migliori per le immersioni più superficiali che presentano incredibili strutture di corallo. Qui è possibile vedere acropore, gorgonie, i pesci vetro, la goatfish, le tartarughe, i pesci pipistrello, i pesci ago e i cowfish.

 

Elephant Head Rock

Chiamato anche Hin Pusa, Elephant Head Rock ha un incredibile complesso di grandi massi, che creano un labirinto di tunnel e caverne che i sub possono attraversare. Immersioni profonde che possono raggiungere i 50 metri. Puoi vedere gli squali pinna bianca e gli squali leopardo, i ghiozzi viola e il Dwarf Wrasse. È inoltre possibile trovare i jawfish, seppie e Mantis Shrimp.

 

Christmas Point

Il Christmas Point ha un'impressionante drop-off in cui è possibile incontrare gli squali di barriera, sciami di Napoleone, i barracuda, i pesci rana.

 

Twin Peaks

 

Twin Peaks è uno dei siti di immersione più belli della Thailandia e comprende una dorsale sottomarina che consente ai subacquei di vedere coralli, pesci tropicali, squali leopardo, squali nutrice, tartarughe marine e mante.

 

Booking.com

 

IMMERSIONI ALLE SURIN ISLANDS

(periodo migliore da dicembre ad aprile)

L'acqua cristallina del Parco Marino delle Surin Islands (photo by Armiblue)
L'acqua cristallina del Parco Marino delle Surin Islands (photo by Armiblue)

Le isole Surin sono il posto migliore dove andare in Tailandia per vedere il corallo duro in tutta la sua splendida varietà. Vedrai anche banchi di pesci, come il pesce Napoleone, il pesce angelo dalla maschera gialla, il pesce pappagallo, il pesce pagliaccio e il barramundi.

 

Le isole Surin sono isole remote, quindi dovrai prenotare un tour, generalmente da Khao Lak o Phuket.

 

Hin Rap

Hin Rap è un bellissimo sito di immersione nelle Isole Surin, che si staglia a 24 m. Facile avvistare pelagici, tante tartarughe.

 

Koh Chi

Un sito di immersione più superficiale ricoperto da coralli duri. Conosciuto per le sue forti correnti, potrai avvistare tartarughe e pelagici (barracuda e tonni), pesci soldato, pesci angelo e squali della barriera corallina!

 

Koh Torinla

Dai un'occhiata a questa costa orientale dell'isola, specialmente durante la bassa marea, quando puoi avvistare coralli staghorn e coralli porites. Vedrai anche il pesce cardinale, l'humpnose big eye e gli snapper. Le profondità qui varia dai 10-25 m.

 


 

IMMERSIONI A KOH TAO - Golfo della Thailandia

(periodo migliore da marzo a settembre)

Il relitto del Sattakut a Koh Tao (photo by Amada44)
Il relitto del Sattakut a Koh Tao (photo by Amada44)

Koh Tao è uno dei siti di immersione più popolari in Thailandia che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova al largo di Koh Samui e Koh Phangan ed è facilmente raggiungibile da entrambi con la barca.

 

Koh Nang Yuan

Tranquillo e rilassante sito di immersione collegato a Koh Tao da un piccolo banco di sabbia dove è possibile vedere un sacco di pesci di barriera in acque più basse.

 

Pinnacoli di Chumphon

La località di immersione più famosa (e più bella) di Koh Tao è sicuramente Chumphon. È un enorme pinnacolo di granito che raggiunge una profondità di 35 metri. Puoi vedere bellissimi anemoni, pesci pagliaccio, cernie, pesci pipistrello, barracuda e banchi di jack. È inoltre possibile vedere gli squali balena da febbraio ad aprile, oltre a squali leopardo, pesci leone, pesci coniglio e pesci bandiera.

 

Ao Leuk

Per coloro che preferiscono immersioni poco profonde, Ao Leuk è un luogo di immersione bello e calmo che arriva fino a 14 metri. Qui, è possibile vedere una varietà di pesci della barriera corallina, come pesci angelo, pesci farfalla, barracuda e anche tartarughe.

 

HTMS Sattakut

 

Il Sattakut è il miglior relitto che possiate trovare a Koh Tao. È un'immersione profonda, con la parte superiore della nave che si livella a circa 18 metri, ma è un'eccellente opportunità per avvistare cernie giganti, dentici, pesci farfalla, sweetlips e altri.

 

Booking.com

 

IMMERSIONI A KOH CHANG - Golfo della Thailandia

(periodo migliore da ottobre a maggio)

Klong Phrao Beach a Koh Chang (Photo by Mattes)
Klong Phrao Beach a Koh Chang (Photo by Mattes)

Koh Chang è una delle più grandi isole del famoso Golfo della Thailandia. Ha alte vette ricoperte da una lussureggiante giungla e splendide spiagge. Arrivare a Koh Chang è relativamente facile da Bangkok dato che puoi prendere un volo di 1 ora (o un autobus più lungo) e poi un traghetto.

 

HTMS Chang

HTMS Chang è il relitto piu grande della Thailandia ed è accessibile a tutti i subacquei. Vanta un sacco di pesci, tra cui barracuda. È uno dei siti di immersione più popolari di Koh Chang e la profondità massima è di 15 metri.

 

Hin Luk Bat

Uno dei migliori siti di immersione a Koh Chang, Hin Luk Bat si trova a soli 3 km a sud-ovest di Koh Chang. Avvisterete murene, razze, pesci pappagallo, pesci angelo, pesci bandiera, barracuda e persino delfini. La profondità massima di immersione è di 25 metri.

 

Koh Rang

 

Koh Rang è un bellissimo sito di immersioni multilivello. Per immersioni fino a 30 metri, visita Hin Ga Daeng, dove vedrai principalmente pesci come pesci balestra, tartarughe, pesci pipistrello, cernie e barracuda. Non c'è molto corallo qui. Per immersioni più superficiali, al massimo a 16 metri, visita Hin Kuak Ma, dove puoi vedere pesci di pietra, anguille, pesci angelo, razze, coralli, bamboo shark o tartarughe.

 

Booking.com

 

 

DIVING CENTRE E DIVING RESORT IN THAILANDIA

PHOENIX DIVERS KOH LANTA

 

Il centro è gestito da  tre giovani e simpatici istruttori subacquei italiani: Daniele, Barbara ed Andrea.

Grazie alla loro esperienza subacquea maturata in giro per il mondo i tre istruttori ed il loro team sapranno guidarvi egregiamente  alla ricerca di creature meravigliose come le mante e lo squalo balena. MAGGIORI DETTAGLI

SIMILAN DIVING SAFARIS

 

Similan Safari Diving è un PADI 5 Star Dive Center che organizza da ben 18 anni crociere subacquee per le Isole Similan, le Isole Surin e il Myanmar.

I Liveaboards durano dai 3 ai 6 giorni a seconda della lunghezza dell'itinerario scelto, e toccano i punti immersione piu famosi della zona. MAGGIORI DETTAGLI

NEW WAY DIVING KOH TAO 

 

NEW WAY DIVING è un piccolo Diving Center situato vicino alla spiaggia di Sairee a Koh Tao. In attività sin dal 1994, è stato uno dei pionieri delle immersioni in questa piccola isola tropicale.

Il New Way Diving è dotato di due barche attrezzate per i subacquei, pronte a salpare per i punti immersione piu famosi di Koh Tao.

MAGGIORI DETTAGLI