JATILUWIH

Terrazze di riso Patrimonio dell'Unesco

Jatiluwih Rice Terrace, terrazze di riso di Jatiluwih, Bali (Photo by Gabriele Ferrando)
Jatiluwih Rice Terrace, terrazze di riso di Jatiluwih, Bali (Photo by Gabriele Ferrando)

Il nome di Jatiluwih deriva da due parole Balinesi: jati + luwih. Jati significa "davvero" e luwih significa "bello o eccellente". 

Non a caso il panorama che offrono le risaie terrazzate di Jatiluwih è "davvero meraviglioso".

Risaie terrazzate di Jatiluwih
Risaie terrazzate di Jatiluwih

Nella zona troverete molti  campi di riso a terrazze, scavate sul pendio del monte Batukaru. Le terrazza di riso si mostrano in tutta la loro bellezza durante tutto l'anno. Quando il riso raggiunge quasi il momento del raccolto, spesso il colore varia dal verde al giallo scuro, con qualche sfumatura di rosso. Questa miscela di colori forma un panorama mozzafiato, unico nel suo genere. 

Poco prima dei terrazzamenti principali troverete un gabbiotto in cui vi chiederanno di pagare 15.000 rupie per entare nella zona delle terrazze. In cima troverete dei belvedere da cui ammirare il panorama.

Booking.com
Campi di riso a Jatiluwih
Campi di riso a Jatiluwih

Jatiluwih è situata a 700 metri sul livello del mare, e circondata da montagne e foreste tropicali, in modo da rendere l'aria piuttosto fresca.

La terra è la più fertile di tutta la Bali, rendendola ideale per l'agricoltura. I campi di riso qui si distinguono per le loro grandi dimensioni e di alta qualità.
Jatiluwih è stata recentemente classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua conservazione delle tradizionali tecniche di coltivazione biologica, tra cui il sistema di irrigazione "subak". Il processo di coltivazione e raccolta del riso è una parte importante della cultura unica balinese, e qui si può assistere al modo di vita che ruota intorno al riso. E 'il luogo ideale per assaporare l'atmosfera da villaggio, circondato da uno scenario spettacolare, osservando i contadini al lavoro.

 

Potrete raggiungere Jatiluwih con una gita in giornata da Ubud, Munduk o Lovina.

La cosa migliore sarebbe arrivarci autonomamente con un motorino ... girare tra i campi di riso con un motorino è un esperienza davvero unica!