ULUWATU e LE SPIAGGE DEL SUD

Le spiagge più belle di Bali

La costa di Uluwatu a Bali (Photo by Gabriele Ferrando)
La costa di Uluwatu a Bali (Photo by Gabriele Ferrando)

La penisola di Bukit è un ciccetto di terra attaccato alla costa sud balinese.
Qui troverete le spiagge di sabbia bianca più belle di Bali, oltre al famoso tempio di Uluwatu. Rispetto al resto di Bali, Bukit ha una vegetazione più brulla e meno fitta.
La strada principale è Jalan Uluwatu che attraversa la penisola al centro e la collega con Kuta e Bali sud.

 

Il miglior modo per visitare Bukit è con un motorino o con un tour organizzato con macchina privata che vi porterà a scoprire il Tempio di Uluwatu, le spiagge del sud, finendo con una buona cena di pesce in spiaggia. Contattami per il tour privato

TEMPIO DI ULUWATU

Un momento della danza Kecak che si tiene ogni giorno al tramonto al Tempio di Uluwatu
Un momento della danza Kecak che si tiene ogni giorno al tramonto al Tempio di Uluwatu

Il Pura Luhur Uluwatu (chiamato anche Tempio delle scimmie) è un tempio arroccato sulla scogliera, meta di molti visitatori per lo splendido tramonto, la folta colonia di macachi e gli spettacoli culturali. Il tempio in sè non è tra i più belli di Bali, ma qui potrete assistere allo spettacolo del Kecak, tipica danza balinese in cui uomini in cerchio cantano contemporaneamente "chak chak chak".

 

L'ingresso al tempio costa 50.000 rupie e vi presteranno gratuitamente un sarong.

Lo spettacolo del Kecak avviene ogni pomeriggio alle 17:30 all'interno del tempio, il biglietto per assistere allo spettacolo del Kecak costa altre 100.000 rupie.

 

Attenzione alle scimmie: proveranno a rubarvi occhiali da sole e macchina fotografica, quindi tenetevi tutto molto stretto e cercate di non indossare oggetti pendenti.

SPIAGGE DI BALANGAN, PADANG PADANG, DREAMLAND

La bellissima spiaggia di Balangan a Bali. (Photo by Gabriele Ferrando)
La bellissima spiaggia di Balangan a Bali. (Photo by Gabriele Ferrando)

Da sud a nord, partendo da Uluwatu, troverete in ordine tre belle spiagge di sabbia bianca: Padang Padang, Dreamland e Balangan Beach.

 

Padang Padang è una frequentata baia, accessibile dalla strada tramite una scalinata che passa attraverso un tempio. L'acqua è pulita ma la corrente a volte può essere abbastanza forte. Sulla spiaggia ci sono un paio di semplici warung che vendono nasi goreng e noodles a circa 20.000 rupie.

 

Dreamland è raggiungibile grazie ad una strada in alcuni punti sterrata ed un pò tortuosa. Il brutto ed enorme albergo sulla spiaggia rovina un pò il panorama, ma Dreamland rimane comunque una bellissima spiaggia, frequentata molto da surfisti.

 

Balangan Beach è un pò isolata e per raggiungerla dovrete chiedere indicazioni qua e là. Grazie forse al suo relativo isolamento, Balangan Beach vanta di essere la "reginetta" tra le spiagge di Bukit, ed effettivamente merita il posto sul podio: sabbia bianchissima, acqua pulita ed onde a tubo per fare surf.

Booking.com