CHAPATI

Pane indiano non lievitato


Ricetta del Chapati, pane indiano non lievitato
Ricetta del Chapati, pane indiano non lievitato

 

Il Chapati è una specie di focaccina non lievitata, estremamente popolare in India ed alimento base di accompagno a curry e piatti di portata.

 

È un alimento onnipresente sulle tavole delle famiglie indiane, e viene preparato grazie all'utilizzo di tre semplici ingredienti: farina di grano, sale ed acqua.

Vediamo insieme come preparare in casa i Chapati.

 

P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.

Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏

 

 

Ingredienti (per 4-5 Chapati):

 

1 tazza di farina di grano

1 pizzico di sale

1 tazza d'acqua

 

Preparazione:

Impasto: versare la farina in un recipiente, aggiungere un pizzico di sale e poco a poco l'acqua, cominciando ad impastare con la mano fino ad ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso.

Lasciate riposare l'impasto per una mezzoretta.

 

Dividete l'impasto in 5 parti, prendete una delle porzioni e cominciate a lavorarla con le mani fino a creare una pallina. Versate un po' di farina su un ripiano e,  aiutandovi con un mattarello, stendete la pallina fino ad ottenere un disco piatto.

 

Scaldate la piastra di ferro o di ghisa e riponete sopra il disco di pasta.

Quando appariranno le prime bolle sulla pasta, girate il chapati e lasciate cuocere l'altro lato.

 

Quando le bolle appariranno anche sul secondo lato, prendete un canovaccio e piegatelo più volte su se stesso in modo da dargli un po' di spessore, ed usatelo per spingere il chapati sui bordi e ruotarlo contemporaneamente sulla piastra mentre cuoce, in modo da non farlo bruciare.

 

 

 

Ripetere il procedimento con il canovaccio anche sull'altro lato.

Il chapati è cotto quando assume un colorito bruno sui bordi delle bolle.

 

 

Lasciate riposare il chapati cotto in un piatto coperto da un canovaccio, in modo da non farlo freddare mentre cuocerete gli altri chapati.


 

LIBRI CONSIGLIATI

 

CUCINA INDIANA CASALINGA IN UN LAMPO: lasciati guidare passo passo a scoprire la squisita cucina indiana con una raccolta di oltre 100 deliziose ricette casalinghe, molte delle quali introvabili nei ristoranti.

LE BASI DELLA CUCINA INDIANA. 85 ricette illustrate passo a passo. Include 25 ricette ayurvediche. Un libro di Jody Vassallo. Globetrotter infaticabile,  alla ricerca di nuovi sapori per elaborare ricette originali.

L'ARTE DELLA CUCINA INDIANA: Oltre 100 ricette alla portata di tutti.

Oltre a numerose ricette e a esempi di menù, questo libro presenta un utile glossario sulle spezie e gli ingredienti della cucina indiana.

PRASHAD. CUCINA INDIANA VEGETARIANA.

I Patel e il Prashad sono state le inaspettate stelle del Ramsay's Best Restaurant TV show.  In questo libro troverai più di 100 ricette di cucina indiana. 


 

SPEZIE INDIANE