Little India è sicuramente uno dei quartieri più caratteristici della città, così lontano dalla perfezione e maniacale pulizia di Singapore.
Non è certo l'India, ma in questo quartiere i profumi ed i colori sono tutti indiani, cosi come la maggior parte degli abitanti.
Da distretto costituito esclusivamente da immigrati indiani, Little India (nota come Tekka nella comunità indiana), è ora diventata una zona fiorente di attività commerciali e molto amata dai turisti.
Andiamo ad esplorare nel dettaglio questo interessantissimo quartiere di Singapore, scoprendo quali attrazioni ha da offrire, quali siano i migliori posti per mangiare e quali siano i mezzi di trasporto migliori per raggiungere il quartiere.
A fondo pagina, troverai anche una mappa con un itinerario da fare a piedi per esplorare con calma tutto il quartiere di Little India.
CONTENUTI DELLA PAGINA
> Little India Arcade & Campbell Lane
> Sri Srinivasa Perumal Temple
Itinerario a piedi a Little India
Per ulteriori informazioni di viaggio su SINGAPORE,
vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:
SINGAPORE: COSA FARE E COSA VEDERE
QUANTO COSTA UN VIAGGIO A SINGAPORE?
P.S.: Prenotando un hotel o un tour tramite i link che troverai in questa pagina, LA MIA ASIA riceverà una piccola commissione che mi aiuta a mantenere il sito attivo e funzionante, senza nessun costo aggiuntivo per te.
Pieno di negozietti colorati, splendide moschee e templi Hindu, profumi d'incenso ed innumerevoli ristorantini di cucina indiana, LITTLE INDIA è un quartiere da visitare assolutamente
Ecco un elenco delle attrazioni principali da esplorare durante la tua visita a Little India:
INDIAN HERITAGE CENTRE
Non sarebbe male iniziare il vostro viaggio alla scoperta di Little India, visitando questo interessante museo che, grazie a continue mostre ed eventi, mostra le origini della comunità indiana di Singapore.
È un posto molto interessante da visitare, e ti aiuterà a capire molte cose sul flusso migratorio dall'India a Singapore ai tempi del colonialismo britannico.
L'Indian Heritage Centre è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10am alle 8pm.
La domenica pomeriggio chiude alle 4pm.
Il biglietto d'ingresso costa 8 SGD
Potrai trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'Indian Heritage Centre.
SRI VEERAMAKALIAMMAN TEMPLE
Il più famoso tempio di Little India è sicuramente lo splendido Sri Veeramakaliamman Temple, meraviglioso edificio decorato con bellissime statue colorate ed uno dei templi più antichi di Singapore, costruito dai primi lavoratori Tamil arrivati a Singapore dall'India.
Situato a Serangoon Road, nel cuore di Little India, il Sri Veeramakaliamman Temple è dedicato alla Dea Kali.
Sono ammessi visitatori anche non di religione Hindu, ma quando entri, cerca di seguire alcune regole importanti: togli le scarpe e lasciale fuori nella scarpiera, vestiti in modo appropriato, il che significa evitare canottiera o pantaloncini corti.
Potrai coprire le gambe e le spalle con dei tessuti che si possono prendere in prestito all'ingresso.
Il tempio è molto frequentato il martedì, il venerdì e la domenica, quindi se vuoi assistere a qualche funzione religiosa, questi sono i giorni migliori in cui venire.
HOUSE OF TAN TENG NIAH
La casa di Tan Teng Niah è sicuramente una delle attrazioni più popolari di Little India, particolarmente amata dagli amanti della fotografia e dagli Instagrammer.
Anche se si trova nel cuore di Little India, questa coloratissima casa era in realtà l'antica residenza di un ricco commerciante cinese, Tan Teng Niah, e non era originariamente dipinta con colori così brillanti, ma in bianco e verde.
Furono i residenti di Little India a recuperare la casa e a dipingerla con gli attuali colori sgargianti.
La casa di Tan Teng Niah si trova vicino al Tekka Food Centre (vedi sotto la sezione con i consigli per mangiare a Little India), ottimo posto per assaggiare piatti autentici della cucina indiana.
LITTLE INDIA ARCADE & CAMPBELL LANE
Il Little India Arcade è un edificio in stile neoclassico, dagli inconfondibili colori salmone ed arancione, costruito nel 1913 e trasformato negli anni '90 in un centro commerciale per prodotti indiani.
Nei negozi di Little India Arcade troverai statue di divinità indù, abiti indiani (anche su misura), ghirlande di fiori, spezie e profumi, bellissimi bracciali e DVD di film di Bollywood!
Una delle vie più suggestive di Little India è Campbell Lane, strada pedonale fiancheggiata da un lato dal Little India Heritage Centre e dall'altro dal Little India Arcade.
MUSTAFA CENTRE
Aperto 24 ore su 24, Il Mustafa Centre è un paradiso per gli amanti dello shopping.
Qui potrai comprare ospita prodotti di marca a prezzi bassissimi, orologi ed elettronica, gioielli a prezzi concorrenziali, sete raffinate e qualsiasi prodotto alimentare che provenga dal sub continente indiano.
A Singapore si dice che se hai bisogno di un oggetto che non riesci a trovare da nessun'altra parte della città, lo troverai sicuramente al Mustafa Centre.
SRI SRINIVASA PERUMAL TEMPLE
Costruito verso la fine del 1800 e dedicato al Dio Vishnu, il Sri Srinivasa Perumal Temple è un punto di riferimento religioso per la comunità Hindu di Singapore.
È anche il tempio in cui viene celebrato a gennaio il famoso Festival Thaipusam, in cui i devoti, per dimostrare la propria fede, si passano lunghe aste di acciaio attraverso le guance e la lingua.
MASJID ABDUL GAFFOOR
Questa bellissima moschea dorata si trova ai margini della Piccola India ed è una delle più antiche moschee di Singapore, con elementi architettonici saraceni e neoclassici.
I visitatori possono entrare ma è necessario togliersi le scarpe all'ingresso e, se le gambe o le spalle sono scoperte, indossare una delle vesti disponibili in prestito.
Evitate di fotografare le persone mentre pregano e non camminate nell'area del tappeto.
LITTLE INDIA è sicuramente uno dei quartieri di Singapore con la maggior concentrazione di Ostelli e Guesthouse economiche, spesso un pò squallide, ma nelle zone di confine del quartiere potrete trovare buone soluzioni ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
A dire il vero, Little India non è tra i miei quartieri preferiti in cui alloggiare a Singapore, trovo che ci siano zone più interessanti, tipo Chinatown o Bencoolen.
Ma se avete deciso di alloggiare a Little India, qui di seguito troverete qualche consiglio su posti in cui dormire a Little India per tutte le tasche.
ALTRI ARTICOLI SIMILI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE
I MIGLIORI OSTELLI A SINGAPORE.
SINGAPORE: HOTEL IN CENTRO A PREZZI ACCESSIBILI
QUANTO COSTA UN VIAGGIO A SINGAPORE?
OSTELLI A LITTLE INDIA
Se siete viaggiatori zaino in spalla con un budget molto ridotto, è molto probabile che finirete in un ostello a Little India, ma valutate con attenzione la struttura in cui andrete a dormire, controllate e leggete le reviews di altri viaggiatori per evitare brutte sorprese, perché alcuni ostelli in questa zona possono essere davvero luridi e sovraffollati.
Tra gli ostelli che vi consiglio a Little India:
RUCKSACK INN | da 14 Euro a notte | Link su Booking.com |
Un po' fuori dal centro vero e proprio di Little India, ma a portata di mano dalla stazione della metro, l'ostello offre camerate da 6 a 14 letti, capsule ed una camera privata standard con bagno in comune.
Semplice colazione compresa, a base di toast con marmellata e caffè.
Dispone di collegamento WiFi gratuito, servizio lavanderia e anche di un rooftop terrace in cui bere un drink.
INDIRIZZO: 280 Lavender Street, Singapore
Stazione MRT piu vicina: Boon Keng MRT station
HOTEL DI CATEGORIA MEDIA A LITTLE INDIA
Q LOFT HOTELS@MACKENZIE | da 65 Euro a notte | Link su Booking.com |
Se avete un budget limitato ma non volete finire in un tugurio sporco e chiassoso a Little India, allora questo Hotel fa per voi.
Al tempo della mia visita si chiamava SOLUXE INN HOTEL, ma è cambiato solo il nome.
Per un prezzo davvero ottimo per Singapore, avrete la vostra stanza privata, davvero minuscola ma con tutto quello che vi serve. Bagno privato con prodotti da bagno gratuiti.
Per qualche euro in più, scegliete la camera con finestra, almeno non vi sembrerà di soffocare.
In ottima posizione, dista pochi passi dalla stazione della metro di Little India o Rochor.
INDIRIZZO: 15 Mackenzie Road, Singapore
Stazione MRT piu vicina: Little India station e Rochor Station
CITADINES ROCHOR | da 110 Euro a notte | Link su Booking.com |
Dotato di piscina e centro fitness, il CITADINES ROCHOR si rivela un'ottima struttura per gli standard di Little India.
I monolocali sono puliti, dotati di TV ed aria condizionata e, cosa non da poco per Singapore, tutti con vista città.
Si trova a pochi minuti di distanza dalla stazione della metropolitana, e vicinissimo al Tekka Centre in cui troverete tantissime opzioni per mangiare cucina indiana.
INDIRIZZO: 2 Serangoon Road, Singapore
Stazione MRT piu vicina: Rochor Station e Little India Station
WANDERLUST | da 130 Euro a notte | Link su Booking.com |
A mio parere è il posto migliore in cui dormire se avete deciso di alloggiare a Little India e se avete un budget al di sopra dei 130 euro a notte.
Il WANDERLUST è un Boutique Hotel in stile Retro, pulito e con stanze ben decorate e funzionali.
Si trova a qualche minuto a piedi dalla stazione della metro di Bugis o Little India.
Collegamento WiFi gratuito, ristorante con cucina francese
INDIRIZZO: 2 Dickson Road, Singapore
Stazione MRT piu vicina: Bugis station e Little India Station
Io adoro la cucina indiana, ed ogni volta che vado a Singapore faccio scorpacciate di Roti Prata, Masala Dosa ed altre leccornie indiane.
Little India offre davvero una miriade di posti in cui mangiare, ed alcuni semplici ristoranti sono da sempre il luogo ideale per mangiare della buona cucina indiana.
Solitamente si tratta di posti molto semplici ed economici, ma dai sapori autentici della vera India.
Se volete scoprire i sapori della cucina indiana, accompagnati da un esperto locale, vi consiglio i tour qui sotto:
La valuta di Singapore è il dollaro di Singapore, il cui simbolo è SGD.
Il cambio € /SGD è approssimativamente di 1 € /1,50 SGD.
Qui sotto una tabellina semplificata di cambio che vi potrà essere molto di aiuto.
1 SGD=0,60 € 5 SGD=3 € 10 SGD=6 € 32 SGD=20 €
Di seguito vi consiglio i miei ristoranti preferiti a Little India, con una mappa che comprende tutte le mie scelte:
CMK 2001 RESTAURANT
Ristorante indiano piuttosto spartano e moooolto alla mano, forse non per tutti, ma il CMK 2001 RESTAURANT serve probabilmente una delle migliori Masala Dosa che io abbia mai mangiato a Little India.
Altamente raccomandato per gli amanti del cibo indiano, si trova all'incrocio tra Syed Alwi Road e Verdun Road, proprio di fronte al Mustapha Center. Prezzi bassi, servizio veloce e cibo saporito.
Una Masala Dosa costa intorno ai 4 SGD
INDIRIZZO: 92 Syed Alwi Road, Little India
ORARIO DI APERTURA: aperto 24 ore
PREZZO: $
KHANSAMA TANDOORI RESTAURANT
Ben posizionato nel centro di Little India , il Khansama Tandoori Restaurant è considerato uno dei migliori ristoranti di cucina indiana della zona.
Il menu è esteso, ma il mio piatto preferito in questo ristorante è sicuramente il Chicken-Tikka, bocconcini di pollo marinato in yogurt e spezie e poi cotto al forno tandoori.
Da accompagnare con le ottime Naan, focaccine indiane (io adoro quelle Garlic Butter)
VEDI LA RICETTA PER FARE LE NAAN FATTE IN CASA
In questo ristorante servono anche la birra indiana Kingfisher Premium.
Trovate il menu completo sul sito ufficiale del Khansama Tandoori Restaurant.
INDIRIZZO: 166 Serangoon Road, Singapore
APERTURA: tutti i giorni dalle 10am a mezzanotte
PREZZO: $$
GANDHI RESTAURANT
Il Gandhi Restaurant è un ristorante indiano molto semplice ed economico, apprezzato per le porzioni abbondanti di ottimi piatti di autentica cucina indiana.
La coda di gente che troverai all'ora di pranzo, è la testimonianza della popolarità del ristorante.
Prova il Banana Leaf Set, ottimo piatto tradizionale di riso e curry, servito su una foglia di banana, che deve essere rigorosamente consumato con le mani.
Potrai aggiungere al tuo curry anche pietanze a base di carne, disponibili nella zona buffet.
Il menu vegetariano costa solo 4,50 SGD, se hai aggiunto piatti di carne pagherai di più.
INDIRIZZO: 31 Chander Rd, Little India
APERTURA: aperto tutti i giorni dalle 11am alle 4pm, e dalle 6pm alle 11pm
PREZZO: $
MOGHUL SWEET SHOP
Se hai un debole per i dolci come il sottoscritto, e non ti arrendi nemmeno dinnanzi agli zuccheratissimi dolci indiani, allora non puoi che fare una visita al Moghul Sweet Shop, all'interno del centro commerciale Little India Arcade.
Se siete indecisi su quale dolcetto prendere, il gentile proprietario vi farà assaggiare i vari dolcetti, ma io vi consiglio il Gulab Jamun, pallina fritta imbevuta di sciroppo o i classici Ladoo.
Un dolcetto vi costerà circa 1 SGD.
VEDI LA RICETTA PER PREPARARE I LADOO FATTI IN CASA
Non ci sono posti a sedere, quindi compra i tuoi dolcetti e mangiateli strada facendo, mentre esplorerai Little India felice e pieno di zuccheri in corpo.
All'ora di pranzo il Moghul Sweet Shop può essere piuttosto affollato, e non dimenticare di assaggiare, oltre ai dolcetti, le ottime Samosa (fagottini fritti ripieni di patate e spezie)
VEDI LA RICETTA PER PREPARARE LE SAMOSA FATTE IN CASA
INDIRIZZO: Little India Arcade, 48 Serangoon Road, Little India
ORARIO DI APERTURA: tutti i giorni dalle 11am alle 11pm
PREZZO: $
TEKKA CENTRE
Hawker Centre di Little India, il Tekka Centre ospita diverse bancarelle alimentari che offrono, a prezzi bassissimi, cucina del sub continente indiano.
Provate il Roti Prata (buonissimo pane sfogliato da accompagnare ai curry o da mangiare anche da solo) da Prata Saga Sambal Berlada o una generosa porzione di Biryani (un piatto di riso speziato con pollo o montone) da Allauddin's Biryani.
Come in tutti gli Hawker Centre di Singapore, è probabile che finirete a mangiare in un tavolino gomito a gomito con altri commensali.
Per occupare una sedia mentre fate la fila dalla vostra bancarella preferita, basta posare un pacchetto di fazzoletti sulla sedia e nessuno vi occuperà il posto ... così si fa a Singapore!
INDIRIZZO: Tekka Center, 665 Buffalo Road, Little India
ORARIO DI APERTURA: dalla mattina alla sera (ogni bancarella alimentare ha il suo orario di apertura)
PREZZO: $
Questi erano i miei consigli sui posti migliori in cui mangiare a Little India.
Sono sempre aperto ai consigli sui migliori posti in cui mangiare e scoprire pietanze locali, quindi se hai qualche ristorante da suggerirmi a Singapore, fammelo sapere, in modo da poterlo provare alla mia prossima visita in città.
Grazie
L'acqua è sicura da bere a Singapore, quindi risparmia denaro e plastica: invece di acquistare bottiglie d'acqua monouso, porta con te una borraccia riutilizzabile.
Questa è la mia bottiglia d'acqua riutilizzabile preferita per i viaggi!
Le due stazioni MRT di Little India (Little India Station e Rochor Station) e la grande quantità di bus che circolano per questa zona, rendono LITTLE INDIA una base abbastanza comoda da cui esplorare il resto della città.
Little India può essere facilmente girata a piedi, ma se volete scoprire il quartiere con l'occhio di chi ci vive, considerate la possibilità di partecipare ad uno dei tour che vi consiglio qui sotto:
Potete esplorare facilmente Little India a piedi.
Questo è l'itinerario che vi consiglio:
PRIMA DI PARTIRE
Dove trovo le migliori offerte aeree?
Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli ed una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.
Il motore di ricerca che preferisco è Google Flights.
Hai già prenotato il tuo alloggio?
Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.
Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune proprietà selezionate.
Vuoi partire ma sei solo?
Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?
Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?
Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.
Che guide di viaggio comprare?
Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.
Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.
Come non consigliarvi SINGAPORE PER TUTTE LE TASCHE, la guida di viaggio de LA MIA ASIA su Singapore: 335 pagine ricche d'informazioni utili e consigli per ogni tipo di budget, dal viaggiatore zaino in spalla alle famiglie che viaggiano con bambini.
Trovate la guida SINGAPORE PER TUTTE LE TASCHE su Amazon, sia in versione cartacea che Ebook, e se volete potete comprarla su Amazon a questo link.
Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!
Qui non si scherza, perché molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.
Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione World Nomads, creata apposta per i viaggiatori.
Fai un preventivo gratuito utilizzando il pannellino qui sotto.
P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.
Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi