SENTOSA


 

L'isola di Sentosa, situata di fronte alla costa meridionale di Singapore, ospita alcuni dei resort più esclusivi di Singapore, parchi a tema per famiglie, fast food e ristoranti raffinati, e le migliori spiagge di Singapore.

 

Non a caso, Sentosa è una delle attrazioni turistiche più frequentate di Singapore, tanto che alcuni turisti ci trascorrono l'intera vacanza, mentre altri decidono di visitarla solo in giornata. 

 

Sentosa è un'attrazione decisamente turistica e cara, pensata per gli amanti dei parchi divertimento tipo Studio Universal o Waterpark, ma chi non ama questo tipo di divertimento troverà comunque le spiagge più belle di Singapore ed alcune attrazioni totalmente gratuite, specialmente per far divertire i bambini.

 

Ecco una guida ricca di suggerimenti su come passare una giornata o più a Sentosa, con consigli su cosa fare e vedere, i migliori posti in cui mangiare e le opzioni di trasporto.

 

 

Per ulteriori informazioni di viaggio su SINGAPORE, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:

 

SINGAPORE: COSA FARE E COSA VEDERE

DOVE DORMIRE A SINGAPORE

DOVE MANGIARE A SINGAPORE

TRASPORTI A SINGAPORE

QUANTO COSTA UN VIAGGIO A SINGAPORE?

 

P.S.: Prenotando un hotel o un tour tramite i link che troverai in questa pagina, LA MIA ASIA riceverà una piccola commissione che mi aiuta a mantenere il sito attivo e funzionante, senza nessun costo aggiuntivo per te.


COSA FARE A SENTOSA

 

Sede dei più famosi parchi di divertimento, di un casinò, di meravigliose spiagge, parchi acquatici e campi da golf di fama mondiale, l'isola di Sentosa si è guadagnata il soprannome di "The State of Fun", ovvero lo Stato del Divertimento.

 

La maggior parte delle attrazioni di Sentosa si trovano all'interno del Resorts World Sentosa (RWS),  un immenso resort che copre un area di quasi 50 ettari e che da lavoro a oltre 10.000 persone.

 

All'interno del RWS troverete il parco a tema Universal Studios Singapore, il S.E.A. Aquarium, uno degli acquari più grandi del mondo, e tanto altro ancora.

 

Ci sono anche diversi hotel e resort sull'isola, tutti tendenzialmente lussuosi, ma troverete ottimi resort adatti alle famiglie a prezzi accessibili.

 

Se sei curioso di conoscere le migliori cose da fare a Sentosa, ecco il mio elenco qui sotto, con qualche dritta anche sulle attrazioni gratuite.

 

 

COSTO DELLE ATTIVITÀ A SENTOSA

 

La maggior parte delle attrazioni di Sentosa prevede l'acquisto di un biglietto d'ingresso, che spesso non è proprio economico, come nel caso degli 81 SGD necessari per entrare agli Universal Studios Singapore.

 

Esistono, però, scappatoie per poter spendere un po' di meno, specie si prevedete di visitare più attrazioni.

 

Comprando in anticipo i biglietti online, vi assicurerete un buono sconto, e se volete visitare più attrazioni, vi conviene sicuramente comprare i Combo Ticket on line piuttosto che pagare ogni singolo biglietto d'ingresso direttamente alla biglietteria.

 

Io di solito compro i biglietti su GetYourGuide ed il risparmio è chiaramente visibile.

Qualche esempio:

 

STUDIO UNIVERSAL SINGAPORE

In biglietteria: 81 SGD

Online: 77 SGD (clicca qui per comprarlo online)

 

Se sei a corto di tempo e hai solo un giorno per esplorare Sentosa, ti suggerirei di visitare gli Universal Studios, il S.E.A. Acquarium ed il Madame Trussaud Wax Museum, oltre ad almeno una delle bellissime spiagge di Sentosa. 

 

Il risparmio più grande lo si ha comprando i Combo Ticket per più attrazioni, come questi qui sotto:

 

ATTIVITÀ GRATUITE A SENTOSA

 

La maggior parte delle attività che troverete sull'isola di Sentosa sono a pagamento, ma in realtà ci sono un sacco di fantastiche attrazioni che sono completamente gratuite!

 

Vediamole insieme:

  • Fort Siloso Skywalk, percorso panoramico nello storico Fort Siloso
  • Le spiagge di Sentosa, Siloso Beach, Palawan Beach e Tanjong Beach
  • Passeggiare attraverso la giungla nel Sentosa Nature Discovery 
  • Foto di rito di fronte al globo degli Universal Studios 
  • Ammirare il Merlion 
  • Assistere al bellissimo Crane Dance Show, ogni giorno alle 8pm
  • Spettacolo notturno al Lago dei Sogni, con draghi fiammeggianti, cannoni ad acqua ed effetti speciali.

 

CONSIGLI IMPORTANTI PER VISITARE I PARCHI DIVERTIMENTO A SENTOSA

  • Se non vuoi trovare ore di fila ed un mucchio di gente, evita come la peste di andare durante i giorni festivi.
  • C'è tanto da camminare, per cui indossa scarpe comode (no infradito), e porta con te crema solare ed un cappello per ripararti dal sole, acqua e qualche snack per un veloce spuntino, anche se troverai davvero tantissime opzioni per tutte le tasche per mangiare.

 

UNIVERSAL STUDIOS SINGAPORE

Singapore. Sentosa. Universal Studio Singapore
Universal Studio Singapore

 

Gli Universal Studios Singapore (USS), principale attrazione dell'isola di Sentosa, sono un immenso parco a tema, che ospita sette zone tematiche, ristoranti e negozi, spettacoli ed eventi.

 

Dal momento in cui varcherai la soglia degli Universal Studios, ti sembrerà di entrare in un film.

 

Gli Universal Studios possono richiedere un'intera giornata per una visita completa ma, se non sei interessato a visitare tutti i parchi a tema, è possibile visitarli anche in mezza giornata.

Se vuoi ridurre la fila ed i tempi di attesa per entrare, considera l'acquisto del Pass Universal Express, che ti consente di visitare tutte le 7 aree tematiche saltando la fila.

 

Nonostante i bambini fino a 3 anni entrino gratis, la maggior parte delle attrazioni non è indicata per bimbi cosi piccoli, quindi meglio risparmiare il costo del biglietto per quando saranno un po' più grandi. 

Per i bambini dai 5-6 anni in su, invece, una visita agli Universal Studios potrebbe trasformarsi in uno dei giorni più divertenti della loro vita.

 

Il complesso è strutturato in 7 zone a tema:

  1. La zona di Lost World, ispirata al film Jurassic Park
  2. Ancient Egypt (Antico Egitto), con montagne russe ispirate a The Mummy
  3. Sci Fi con montagne russe giganti e Transformers
  4. New York
  5. Hollywood 
  6. Madagascar
  7. Far Far Away, ispirata a Shrek

 

ORARI DI APERTURA degli UNIVERSAL STUDIOS SINGAPORE:

Dalle 10 alle 19 da domenica a giovedì e dalle 10 alle 22 venerdì e sabato.

 

COSTO DEI BIGLIETTI PER GLI UNIVERSAL STUDIOS

Come accennato in precedenza, i bambini di età pari o inferiore a 3 anni non pagano il biglietto, mentre dai 4 anni in su pagheranno 61 SGD. Il biglietto d'ingresso per gli adulti costa 81 SGD. 

 

Ti consiglio vivamente di comprare online il biglietto d'ingresso per gli Universal Studios, utilizzando le tariffe scontate che offre GetYourGuide.

 

Se non vorrai fare file all;ingresso di ogni zona tematica, potrai anche acquistare, ad un costo aggiuntivo al biglietto d'ingresso, il pass Express che da il privilegio di saltare le code passando per un entrata privilegiata.

 

 

MADAME TUSSAUDS WAX MUSEUM

Madame Tussauds Wax Museum Singapore
Museo delle Cere Madame Tussauds a Sentosa, Singapore (Photo courtesy of Madame Tussauds Singapore)

 

Situato nel cuore dell'isola di Sentosa, Il Madame Tussauds Wax Museum è uno dei celebri Musei delle Cere della catena Madame Tussauds.

 

Qui potrai “incontrare” ed "interagire" con alcune delle tue celebrità preferite: star del cinema, leggende dello sport, musicisti e personaggi storici, tra cui Michael Jackson, Cristiano Ronaldo, Leonardo Di Caprio o la Regina Elisabetta.

Puoi avvicinarti e avere un contatto personale con le statue, incluso toccarle.

 

Pagando il biglietto d'ingresso avrai accesso ad altre attrazioni come Spirit of Singapore, un giro in barca di 3 minuti in una struttura al coperto che ti dà la possibilità di "viaggiare" attraverso un fantastico giardino tropicale, sulla pista da corsa notturna della F1 di Singapore e infine all'aeroporto internazionale di Changi. 

 

 

Avrete anche accesso a Images of Singapore, uno spettacolo interattivo ed educativo, rivolto a grandi e piccini, che grazie ad un attore reale, accompagna i visitatori attraverso la storia di Singapore da semplice villaggio di pescatori a metropoli moderna ed efficiente.

 

  

All'interno non sono ammessi cibi e bevande e nemmeno le carrozzine, ed i bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

 

ORARI DI APERTURA del MADAME TUSSAUDS WAX MUSEUM SINGAPORE:

Dalle 10 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 19:30 il sabato e la domenica. 

Indirizzo: 40 Imbiah Rd, Singapore 099700

 

COSTO DEI BIGLIETTI PER MADAME TUSSAUDS WAX MUSEUM SINGAPORE:

Adulti: 42 SGD 

Bambini (dai 3 ai 12 anni): 32 SGD 

 

Su GetYourGuide potrete acquistare online i biglietti ad un prezzo scontato

.

Il biglietto include l'ingresso a:

- Museo delle Cere Madame Tussauds di Singapore

- Spirit of Singapore, giro in barca

- Images of Singapore

- Marvel 4D Cinema

- Ultimate Film Star Experience

 

 

S.E.A. AQUARIUM

S.E.A. Aquarium Sentosa, Singapore
S.E.A. Aquarium a Sentosa, Singapore

 

L'S.E.A. Aquarium è uno degli acquari più grandi del mondo, con oltre 100.000 creature marine di tutte le dimensioni e colori, provenienti dai mari di tutto il mondo.

 

L'acquario ospita squali, mante, delfini, affascinanti meduse, murene giganti e pesci di ogni tipo.

 

L'S.E.A. Aquarium, parte del complesso Resorts World Sentosa, è sicuramente una delle migliori cose da fare a Sentosa con i bambini.

 

Per un'esperienza davvero indimenticabile con i vostri bambini, potrete partecipare a Ocean Dreams, esperienza unica in cui dormirete in una tenda di fronte ad una delle vasche dell'acquario, per svegliarvi il mattino dopo "circondati" da squali e mante.

 

 

ORARI DI APERTURA del S.E.A. AQUARIUM:

Dalle 10 alle 19 dal venerdì al martedì e dalle 10:00 alle 18:00 mercoledì e giovedì. 

 

COSTO DEI BIGLIETTI PER S.E.A. AQUARIUM:

Adulti: 41 SGD, Bambini (dai 4 anni) 30 SGD 

Esperienza Ocean Dreams:  Adulti: 158 SGD, Bambini (dai 5 anni): 138 SGD 

 

Su GetYourGuide potrete acquistare online i biglietti ad un prezzo scontato

 

 

ADVENTURE COVE WATERPARK

Adventure Cove Waterpark è un grande parco acquatico pieno di attività divertenti sia per i bambini che per i genitori, e l'ideale per rinfrescarsi durante le calde giornate di Singapore.

 

Oltre alle numerose piscine con gli scivoli d'acqua ad alta velocità, potrete provare l'esperienza Rainbow Reef che vi consentirà di nuotare in una grande piscina che ricostruisce la colorata barriera corallina con migliaia di pesci tropicali e mante.

 

ORARI DI APERTURA del COVE WATERPARK:

Dalle 10 alle 18

 

COSTO DEI BIGLIETTI PER COVE WATERPARK:

Adulti: 38 SGD, Bambini (dai 3 ai 12 anni) 30 SGD 

 

 

TRICKEYE MUSEUM

Il Trick Eye Museum offre mostre ed installazioni di arte ottica che utilizzano la Realtà Aumentata (AR), tecnologia che crea un'illusione ottica realistica grazie alla combinazione di effetti luminosi e sonori.

 

È un luogo in cui puoi davvero scatenare la tua immaginazione e stupirti con gli incredibili display 3D realizzati con la tecnologia della realtà aumentata.

 

ORARI DI APERTURA del TRICKEYE MUSEUM:

Tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il mercoledì 

 

COSTO DEI BIGLIETTI per il TRICKEYE MUSEUM:

Direttamente in biglietteria: Adulti: 21 SGD, Bambini 17 SGD 

Oppure acquista online a prezzo scontato su GetYourGuide

 

 

SENTOSA NATURE DISCOVERY

 

Per chi crede che l'isola di Sentosa sia una giungla di cemento, si sbaglia, almeno in parte.

Gran parte dell'isola di Sentosa è ancora coperta da foresta e spiagge.

 

Allontanandosi dal bagliore dei parchi divertimento e Casinò, a Sentosa troverete natura REALE, con foresta abitata da scimmie selvatiche, varani, pavoni, scoiattoli e tantissimi uccelli.

 

Il modo migliore per esplorare queste bellezze naturali è Sentosa Nature Discovery, che include una galleria di mostre interattive ed una passeggiata naturalistica di quasi due chilometri attraverso la giungla.

L'ingresso è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

 

Troverete anche il Butterfly Park, che ospita migliaia di farfalle vive ed innumerevoli specie di insetti.

Il biglietto d'ingresso per il Butterfly Park costa 16 SGD.

 

 

SPIAGGE DI SENTOSA 

Spiagge di Sentosa, Singapore

 

Singapore ha davvero tantissimo da offrire al viaggiatore, ma in quanto a spiagge, nonostante sia un'isola incastonata nel mar cinese meridionale, il verdetto è davvero scarso.

 

Le zone costiere dell'isola di Singapore sono perlopiù massivamente costruite, o nelle zone più remote la costa è spesso rocciosa e non adatta a godersi la tradizionale vita da spiaggia .

 

L'isola di Sentosa è l'unica parte di Singapore in cui troverete belle spiagge di sabbia fine circondate da foresta, ma il mare è ben lontano dall'essere limpido, perché comunque sia Sentosa si trova di fronte al porto di Singapore, uno dei porti commerciali più trafficati del mondo.

 

Detto questo, Sentosa è il luogo ideale a Singapore se volete trascorrere una giornata in spiaggia, magari dopo aver visitato uno dei famosi parchi di divertimento.

 

Nell'isola di Sentosa troverete tre belle spiagge pubbliche (Siloso Beach, Palawan Beach e Tanjong Beach) ognuna con il suo aspetto distinto:

 

 

SILOSO BEACH

Siloso Beach, la più occidentale dell'isola di Sentosa, è una delle spiagge più frequentate e vivaci, con sport acquatici e attività sulla spiaggia, e numerosi Beach Club e ristoranti, tra cui il famoso Bikini Bar.

 

 

PALAWAN BEACH

Amata dalle famiglie con bambini, la lunga spiaggia di Palawan Beach è più tranquilla rispetto a Siloso Beach, ed è nota soprattutto per il ponte sospeso.

Palawan Beach offre molte attività per famiglie con bambini.

 

TANJONG BEACH

Tanjong è la spiaggia più orientale, la più tranquilla e meno sviluppata, perfetta per le coppie o per chi è alla ricerca di pace e tranquillità.

Nei fine settimana si anima grazie alle sessioni musicali del Tanjong Beach Club, o TBC come lo chiamano i locali.

 

 

SENTOSA COVE

Sulla punta orientale dell'isola di Sentosa, troverete l'area marina di Sentosa Cove, l'unica zona residenziale dell'isola, enclave dei super ricchi stranieri e locali, che ospita ville e condomini di lusso recintati, un porto turistico pieno di yacht di lusso e Quayside Isle, un romantico lungomare fiancheggiato da ristoranti e bar.

 

I non residenti possono tranquillamente accedere a Sentosa Cove, mangiare in uno dei ristoranti di Quayside Isle e fare una romantica passeggiate dopo cena.

 

 

FORT SILOSO

Fort Siloso è l'unica fortezza costiera sopravvissuta di Singapore, e conserva ancora importanti cimeli della seconda guerra mondiale.

 

Dal Forte godrete di una vista magnifica su tutta l'isola, e potrete fare delle belle passeggiate panoramiche tra i sentieri che troverete li intorno.

 


DOVE DORMIRE A SENTOSA

Dove dormire a Sentosa

 

Dormire a Sentosa non è economico, punto e basta.

A Sentosa la parola "economico" non va per la maggiore, infatti quest'isola è sede di alcuni degli hotel più costosi di tutta Singapore, con cifre che a volte superano le migliaia di euro per notte.

 

Troverete comunque resorts bellissimi, adatti sia alle famiglie che alle coppie, a cifre intorno ai 200 euro a notte.

 

Alloggiare a Sentosa, a mio parere, ha senso solo per le famiglie in cerca di parchi di divertimento, tra cui gli UNIVERSAL STUDIOS SINGAPORE e l'S.E.A. AQUARIUM o per chi voglia godere delle belle spiagge, lontane dal trambusto del centro di Singapore. 

 

 

Se decidi di alloggiare a Sentosa, troverai poi scomodo visitare il resto della città, quindi ha senso alloggiare a Sentosa per una o due notti per godersi i parchi di divertimento, e poi trasferirsi vicino al centro città per esplorare Singapore. 

 

Qui di seguito troverete qualche consiglio su posti in cui dormire nell'isola di Sentosa.

 

Booking.com

VILLAGE HOTEL SENTOSA | da 207 Euro a notte | Link su Booking.com |

Booking.com

 

Con camere familiari comunicanti, servizi per bambini ed una grande piscina, questo hotel sembra quasi progettato e pensato per le famiglie!

 

L'hotel offre una miriade di attività gratuite per i bambini, cacce al tesoro per famiglie, serate di cinema a bordo piscina, laboratori creativi e cosi via.

 

Perfetto per una vacanza in famiglia!

 

INDIRIZZO: 10 Artillery Avenue, # 02-01 Palawan Ridge, Isola di Sentosa, Singapore

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT station  

SHANGRI-LA'S RASA SENTOSA | da 225 Euro a notte | Link su Booking.com |

Booking.com

 

Bellissimo Resort fronte spiaggia, tra Fort Siloso e la stazione della funivia di Siloso Point, lo Shangri-La dispone di un'enorme piscina con scivoli d'acqua, il più grande miniclub per bambini dell'isola e molti altri servizi che lo rendono perfetto per le famiglie, con molte attività e aree ricreative supervisionate da una squadra esperta, lasciando ai genitori un sacco di tempo per riposarsi senza problemi.

 

Per le coppie, il resort ospita un piano per soli adulti, una piscina per soli adulti ed un centro benessere con suite per coppie e trattamenti olistici. 

 

INDIRIZZO: 101 Siloso Road, Isola di Sentosa, Singapore

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT station  

W SINGAPORE AT SENTOSA COVE | da 260 Euro a notte | Link su Booking.com |

Booking.com

 

Situato all'estremità orientale dell'isola, nell'elegante zona di Sentosa Cove, il W Singapore è un Hotel adatto per chi ama i Party e gli eventi.

 

Il Party più famoso si chiama Endless Summer e si tiene una volta al mese, ma ogni settimana vengono proposte feste a tema, tra cui la Ladies Night ed il LGBT Friday.

La piscina all'aperto del resort è dotata di un bar a bordo piscina e addirittura di altoparlanti subacquei. 

 

Le camere dell'Hotel sono molto grandi, con letti enormi, mobili eleganti e persino una vasca idromassaggio rotonda nella categoria di camera più elegante.

 

INDIRIZZO: 21 Ocean Way, Isola di Sentosa, Singapore

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT station  

SOFITEL SINGAPORE SENTOSA RESORT | da 300 Euro a notte | Link su Booking.com |

Booking.com

 

Situato a soli cinque minuti a piedi dalla spiaggia di Tanjong, l'elegante Sofitel Singapore Sentosa Resort si trova nella parte più tranquilla dell'isola di Sentosa.

 

Arroccato su una scogliera con vista panoramica sul Mar Cinese Meridionale, il resort è l'ennesimo santuario di Sentosa lontano dai rumori della città.

 

Le suite del resort uniscono raffinatezza francese e stile locale, e troverete anche ville con piscina privata.

Il resort ospita tre ristoranti rinomati, una piscina piastrellata, campi da tennis, ed una spa con piscina di fango. 

 

INDIRIZZO: 2 Bukit Manis Road Sentosa, Isola di Sentosa, Singapore

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT station  

THE CAPELLA SENTOSA | da 650 Euro a notte | Link su Booking.com |

Booking.com

 

Probabilmente uno dei Resorts più affascinanti ed eleganti di Sentosa, il Capella Singapore è un insieme di edifici moderni e coloniali che si fondono in un'unica proprietà affascinante, affacciata sulla spiaggia di Palawan e sulla giungla circostante.

 

Ex base dell'esercito coloniale britannico, il Capella Singapore dispone di alloggi sontuosi, come le suite e le ville, tre piscine, un lussuoso centro benessere ed alcuni dei migliori ristoranti dell'isola.

 

INDIRIZZO: 1 The Knolls, Isola di Sentosa, Singapore

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT station  

OCEAN SUITES at BEACH VILLAS | da 1.110 Euro a notte | Link su Booking.com |

Booking.com

 

Ospitate all'interno delle Beach Villas del Resorts World Sentosa, le Ocean Suites offrono l'esperienza davvero unica di dormire "all'interno" di uno degli acquari più grandi del mondo.

 

Ognuna delle 11 suite è disposta su due piani: al piano inferiore avrete la camera da letto con una grande finestra che vi renderà parte dell'acquario e della sua vita marina, e al piano superiore troverete un patio con la jacuzzi . 

 

INDIRIZZO: Ocean Suites, Resorts World Sentosa, 8 Sentosa Gateway, Isola di Sentosa, Singapore

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT station  

 

Booking.com

DOVE MANGIARE A SENTOSA

Dove mangiare a Sentosa

 

Dormire a Sentosa è caro, le attrazioni di Sentosa sono care ed in linea di massima mangiare a Sentosa risulterà caro.

 

Se siete in visita a Sentosa in giornata e a pranzo volete solo fare uno spuntino veloce ed economico, cercate il panificio Bread Talk, catena che vende lieviti sia dolci che salati, o fate un salto dal buon Toast Box.

Per i fanatici dei fast food, troverete KFC e McDonald's.

 

Ma Sentosa offre dei ristoranti davvero ottimi: provate i ravioli al vapore (stellati Michelin ma ancora economici) di Din Tai Fung o l'ottimo Chili Crab da Seafood Republic o regalatevi per una volta un pranzo di lusso da Ocean Restaurant, mentre ammirate mante e squali nuotare nell'acquario.

 

 

La valuta di Singapore è il dollaro di Singapore, il cui simbolo è SGD.

Il cambio € /SGD è approssimativamente di 1 € /1,50 SGD.

 

Qui sotto una tabellina semplificata di cambio che vi potrà essere molto di aiuto.

 

1 SGD=0,60 €    5 SGD=3 €    10 SGD=6 €    32 SGD=20 €

 

Di seguito vi consiglio alcuni posti in cui mangiare a Sentosa: 

 

MALAYSIAN FOOD STREET

Il posto più economico di Sentosa per mangiare un vero pasto che non sia fast food, il Malaysian Food Street è un'insieme di bancarelle alimentari che offrono ottime specialità malesi a prezzi economici.

 

Potrai assaggiare prelibatezze come il Penang Assam Laksa o un buon piatto di noodles pagando circa 8 SGD, cioè quasi il doppio di quanto paghereste in un Hawker Centre al centro di Singapore, ma per essere a Sentosa va benissimo.

 

INDIRIZZO: Resorts World Sentosa, Sentosa Gateway Level 1, Singapore 

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT

Orario di Apertura: Dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 22, dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 22.

PREZZO: $ 

 

TOAST BOX

Toast Box è una garanzia per chi cerca un pasto veloce ma buono, a prezzi modici.

Troverete punti vendita di Toast Box in tutta Singapore.

 

Il toast prosciutto e formaggio è buonissimo, cosi come il classico Kaya Toast ed anche il caffè.

Oltre ai toast troverete prelibatezze asiatiche come i noodles, il laksa o l'ottimo chicken curry.

 

Per un piatto principale più bevanda e caffè spenderete circa 10 SGD.

 

INDIRIZZO: 26 Sentosa Gateway, B1-203 / 204, Resorts World Sentosa, Singapore 

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT

Orario di Apertura: Aperto tutti i giorni dalle 6am alle 2am.

PREZZO: $ 

 

DIN TAI FUNG

Situato nel famoso complesso ricreativo Resorts World Sentosa, questo ristorante stellato Michelin è stato votato come uno dei 10 migliori ristoranti al mondo dal New York Times!

 

È famoso per i suoi xiaolongbao (ravioli di maiale al vapore), ma in menu troverete altre specialità taiwanesi come il riso saltato con le uova (semplice ma ottimo), la zuppa di noodle con brasato di manzo o il curry di pesce.

 

Nonostante i suoi xiaolongbao siano rinomati in tutta Singapore, il costo per un piatto non supera i 10 SGD, quindi dovete assolutamente provarli.

Un piatto di riso saltato con le uova costa 7 SGD.

 

INDIRIZZO: 26 Sentosa Gateway, # 01-217, Isola di Sentosa, Singapore 

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT

Orario di Apertura: Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 21.

PREZZO: $ 

 

SINGAPORE SEAFOOD REPUBLIC

Ristorante rinomato per cucinare egregiamente grossi granchi freschi ed altri crostacei.

La loro specialità è il Chili Crab, il succulento granchio al peperoncino, ma troverete anche il granchio al pepe, in stile Thai, al burro o allo zenzero.

 

Se non vi piacciono i granchi, potrete ordinare l'aragosta o i gamberi o diversi tipi di pesce.

I granchi freschi pronti da cucinare costano circa 100 SGD al chilo, mentre l'aragosta viva costa a partire da 120 SGD al chilo.

 

Se siete almeno quattro persone, considerate l'idea di ordinare un Set Menu, grazie al quale proverete vari antipasti in aggiunta al granchio e all'aragosta.

Hanno anche la carta di vini.

 

INDIRIZZO: 26 Sentosa Gateway, # 01-292 Waterfront, Resorts World Sentosa, Singapore 

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT

Orario di Apertura: Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 14:45 e dalle 17:30 alle 21:45.

PREZZO: $$$ 

 

OCEAN RESTAURANT

Questo ristorante di lusso, con "comandante di bordo" la premiata Chef Cat Cora, offre la possibilità davvero unica di gustare i tuoi pasti mentre ammiri tranquillamente pesci, squali e mante che nuotano liberamente dentro le vasche del S.E.A. Aquarium.

 

L'ambiente intimo, il servizio impeccabile ed il cibo delizioso lo rendono uno dei migliori ristoranti di lusso di Sentosa.

Il ristorante Ocean serve cucina mediterranea-californiana con un tocco asiatico, con utilizzo di prodotti ittici di provenienza sostenibile.

 

A pranzo il menu da 3 portate costa 72 SGD ++ mentre il menu da 5 portate costa 82 SGD++.

A cena il menu da 6 portate costa 182 SGD ++, mentre quello d a 8 portate costa 232 SGD ++.

 

INDIRIZZO: 22 Sentosa Gateway, S.E.A. Acquario, # B1-455 e 456, Singapore 

Stazione MRT più vicina: Harbour Front MRT

Orario di Apertura: Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 22:30.

PREZZO: $$$ 

 

 

Questi erano i miei consigli sui posti migliori in cui mangiare a Sentosa.

 

Sono sempre aperto ai consigli sui migliori posti in cui mangiare e scoprire pietanze locali, quindi se hai qualche ristorante da suggerirmi a Singapore, fammelo sapere, in modo da poterlo provare alla mia prossima visita in città.

Grazie

 

L'acqua è sicura da bere a Singapore, quindi risparmia denaro e plastica: invece di acquistare bottiglie d'acqua monouso, porta con te una borraccia riutilizzabile.

 

Questa è la mia bottiglia d'acqua riutilizzabile preferita per i viaggi!



RAGGIUNGERE SENTOSA

Raggiungere Sentosa

 

L'isola di Sentosa è collegata a Singapore tramite un ponte carrabile, una funivia, un treno monorotaia, ed un ponte pedonale e ciclabile (Sentosa Boardwalk). 

 

Vediamo nel dettaglio tutti i modi possibili per raggiungere l'isola di Sentosa da Singapore:

 

A PIEDI O IN BICI

Il modo più economico per raggiungere Sentosa è a piedi o in bicicletta, attraversando il Sentosa Boardwalk, ponte pedonale che collega il centro commerciale Vivocity a Sentosa.

Il normale biglietto d'ingresso è di 1 SGD per i pedoni o 2 SGD se entri in bici, ma fino al 31 dicembre 2020 è gratuito.

 

Ci sono tre percorsi ciclabili all'interno dell'isola di Sentosa, ma l'unico modo per entrare con la bicicletta è attraverso il Sentosa Boardwalk.

 

AUTOBUS

L'autobus pubblico numero 123 fa un percorso che passa per i distretti di Orchard e Bukit Merah, per poi arrivare a Sentosa.

Utilizzando questo autobus pubblico, non dovrai pagare alcun costo aggiuntivo di ingresso, ma solo la normale tariffa dell'autobus.

 

Oppure potrete raggiungere la fermata della metro Harbourfront MRT e da qui salire sul RWS8,  un bus navetta del Resorts World Sentosa che va da Harbourfront a Sentosa.

Il biglietto costa 1 SGD per un viaggio andata e ritorno.

 

 

TAXI

Raggiungere Sentosa in Taxi significa pagare la corsa del Taxi più una tariffa di ingresso che viene applicata a tutti i veicoli, e che varia a seconda dell'orario della giornata, con un'oscillazione dai 2 ai 6 SGD per auto.

 

La fascia oraria più economica è durante il pranzo (dalle 12 alle 14) e la cena (dalle 17 alle 19), quando la tariffa d'ingresso per le auto o taxi è di solo 2 SGD.

 

Usare il taxi per raggiungere Sentosa è sicuramente veloce e comodo, e ne vale la pena soprattutto se siete in famiglia o con amici, in modo da ammortizzare il costo dell'ingresso che, ricordo, è per veicolo e non per persona.

 

SENTOSA EXPRESS

La monorotaia Sentosa Express fa servizio da Vivocity a Sentosa, e costa 4 SGD a corsa.

Ci sono tre diverse fermate sull'isola di Sentosa, tra cui le stazioni RWS, Imbiah e Beach (tra Siloso Beach e Palawan Beach). 

Se siete una famiglia o un gruppo di amici di almeno 4 persone, vi conviene piuttosto prendere un taxi dal vostro albergo e dividere il costo della corsa.

 

Funivia per Sentosa
La funivia per Sentosa

 

FUNIVIA

Il tragitto di 15 minuti in funivia dal Monte Faber a Sentosa è sicuramente il modo più emozionante e panoramico di accedere all'isola di Sentosa, ma considerate che vi costerà 35 SGD a persona! 

 

Puoi prenotare online il biglietto per la funivia ad una tariffa scontata o, per qualcosa di veramente unico e romantico, puoi persino cenare in una delle cabine della funivia!

 

MUOVERSI ALL'INTERNO DI SENTOSA

 

Una volta arrivato sull'isola, qualunque sia il modo con cui ci sei arrivato, tutto il trasporto interno è gratuito! 

Potrai quindi usare liberamente e gratuitamente il Sentosa Express, Sentosa Bus e Beach Shuttle per muoverti all'interno dell'isola.

 

 

ALTRI QUARTIERI DI SINGAPORE DA ESPLORARE:

 

CHINATOWN 

KAMPONG GLAM

LITTLE INDIA

MARINA BAY

TIONG BAHRU


LIBRI CONSIGLIATI



PRIMA DI PARTIRE

 

Dove trovo le migliori offerte aeree?

Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli ed una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.

Il motore di ricerca che preferisco è Google Flights.

 

Hai già prenotato il tuo alloggio?

Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.

Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune  proprietà selezionate. 

 

Vuoi partire ma sei solo?

Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?

Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?

Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.

 

Che guide di viaggio comprare?

Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.

Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.

 

Come non consigliarvi SINGAPORE PER TUTTE LE TASCHE, la guida di viaggio de LA MIA ASIA su Singapore: 335 pagine ricche d'informazioni utili e consigli per ogni tipo di budget, dal viaggiatore zaino in spalla alle famiglie che viaggiano con bambini.

Trovate la guida SINGAPORE PER TUTTE LE TASCHE su Amazon, sia in versione cartacea che Ebook,  e se volete potete comprarla su Amazon a questo link.

 

Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!

Qui non si scherza, perché molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.

Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione World Nomads, creata apposta per i viaggiatori.

Fai un preventivo gratuito utilizzando il pannellino qui sotto.

 

P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.

Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi