KOH SAMUI


La famosa spiaggia di Lamai Beach a Koh Samui - Thailandia
La famosa spiaggia di Lamai Beach a Koh Samui - Thailandia
Booking.com

 

Koh Samui è stata una delle prime mete turistiche in Thailandia, meta di viaggiatori in economia che sceglievano questa isoletta tropicale per svernare in semplici bungalow sulla spiaggia.

 

Ora il turismo di massa a Samui attira un pò di tutto: dai turisti più ricchi turisti che scelgono uno dei tanti resort di lusso o villa sulle numerose spiagge di sabbia bianca di Koh Samui, ai festaioli che amano il trambusto di Chaweng Beach, a quelli che preferiscono l'atmosfera vivace e rilassata di Lamai Beach, o il viaggiatore che scappa dal caos e si rifugia nella sensazione senza tempo del Fisherman's Village di Bophut o il paradiso tropicale della spiaggia di Maenam.

 

Le meravigliose spiagge per cui l'isola è conosciuta, non sono l'unica attrazioni di Koh Samui, ci sono una miriade di cose da fare e vedere: 

 

TEMPLI 

Big Buddha Temple in Koh Samui - Thailand
Big Buddha Temple in Koh Samui - Thailand

 

Troverete il grande tempio del Buddha sulla cima di una collinetta di una piccola isola rocciosa all'angolo nord-orientale di Koh Samui.

Conosciuto localmente come Wat Phra Yai, la sua statua di Buddha dorata di 12 metri è stata costruita nel 1972 e rimane una delle attrazioni più famose dell'isola.

 

Il Big Buddha può essere visto ad una distanza di parecchi chilometri ed è spesso il primo punto di riferimento che le persone vedono quando arrivano a Samui in aereo.

 

Intorno alla base della statua troverete un'area di venditori di amuleti, manufatti religiosi, vestiti e souvenir, oltre a bancarelle di cibo e piccoli ristoranti per gustare uno spuntino o un pasto.

 

Una scala con un colorato e sorprendente disegno del drago conduce fino all'area della piattaforma su cui si trova il Buddha. I devoti buddisti vengono ogni giorno a fare offerte di frutta e fiori e incenso alla base alla statua, mentre i turisti curiosi sono i benvenuti e osservano questi graziosi rituali religiosi a qualsiasi ora del giorno.

 

Oltre ad offrire uno spaccato della cultura locale, la piattaforma offre eccellenti viste sulla spiaggia e sul mare. Di notte, il Grande Buddha è immerso nella luce dorata dei riflettori, creando una vista sacra ed esotica.

 

Il tempio è aperto ai visitatori tutto il giorno, ma per coloro che sperano di cogliere una vera esperienza culturale è meglio andare nelle prime ore del mattino, in cui le persone locali portano il cibo e altre offerte al tempio ed i monaci fanno il loro canto mattutino .

Poiché questo è un luogo sacro, i visitatori sono invitati a vestirsi in modo educato. Assicurati di indossare camicie o sciarpe che coprano le spalle, pantaloni o pantaloncini lunghi, e niente costumi da bagno quando si visita il tempio del Grande Budda.

 

Se vi interessa visitare altri templi vi consiglio di dare un'occhiata al Wat Plai Laem e all'insolito Wat Khunaram in cui troverete la mummia di un monaco con gli occhiali da sole!


 

SECRET BUDDHA GARDEN

Secret Buddha Garden in Koh Samui (photo by Miles Smileaway)
Secret Buddha Garden in Koh Samui (photo by Miles Smileaway)

 

Il giardino segreto del Buddha è una perla nascosta tra le colline all'interno di Koh Samui, che offre un'insolita collezione di statue dissemintae tra la giungla.

 

I giardini sono la creazione di un vecchio frutticoltore di Samui, Nim Thongsuk, che nel 1976 iniziò a erigere diverse statue e templi attorno alla verdeggiante terra della sua famiglia.

Le statue raffigurano animali, divinità ed esseri umani in varie pose, incluso uno di Khun Nim stesso, in una posizione rilassata seduto su una roccia.

Khun Nim ha continuato a lavorare sviluppando il suo giardino fino alla sua morte all'età di 91 anni.


 

CASCATE DI NA MUANG

Cascate di Na Muang in Koh Samui (Photo by Ananas Hostels)
Cascate di Na Muang in Koh Samui (Photo by Ananas Hostels)

 

Le cascate di Na Muang si trovano nell'entroterra di Koh Samui, a circa 12 chilometri a sud-est di Nathon Bay.

La prima cascata, Na Muang 1, sfocia in una bella piscina naturale che offre una fresca fuga dal caldo. Circa 30 minuti a piedi più in alto troverete la più piccola ma altrettanto invitante Na Muang 2.

 

Na Muang è un luogo popolare per le famiglie locali per rilassarsi e nuotare.

Molti tour di Samui includono una sosta rinfrescante alle cascate di Na Muang nel loro itinerario.

 

Se siete abbastanza allenati sarete in grado di raggiungere le cascate a piedi.

I sentieri che conducono alle cascate possono essere ripidi o scivolosi, quindi assicuratevi di indossare delle scarpe robuste e fare attenzione quando camminate. 

Lungo il sentiero troverete diverse bancarelle che vendono snack e souvenir.

 

Non è previsto alcun costo di entrata per le cascate di Na Muang, quindi se durante il percorso troverete alcune "guide" locali che cercheranno di chiedervi denaro per l'accessoalle cascate, declinate gentilmente e proseguite per conto vostro!

 

Il momento migliore per visitare le cascate è nei mesi più umidi di settembre fino a novembre, quando le cascate sono nella loro piena.


 

FISHERMAN'S VILLAGE

Fisherman's Village a Koh Samui (Photo by About Thailand Living)
Fisherman's Village a Koh Samui (Photo by About Thailand Living)

 

Il Fisherman's Village di Samui si trova nella zona storica di Bophut, con edifici in stile rustico che ospitano boutique, ristoranti alla moda ed una piccola selezione di hotel lungo la stretta Beach Road.

Ogni venerdì, l'intera area diventa sede del mercato di Walking Street del Fisherman's Village, attirando un gran numero di acquirenti da tutta l'isola per la straordinaria varietà di merci e l'atmosfera vivace.

 

Booking.com