CHITWAN

Parco Naturale in mezzo alla giungla


Elefante nel Parco Nazionale di Chitwan - Nepal
Un meraviglioso elefante in totale relax sulle sponde del fiume nel Parco Nazionale di Chitwan, Nepal (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Se siete amanti della natura, non mancate di visitare il Chitwan National Park, il parco nazionale più grande e antico del paese, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

 

Il parco di Chitwan si estende su una superficie di oltre 900 chilometri quadrati di fitta giungla, foreste di latifoglie e paludi, abitate da fauna selvatica tra cui cervi, scimmie ed elefanti e, se si è moooolto fortunati, puo anche succedere di avvistare le tigri del Bengala selvatiche, i rinoceronti o uno dei rari leopardi che abitano il parco.

 

Il parco è anche molto noto per i suoi elefanti, sia selvaggi che addestrati, e fa parte delle rotte migratorie che gli elefanti selvaggi compiono dall'India nord-orientale, arrivando fino a Chitwan ed avventurandosi nel parco in cerca di cibo.

 

Alcuni elefanti vivono nella riserva del parco, utilizzati soprattutto a fini turistici, per le passeggiate nel parco a dorso di elefante e per il "bagnetto nel fiume" che potrete fare con questi meravigliosi animali.

 

 

PARERE PERSONALE:  Ovunque io vada, cerco sempre di boicottare attrazioni ed eventi che includano l'utilizzo e lo sfruttamento di animali selvatici in cattiveria, ma per quanto riguarda il Parco di Chitwan, mi è sembrato di vedere che gli elefanti vivano molto bene, nel loro ambiente naturale e non maltrattati.