CIBO e CUCINA INDONESIANA


Nasi Padang con Beef Rendang, famoso e gustoso piatto indonesiano (Photo by Gabriele Ferrando)
Nasi Padang con Beef Rendang, famoso e gustoso piatto indonesiano (Photo by Gabriele Ferrando)

In Indonesia si mangia molto bene e la varietà di piatti che troverete di regione in regione è davvero ampia. I piatti piu conosciuti sono sicuramente il Nasi Goreng ed il Mie Goreng (rispettivamente riso saltato e vermicelli saltati in padella). Ma ogni regione ha il suo piatto tipico, basti pensare al Nasi Padang di Sumatra, il Nasi Gudeg o Nasi Liwet di Java, il Babi Guling a Bali, il Tinutuan o Bubur Manado a Sulawesi ... e cosi via all'infinito.

Date un'occhiata a fondo pagina al vocabolario alimentare in indonesiano, vi sarà d'aiuto.


PIATTI TIPICI

NASI GORENG o MIE GORENG

 

Il piatto piu diffuso in Indonesia è sicuramente il Nasi Goreng (riso saltato) consumato di solito a colazione. Esistono le varianti con pollo, vegetariana, con gamberi e seafood. Spesso vi verrà servito sopra il riso un uovo fritto. I Mie Goreng sono i noodles saltati, anche questi con pollo, verdure o gamberi. Li troverete ovunque.

NASI CAMPUR

 

Nasi significa riso, Campur significa misto. In ogni luogo dell'Indonesia troverete dei Warung (piccole e semplici trattorie) con una vetrina con cibo già pronto in esposizone. Entrate, vi verrà servito un piatto con riso bianco e poi potrete scegliere tra i vari alimenti preparati, semplicemente indicandoli, e vi verranno aggiunti nel piatto. L'opzione Nasi Campur darà modo di mangiare ogni giorno cose diverse.

NASI PADANG

 

Tra i piatti piu amati da chi conosce bene l'Indonesia, il Nasi Padang è una prelibatezza che viene dall'omonima citta di Padang a Sumatra. Gli alimenti vengono spesso stufati a fuoco lento nel latte di cocco e spezie. Re della cucina Padang è sicuramente il Beef Rendang, spezzatino di manzo cotto a fuoco lento nel latte di cocco ed accompagnato da una saporitissima salsa che profuma di spezie.

BABI GULING

 

La maggior parte dell'Indonesia è di religione musulmana, ragion per cui vi sarà molto difficile trovare del maiale nei menu. Bali, di maggioranza induista, è l'eccezione alla regola e qui il maiale è uno dei protagonisti della cucina locale. Sicuramente il piatto balinese piu famoso è proprio il Babi Guling: maialino allo spiedo, fatto a pezzetini piccoli e servito con riso bianco e qualche verdura.

SATAY

 

I Satay sono spiedini di carne tagliata a pezzi piccoli e cotta al barbecue. I venditori di satay sono diffusi praticamente ad ogni angolo di strada e li riconoscerete per il denso fumo che proviene dal barbecue. I satay piu diffusi sono quelli di pollo, ma li troverete anche di capra, di tonno e solo a Bali di maiale. I satay vengono serviti con una densa salsa di noccioline.

Booking.com

FRUTTA TROPICALE

DURIAN

 

Chiamato "The King of Fruit" il Durian non è per tutti: basti pensare che per il suo odore sgradevole è vietato trasportarlo su mezzi pubblici o introdurlo in alcuni edifici.

Una volta aperta la corazza bitorsoluta, all'interno troverete due sacche di frutto giallo dalla consistenza burrosa. Il sapore è un misto tra cipolla e qualcosa di andato a male, ma c'è a chi piace. In Asia ne vanno matti.

JACKFRUIT

 

Il Jackfruit è un frutto dalle dimensioni ragguardevoli, e può arrivare a pesare anche 25 Kg! L'aspetto esteriore ricorda vagamente il Durian. Una volta aperta la corazza tipo armadillo, il Jackfruit presenta all'interno delle sacchette gialle, cioè il frutto (che secondo me sa di BigBabol). Tutta la parte carnosa che rimane viene stufata tipo curry, cucinata con latte di cocco. Buonissima.

SALAK (SNAKE FRUIT)

 

Il Salak viene anche chiamato Snake Fruit, ed è facile capire il perchè: la buccia marrone del frutto sembra sia al tatto che alla vista la pelle di un serpente. Il frutto all'interno si presenta a spicchi bianchi, come dei grossi spicchi di aglio, dalla consistenza carnosa e croccante e con un nocciolo all'interno. Con un retrogusto un pò aspro, il Salak è un frutto dal sapore unico.

MANGOSTEEN

 

Probabilmente il mio frutto tropicale preferito. Guscio compatto marrone scuro, ma facilmente apribile con una pressione sul fondo. All'interno troverete degli spicchi di frutto bianchissimi, succosi e dolcissimi, con un nocciolo all'interno. Attenzione: un mangosteen tira l'atro :-)

RAMBUTAN

 

Parente stretto del Litchi, il frutto del Rambutan è molto diffuso in Indonesia. Rambut significa capelli in indonesiano, ed obiettivamente il guscio del frutto sembra una capigliatura rossa arruffata. Il frutto all'interno è dolce e succoso.


DA BERE

CAFFÈ e TÈ

 

In Indonesia si beve molto caffè e meno tè. Il caffè indonesiano è molto pregiato, e di solito il caffè si beve "alla turca". Proprio dall'Indonesia viene il caffè piu costoso al mondo: il Kopi Luwak. Se siete curiosi di sapere il perchè sia così costoso leggete qui.

BIRRA E LIQUORI

 

Non esistono molte marche di birra di produzione indonesiana. Considerando anche che molti indonesiani sono musulmani praticanti, l'alcool non è poi così diffuso. 

La Bintang è la marca di birra indonesiana piu conosciuta e diffusa. In molti villaggi viene prodotto artigianalmente un'acquavite di riso o di palma chiamata Arak. Il vino è molto caro.

Booking.com

Vocabolario alimentare indonesiano

Nasi: Riso

Nasi Goreng: Riso saltato

Nasi Goreng Ayam: Riso saltato con pollo

Nasi Goreng Sayur: Riso con verdure

Nasi Campur: Riso misto


Ayam: Pollo

Sapi: Manzo

Ikan: Pesce

Udang: Gamberi

Cumi Cumi: Seppie

Tahu: Tofu

Tempeh: "tortino" di soia

Sayur: Verdure


Mie: Vermicelli

Mie Goreng: Vermicelli saltati

Mie Goreng Ayam: Vermicelli al pollo

Mie Goreng Sayur: Vermicelli alle verdure

Mie rebus: Zuppa di vermicelli


Jeruk: Arancia

Nanas: Ananas

Semangka: Anguria

Apel: Mela

Pisang: Banana

Mangga: Mango

Anggur: Uva

Kelapa: Cocco