Spiaggia nera e tour con i delfini
Lovina è una piccola località balneare, ad ovest della città di Singaraja, scoperta qualche decennio fa dai viaggiatori zaino in spalla.
In realtà Lovina è l'insieme di più piccoli villaggi lungo la spiaggia (Anturan, Tukad Mungga, Kalibukbuk, Kaliasem e Temukus), tanto che non esiste un centro vero e proprio.
Kalibukbuk corrisponde a quella che viene comunemente chiamata "Lovina Beach".
Tutte le spiagge di Lovina sono di sabbia nera e, a differenza delle
coste meridionali, qui il mare è sempre piuttosto calmo, adatto alle nuotate più che al surf.
Sul lungomare di Kalibukbuk vi imbatterete in una colonna sormontata da delfini in pietra.
Questa scultura è un pò il simbolo di Lovina, quasi una dedica all'animale che ha reso possibile lo sviluppo turistico di questa piccola località balneare.
Il tour per avvistare i delfini, infatti, è l'attività più comune a Lovina.
Si parte la mattina presto, si sale su piccole imbarcazioni e si seguono i delfini che nuotano nell'acqua.
Finito "l'inseguimento" si fa un pò di snorkeling sul reef di Lovina. Il prezzo del tour si aggira intorno alle 100.000 rupie.
Se avete pietà dei poveri delfini e volete lasciarli nuotare in pace, potrete dedicarvi al solo snorkeling o fare immersioni nel vicino Parco Marino delle isole Menjangan.
Se siete stufi di arrostirvi al sole della spiaggia, potrete fare una scappatella di mezza giornata alle acque termali di Air Panas Banjar.
Queste sorgenti termali sono a soli 20 minuti di motorino da Lovina. In un lussureggiante giardino troverete tre piscine in pietra con bocche di dragone scolpite da cui zampilla la calda acqua termale. Il biglietto d'ingresso costa 5.000 rupie e se avete il motorino dovrete lasciare un'offerta per il parcheggio (solitamente 2.000 IDR).
All'interno troverete dei camerini per cambiarvi (gratis), armadietti di sicurezza se volete depositare i vostri zaini (3.000) ed una toilette (2.000). C'è anche un ristorantino che affaccia sulla piscina centrale.
A poca distanza dalle terme di Air panas, troverete l'unico monastero buddhista di Bali: il Brahma Vihara Arama.
Situato vicino al villaggio di Dencarik, Il monastero regala una grande pace e tranquillità.
All'interno troverete alcuni Buddha d'oro, giardinetti con fontane, ninfe e meravigliose sculture e, sulla cima, una stupa che non può non ricordare il meraviglioso complesso di Borobudur.
L'ingresso è libero, ma potrete lasciare una donazione. Il parcheggio è ad offerta (2.000 andranno bene).