MABUL & SIPADAN

Paradiso per i subacquei

Nudibranco
Nudibranco

MABUL

Mabul è un isolotto nel mezzo del Mare di Celebes, in Borneo, conosciuto per essere uno dei paradisi della subacquea, soprattutto per gli amanti della macro - fotografia: la vita marina include cavallucci marini, nudibranchi, frog fish, pesci coccodrillo, pesci ago e tartarughe.

Immersioni e snorkeling sono il motivo per cui si viene a Mabul, anche se, a differenza di Sipadan, l'isolotto è abitato da pescatori locali che vivono con le famiglie in bungalow di legno su palafitte.

Case su palafitte a Mabul
Case su palafitte a Mabul
White Tip Shark in Sipadan
White Tip Shark in Sipadan

SIPADAN

Sipadan è considerata una delle mete subacquee più famose in tutto il mondo ed uno degli habitat marini più ricchi del pianeta: più di 3.000 specie di pesci e centinaia di specie di coralli sono stati classificati in questo ecosistema

Ciò spiega perchè ogni anno migliaia di divers arrivino fino a queste remote isole per immergersi insieme a squali, tartarughe, barracuda e jackfish.

Sipadan è un parco marino, e vengono rilasciati solo 120 permessi al giorno per immergersi, in modo da poter preservare l'ambiente marino.

Se è vostra intenzione immergervi a Sipadan vi conviene contattare i Diving Center con almeno un paio di mesi in anticipo.

DIVING CENTERS

Immergersi a Sipadan è caro e forse il prezzo è sproporzionato rispetto a quello che si riceve, inoltre non è possibile fare un solo giorno d'immersione a Sipadan ma si è obbligati a prenotare almeno 1 o 2 giorni d'immersione nelle altre isole!

La vita marina è molto ricca: a Sipadan prevalgono squali, tartarughe e banchi di barracuda e jackfish. Mabul è famosa per il muck diving, le immersioni nel fango, in cui potrete ammirare una ricca micro vita marina, ma in questo caso la vostra guida subacquea deve essere competente e preparata per riuscire a mostrarvi tutti i minuscoli animaletti che popolano la zona.

BILLABONG SCUBA

Se volete avere la sicurezza di immergervi a Sipadan, rivolgetevi al Billabong Scuba. Non si sa perchè, ma questo è l'unico Diving Center che ha sempre i permessi per Sipadan.

E' anche tra i più economici e per ogni giorno di immersione a Sipadan dovrete prenotarne almeno un altro giorno a Mabul.

PREZZI: Il pacchetto 2 giorni/1 notte costa (a partire da) 960 RM ed include: 3 immersioni a Sipadan, 3 immersioni a Mabul, noleggio attrezzatuta completa per diving per 2 giorni, alloggio di 1 notte in bungalow palafitta con bagno privato, 3 pasti al giorno, ingresso al parco di Sipadan, andata e ritorno con il motoscafo da/per Semporna.

Ogni notte extra costa 70 RM a persona con i tre pasti inclusi.

Sito Web: http://www.billabongscuba.com/

Email: sip.billabong@gmail.com

Tel: (+60) 89-781866

 

SCUBA JUNKIE

Molto conosciuto, specialmente tra i giovani, è un Diving Center di buon livello e con guide internazionali.

Per ogni giorno d'immersione a Sipadan, però, dovrete prenotarne almeno 2 nelle altre isole, cosa che rende il pacchetto un pò costoso.

PREZZI: Un giorno di immersioni a Sipadan costa 600 RM ed include: 4 immersioni, noleggio attrezzatuta completa diving per 2 giorni, colazione e pranzo, ingresso al parco di Sipadan. Poi dovrete prenotare almeno due giorni di immersione nelle altre isole al prezzo di 270 RM al giorno per 3 immersioni, e poi l'alloggio a Mabul che costa dai 100 ai 200 RM a persona al giorno! In caso si può alloggiare a Semporna a prezzi contenuti.

Sito Web: http://www.scuba-junkie.com/

Email: info@scuba-junkie.com

Tel: (+60) 89 785372