Per gli appassionati di subacquea come me, i soli nomi di SIPADAN E MABUL evocano immersioni di primissimo livello.
Le isole di Sipadan, Mabul, Kapalai e Sibuan sono situate nel borneo malese orientale, sparse tra le calde acque del Celebs Sea, ricco di coralli, pesci tropicali, squali, tartarughe e banchi di barracuda!
Le immersioni a Sipadan e Mabul rimangono tra le migliori che io abbia fatto in giro per il mondo!
Per ulteriori informazioni di viaggio su SIPADAN E MABUL, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:
SIPADAN
Sipadan è considerata una delle mete subacquee più famose in tutto il mondo ed uno degli habitat marini più ricchi del pianeta: più di 3.000 specie di pesci e centinaia di specie di coralli sono stati classificati in questo ecosistema.
Ciò spiega perchè ogni anno migliaia di divers arrivino fino a queste remote isole per immergersi insieme a squali, tartarughe, barracuda e jackfish.
Sipadan è un parco marino, e vengono rilasciati solo 120 permessi al giorno per immergersi, in modo da poter preservare l'ambiente marino.
Se è vostra intenzione immergervi a Sipadan vi conviene contattare i Diving Center con almeno un paio di mesi in anticipo.
Immergersi a Sipadan è caro (ma ne vale assolutamente la pena!) ed inoltre non è possibile fare un solo giorno d'immersione a Sipadan ma si è obbligati a prenotare almeno 1 o 2 giorni d'immersione nelle altre isole!
La vita marina è molto ricca: a Sipadan prevalgono squali, tartarughe e banchi di barracuda e jackfish.
MABUL
Mabul è un isolotto nel mezzo del Mare di Celebes, in Borneo, conosciuto per essere uno dei paradisi della subacquea, soprattutto per gli amanti della macro - fotografia: la vita marina include cavallucci marini, nudibranchi, frog fish, pesci coccodrillo, pesci ago e tartarughe.
Mabul è famosa per il muck diving, le immersioni nel fango, in cui potrete ammirare una ricca micro vita marina, ma in questo caso la vostra guida subacquea deve essere competente e preparata per riuscire a mostrarvi tutti i minuscoli animaletti che popolano la zona.
VILLAGGIO DI MABUL
Immersioni e snorkeling sono il motivo per cui si viene a Mabul, anche se, a differenza di Sipadan, l'isolotto è abitato da pescatori locali che vivono con le famiglie in bungalow di legno su palafitte.
Concedetevi una passeggiata nel villaggio di Mabul, e scoprirete un micro mondo incredibile, una popolazione che vive praticamente tutto il giorno in acqua, e solo la notte dorme in sempli bungalows di legno e lamiera costruiti alla meglio sulla sabbia.
Preparatevi a ricevere un caloroso benvenuto dai bimbi che vivono sull'isolotto.