KOH PHANGAN


Spiaggia di Koh Phangan con bassa marea (Photo by Gabriele Ferrando)
Spiaggia di Koh Phangan con bassa marea (Photo by Gabriele Ferrando)

 

Koh Phangan è la quinta isola più grande della Thailandia, e nonostante sia una destinazione turistica molto gettonata, Phangan non ha un aeroporto e fa affidamento sui traghetti dalla terraferma e da Koh Samui.

 

Prevalentemente costituita da granito, la bellezza quasi incontaminata di Koh Phangan è accentuata da un interno tropicale lussureggiante e collinoso, da idilliache spiagge di sabbia bianca e da oltre 20 siti di immersione nelle vicinanze.

 

I principali punti di sbarco sono Thongsala e Haad Rin, dove troverete numerosi bancomat e banche.

Il trasporto è per lo più fornito da "song teaows", camioncini convertiti che percorrono le strade collinari, e jeep e moto a noleggio.

 

Parti di Phangan - in particolare tra Ban Tai e Haad Rin - sono estremamente collinose e non con le migliori condizioni stradali, quindi è necessario fare attenzione - specialmente di notte e in condizioni climatiche avverse.

 

La fama di Koh Phangan è dovuta in gran parte al suo Full Moon Party, alla "Black Moon" e praticamente a qualsiasi altra festa in spiaggia che segua le fasi lunari.


 

SPIAGGE DI KOH PHANGAN

Spiaggia di Koh Phangan (Photo by Arjan Wijnveen)
Spiaggia di Koh Phangan (Photo by Arjan Wijnveen)

 

La prima immagine che viene in mente quando viene menzionata Koh Phangan è il tonfo delle linee dei bassi amplificate e delle luci lampeggianti e dei corpi danzanti del Full Moon Party.

 

Ma Koh Phangan di giorno è un vero santuario dei sensi e le sue spiagge non hanno rivali nel Golfo della Thailandia per la loro tranquillità e la loro bellezza straordinaria: Ao Thong Nai Pan Noi & Yai , insieme a Haad Salad sono splendide spiagge da esplorare anche se un po fuori strada, mentre Haan Rin Nok e Haad Rin Nai sono comunque belle spiagge ma con una grande concentrazione di club e bar.

 


 

CASCATE

 

Ci sono diverse cascate a Koh Phangan che possono essere visitate con una bella gita di mezza giornata da qualunque posto tu stia sull'isola.

 

La più celebre è la cascata di Than Sadet che presenta enormi massi scolpiti con le insegne dei re Rama che hanno vissuto qui in passato.

Vicino a Thong Nai Pan c'è Than Prawet Waterfall, una serie di cascate che continuano nell'entroterra per circa 2 km.

 

Se hai voglia di un'escursione un po piu lunga, allora dirigiti verso la cascata di Phaeng nel mezzo dell'isola. Fa parte di un parco nazionale protetto ed è anche l'area in cui è possibile raggiungere il meraviglioso punto panoramico di Khao Ra.

 

Altre cascate di Koh Phangan sono la cascata di Wang Sai, la cascata paradisiaca vicino all'Haad Salad e la cascata di Than Prapet sulla costa orientale.


 

TEMPLI

 

Ci sono oltre 20 templi a Koh Phangan che sono aperti ai visitatori.

La gente del posto si aspetta che tu abbia rispetto non solo per il tempio stesso ed i monaci, ma anche per la cultura thailandese in generale.

 

Il Wat Phu Khao Noi ("Il Tempio della Piccola Montagna") è il tempio più antico dell'isola e fu fondato intorno al 1400 da monaci buddisti che scoprirono Koh Phangan e lo trovarono un luogo spirituale. Qui puoi assistere ai monaci nella loro vita quotidiana. 

Nel pomeriggio la maggior parte dei monaci sono dentro il Wat per meditare o leggere. Per motivi di rispetto per i monaci le donne dovrebbero indossare abiti appropriati, quindi non un bikini o una gonna corta.

Il Wat Phu Khao Noi si trova sulle colline dell'isola vicino a Wok Tum e offre alcune delle più magnifiche viste su Koh Phangan.

 

 

Il tempio cinese di Koh Phangan si trova sulla collina tra Thong Sala e Chaloklum.

È il risultato del sogno che una donna ha avuto nel 1990 in cui il Buddha (cinese) le ha parlato e le ha chiesto di costruire una luce del fuoco per il popolo.

 

 

La sauna alle erbe di Wat Pho è una tradizionale sauna a vapore alle erbe gestita dai monaci di Ban Tai sulla strada per Thong Nai Pan. La sauna utilizza metodi tradizionali riscaldando le erbe naturali come la citronella e le foglie di tamarindo su un grande fuoco a legna.

Le erbe hanno molti benefici sulla salute e sulla pelle.

È aperto tutti i giorni dalle 3 alle 7 di sera. Poiché funziona con le donazioni, ti preghiamo di non dimenticare di fare una donazione dopo aver usato la sauna.

Va ricordato che le signore devono indossare un pareo fuori dalla sauna e gli uomini i loro pantaloncini. 

 


 

FULL MOON PARTY

 

La festa in spiaggia più famosa del mondo, l'originale Koh Phangan Full Moon Party, si svolge una volta al mese sulla spiaggia di Haad Rin Sunrise a Koh Phangan in Thailandia.

 

Blacklight, colori fluorescenti, fuochi d'artificio e migliaia di persone felici che ballano sotto la luce della luna piena: il Full Moon Party non è per tutti, ma è un'esperienza che ricorderai per sempre se deciderai di parteciparvi.

 

Il primo Full Moon Party si è svolto alla fine degli anni ottanta sulla spiaggia di Haad Rin a Koh Phangan. È stata una festa d'addio per alcuni amici organizzata dal proprietario di Paradise Bungalows.

Negli anni '90 il Full Moon Party di Koh Phangan divenne famoso in tutto il mondo anche grazie alla crescente popolarità della musica dance elettronica.

 

Durante il Full Moon Party, i sound system riproducono musica house facendo scatenare la folla sulla spiaggia di Haad Rin.

La zona del Paradise Bungalows è ancora la zona con l'atmosfera più bella e con la migliore qualità di dj residenti ed internazionali.

 

Al Paradise Global Dj come Sven Väth e Danny Rampling si sono esibiti in passato. Questa parte della spiaggia è anche chiamata "Paradise the Rock" perché qui puoi trovare la famosa roccia con iscrizione che è stata catturata nelle immagini di centinaia di migliaia di visitatori nel corso degli anni.

 

Al punto più a sud di Haad Rin si può godere di una splendida vista sulla spiaggia di The Rock. Suonano tutti i tipi di musica ed è un luogo ideale per riposarsi dalla festa. Drop In Club suona hip hop, RnB e hit music mentre Zoom Bar e Vinyl Club suonano entrambi psy-trance e techno.

The Cactus Bar suona musica mainstream, Orchid suona heavy drum and bass e Tommy's plays trance.

 

Sull'estremità settentrionale della spiaggia di Haad Rin a Mellow Mountain ci si può rilassare e fare un frullato con il panorama della folla della festa della luna piena. Nella strada dietro il Drop In Bar puoi trovare Club 9, il più grande club al coperto di Koh Phangan. Nei periodi di Full Moon Party organizzano eventi speciali con DJ internazionali.