ISOLE PERHENTIAN

Relax e snorkeling


Isole Perhentian. Acqua trasparente
Le acque cristalline di Perhentian Kecil (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

State cercando un'isola di pace e relax, senza strade, automobili e confusione?

Benvenuti alle Perhentian!

 

Pulau Besar (l'isola più grande) e Pulau Kecil sono i nomi delle due isole che formano le Perhentian, sulla costa nord-orientale della Malesia peninsulare.

 

Kecil (la mia favorita) offre molte sistemazioni pensate per i backpackers o per chi viaggia con un budget limitato, ma la varietà di alloggi è ampia e per tutte le tasche.

 

 

Perhentian Besar si rivolge ad un turista più esigente ed ha resorts adatti per famiglie, dislocati perlopiù sul lato ovest dell'isola, con mare limpido e pulito, mentre nelle altre zone le spiagge non sono un granchè.

 

Per ulteriori informazioni di viaggio sulle ISOLE PERHENTIAN, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:

 

IMPORTANTE:

Sull'isola non esistono bancomat nè banche nè uffici di cambio, per cui, prima di imbarcarvi, assicuratevi di prelevare o di procurarvi tutti i soldi necessari alla vostra permanenza sulle isole.

 

Evitate di mandare email per prenotare l'alloggio nei resorts perchè spesso non vi rispondono o rispondono con notevole ritardo, piuttosto prenotate tramite Booking per assicurarvi l'alloggio.

 

Booking.com

PULAU KECIL

Isole Perhentian, Long Beach
Long Beach a Perenthian Kecil (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Con la sua forma allungata a pera, Kecil ha quel fascino selvaggio da isola alla Robinson Crusoe.

Qui potrete trovare ancora baie isolate con semplici resort in legno che si affacciano direttamente sul mare.

 

Long beach, la località più popolare e movimentata, è una bella spiaggia di sabbia bianca, molto frequentata dai viaggiatori zaino in spalla, con vari chalet, ristorantini sulla sabbia e feste in spiaggia con birra ed alcool (ma non immaginatevi le feste stile Koh Phangan in Thailandia).

 

Isole Perhentian. D'LAgoon beach
D'Lagoon Beach a Perhentian Kecil (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Le altre spiagge sono tranquille, con piccoli resort isolati, ideali per rilassarsi lontano dalla confusione e conoscere altri viaggiatori in cerca di pace come voi.

La baia di fronte al D'Lagoon Chalet è la migliore per fare snorkeling, ed in assoluta la mia preferita a Perhentian Kecil.

 

Potrete prendere parte ad uno snorkeling tour o nuotare liberamente con la vostra maschera ed osservare pesci pappagallo, tartarughe, piccoli squali pinna nera, coralli ed anemoni.

 

 

Le gite snorkeling costano dai 30 RM in su, altrimenti la maggior parte dei resorts vi affitterà maschera e pinne per esplorare in solitaria il mondo sottomarino.

 

I numerosi Diving Center offrono immersioni intorno all'isola a partire da 70 RM compresa l'attrezzatura subacquea e la guida.

 

I centri subacquei sono semplici ma funzionali, le attrezzature in noleggio sono per lo più in buono stato ed il costo delle immersioni è veramente esiguo.

 

 

Se siete appassionati di passeggiate in mezzo alla natura, ci sono diversi sentieri che conducono a punti panoramici che si affacciano su bellissime spiagge.

 

Se percorrete il sentiero da D'Lagoon a Long beach, fate una sosta a Lighthouse Towers, godetevi la vista spettacolare dall'alto e poi scendete giù alla bella spiaggia con acqua cristallina.

 

Durante il percorso c'è una buona possibilità che incontriate qualche Monitor Lizard (varani giganti) e scimmia selvatica.

 

 

QUANDO ANDARE ALLE ISOLE PERHENTIAN

 

Assicuratevi di programmare il vostro viaggio alle Perhentian nel periodo estivo, tra marzo ed ottobre.

 

Luglio ed agosto sono i due mesi di altissima stagione: i prezzi lievitano, le strutture si riempiono ... quindi meglio prenotare in anticipo.

 

Da novembre a marzo le isole sono attraversate dai monsoni, portando pioggia e violenti acquazzoni.

 

La maggior parte delle strutture turistiche in questo periodo rimane chiusa.

 

Alcuni agenti di viaggio locali vi diranno che gli alloggi sono aperti anche fuori stagione, ma vi ritroverete in una stanza in uno dei pochissimi resorts aperti, con i ristoranti e tutti i negozi chiusi (cioè nessun posto dove trovare acqua, cibo, crema solare ecc.), pioggia incessante e correnti forti ... quindi: evitate il periodo da novembre a marzo!