TULAMBEN

Immersione al relitto Liberty

Parte del relitto Liberty Wreck a Tulamben - Bali
Parte del relitto Liberty Wreck a Tulamben - Bali

Tulamben è un piccolo villaggio sulla costa orientale di Bali, noto soprattutto nell'ambiente subacqueo per alcune immersioni di buon livello.

L'attrazione principale è il USAT Liberty Wreck, relitto di una nave da carico americana costruita nel 1918 nel New JerseyUtilizzata dall'esercito americano durante la seconda guerra mondiale, la Liberty fu colpita ed affondata da due siluri di un sottomarino giapponese l'11 giugno 1942. Nel tentativo di rimorchiare fino a Singaraja la nave colpita, si decise di abbandonarla sulla spiaggia di Tulamben in quanto imbarcava acqua. Su quella spiaggia rimase fino al 1963, quando, un terremoto causato dall'eruzione del monte Agung, fece "rotolare" la nave in mare.

Il relitto è lungo circa 120 metri, anche se in realtà non avrete la sensazione di esplorare un vero e proprio relitto, perchè la nave è frammentata in più pezzi, coperta da barriera corallina e non ha stive interne chiuse da esplorare.

Avrete modo però di fare una piacevolissima immersione. A parte la gradevole temperatura dell'acqua che scende difficilmente sotto i 26 gradi, potrete incontrare barracuda giganti, cavallucci marini pigmei, pesci angelo, bumphead parrotfish, pesci foglia e frog fish. Se siete molto ma molto fortunati, sembra che ci sia la possibilità d'incontrare un squalo balena o un mola mola.

Oltre alle immersioni, a Tulamben c'è davvero poco da fare, per cui gli stessi diving center sono anche strutture ricettive. Qui sotto qualche consiglio su dove alloggiare e fare immersioni.

SCUBA SERAYA RESORT

Lo Scuba Seraya Resort offre 15 bungalows con rifiniture di lusso, circondati da un rigoglioso giardino tropicale che affaccia sulla spiaggia privata del Resort.

Servizio bar e ristorante e naturalmente immersioni di vari livelli grazie al centro subacqueo annesso.

 

Prezzi a partire da 950.000 IDR a notte

Booking.com