KUTA (LOMBOK)

Baia mozzafiato e paradiso per i surfisti

La spiaggia di Mawun Beach a Kuta Lombok - Indonesia (photo by Gabriele Ferrando)
La spiaggia di Mawun Beach a Kuta Lombok - Indonesia (photo by Gabriele Ferrando)

Mancano pochi anni e Kuta Lombok diventerà sicuramente una gallina dalle uova d'oro. Il nuovo aeroporto inaugurato ad ottobre 2011, le spiagge meravigliose e deserte, caratteristiche perfette per i surfisti ed una serie di baie a dir poco meravigliose fanno di Kuta il luogo in cui speculatori terrieri e business man dell'edilizia stanno puntando l'occhio.

P.S.: Kuta Lombok a volte viene anche chiamata Koeta o Kute Lombok.

KUTA BEACH

Per ora è ancora un semplice villaggio, con modeste homestay, piccoli warung che offrono cibo tradizionale e giovanissimi venditori che vagano per le meravigliose spiagge deserte cercando di vendere braccialetti di corda ai pochi turisti. Con la bassa marea vedrete giovani e vecchi pescatori "camminare sulle acque" per raccogliere molluschi e conchiglie. Al tramonto sedetevi sul bagnasciuga e godetevi questo paradiso di spiaggia, per ora ancora deserto!

 

MAWUN BEACH

Uscite dal villaggio di Kuta beach e con il vostro scooter imboccate la strada che va verso la costiera occidentale. In realtà la strada costeggia ben poco il mare. Preparatevi ad affrontare ripide salite di strada sterrata e a tratti fangosa ed un tratto di discesa altrettanto ripido ed insidioso ... ma la fatica vale la pena.

Mawun Beach è una splendida baia solitaria, che ricorda un pò i paesaggi polinesiani. Acque turchesi e blu e spiaggia bianchissima, tutta per voi! Il parcheggio custodito costa 5.000 IDR

Booking.com

 

MAWI BEACH

Tornate indietro per un tratto dalla strada di Mawun beach e proseguite verso ovest. La strada continua ad essere davvero in cattive condizioni, ma perseverate.

Dopo un pò, sulla sinistra troverete un "passaggio a livello" con un paio di ragazzi che vi chiederanno 10.000 IDR per continuare la strada ed arrivare al parcheggio di Mawi Beach ... pochi metri e benvenuti in uno degli spot preferiti dai surfisti.

Belle onde, spesso a tubo, e piuttosto impegnative.

 

SEGAR BEACH, TANJUNG ANN, GERUPAK

La costa orientale di Kuta è altrettanto meravigliosa, ed è qui che i grandi speculatori immobiliari stanno cercando di trasformare il paesaggio.

Spiagge bianchissime, baie solitarie bagnate da acque turchesi. Sarete solo voi e qualche pescatore.

La strada, a differenza di quella della costa ovest, è in condizioni decisamente migliori