KOTA BHARU

Tradizione e cultura


Kota Bharu
Suonatori di strumenti tradizionali al Centro Culturale di Kota Bharu (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Kota Bharu è una tipica città malese, una delle poche che ancora conserva tradizioni antiche e costumi locali.

 Qui la vita procede a passo lento, i tempi sono scanditi dall'orario di preghiera in moschea e dalle piccole faccende quotidiane.


Molti viaggiatori non passano affatto per Kota Bharu, al massimo pernottano una notte in attesa di imbarcarsi per le Isole Perenthian.

 

Ma è un peccato: in realtà la città in sè non offre bellezze architettoniche o siti di particolare interesse, il motivo per fermarsi qui qualche giorno è quello di vivere la sensazione di una città che ancora conserva una propria forte identità culturale.

  

Kota Bharu è la capitale dello stato del Kelantan, governato dal Partito islamico della Malaysia (PAS), e quindi considerata una delle città più conservatrici della Malesia (in città ed in campagna vedrete spessissimo bandiere verdi con al centro un cerchio bianco: è il simbolo del PAS).

 

 

 Niente paura: la gente qui è molto tranquilla e disponibile con gli stranieri, basta solo essere rispettosi delle sensibilità culturali e religiose dei suoi abitanti, come d'altronde in ogni parte del mondo!


 

Ma quindi, cosa fare e vedere a Kota Bharu?

Vale la pena visitarla e quali sono le attrazioni che offe questa città nel nord della Malesia?

Andiamo a scoprirlo insieme.

 

Per ulteriori informazioni di viaggio su KOTA BHARU, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:

Booking.com

 

LA GARA DI CANTO DEGLI UCCELLI

Kota Bharu. Gara di canto degli uccelli
La gara di canto degli uccelli a Kota Bharu, Malesia (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Ogni venerdì mattina dalle 9 alle 11, in un campo all'aperto nella cittadina di Kota Bharu in Malesia, si svolge una competizione davvero unica: la gara di canto degli uccelli.

 

Il tutto si svolge in un campo accanto alla alla Zeck's Traveller's Inn.

Ogni partecipante porta la propria gabbia con l'uccellino dentro.

 

Si appendono le gabbiette ad una lunga barra di ferro che attraversa il campo in verticale.

I partecipanti ed il pubblico assistono allo spettacolo dai lati del prato.

Tre giudici si avvicinano alle gabbiette, ascoltano con attenzione il canto dell'uccellino e scrivono una votazione sul proprio taccuino.

 

 

 

I proprietari degli uccellini assistono alla competizione con un pò di ansia ... ci tengono che il canto del proprio uccellino sia tra i migliori.

 

La gara va avanti cosi, uccellini che cantano, giudici/arbitri che decidono quale sia il canto migliore, proprietari/pubblico che assistono ansiosi dai bordi del campo.

 

 

Lo spettacolo di per sè è noioso dopo un pò, ma è affascinante pensare che oggigiorno un gruppo nutrito di persone, ogni venerdi mattina, si riunisca ad ascoltare il canto degli uccellini, arrivando addirittura ad organizzare veri e propri tornei con premi in denaro.


 

IL CENTRO CULTURALE

Kota Bharu. Centro Culturale
Il Centro Culturale di Kota Bharu, Malesia (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Ricco di programmi ed esibizioni gratuite, il Gelanggang Seni (questo il nome locale del centro culturale di Kota Bharu) offre una serie di eventi culturali da non perdere.

 

I giorni in cui si svolgono gli spettacoli, di pomeriggio e di sera, sono il lunedì, il mercoledì ed il sabato.

 

Tra le attività, tutte gratuite, potrete assistere al teatro delle marionette, allo show dei suonatori di tamburi tradizionali, al gioco della trottola, e molto altro ancora.

 

Per essere aggiornati sugli eventi e cosi programmare quando venire a Kota Bharu in base a ciò che vi interessa consultate il sito del Centro Culturale di Kota Bharu.

 


 

I TEMPLI BUDDISTI

Kota Bharu. Il Buddha dormiente nel tempio Wat Phothivihan
Il Buddha dormiente nel tempio Wat Phothivihan di Kota Bharu, Malesia (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

A nord di Kota Bharu, verso il confine thailandese, si trovano splendidi templi buddhisti immersi nella natura.

 

E' interessante pensare che ci sia una così grande concentrazione di templi buddhisti in una regione, il Kelantan, in cui la stragrande maggioranza della popolazione si professa musulmana.

 

I templi più famosi sono il Wat Phothivihan (Buddha disteso di circa 40 metri), il Wat Matchinmaram (Buddha seduto alto 50 metri) e il Wat Maisuwankiri (famoso per il tempio galleggiante che ricorda una barca a forma di drago).

 

Per raggiungere questi templi vedete la sezione Trasporti a Kota Bharu.

 


 

Il locale Ufficio Informazioni turistiche fornisce utili notizie a chi si voglia muovere in città o esplorare i templi.

Organizzano anche le varie escursioni ma i prezzi sono molto più alti rispetto a quelli che vi offriranno nelle varie guest house.

 

L'ufficio si trova in Jalan Sultan Ibrahim, a pochi passi dalla torre dell'orologio, non lontano dallo stadio e dal Centro Culturale.

 

Se aveste bisogno di un medico rivolgetevi alla Klinik Rusli. Il dottor Rusli è un medico generico molto preparato e parla inglese.

Una visita generica costa intorno ai 40 RM. Lo studio si trova in 4262-C, Jalan Kebun Sultan, vicino allo Sri Devi Restaurant. Il numero di telefono dello studio è (+60) 9-7442335. Chiuso il venerdì.

 

Io ho avuto un fastidiosissimo problema all'orecchio ed il Dottor Rusli è stato molto d'aiuto.