CHINATOWN


Singapore Chinatown
Singapore Chinatown (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

La Chinatown di Singapore è un delizioso mix di vecchio e nuovo ed offre un distinto fascino cinese che non può essere trovato in altre aree di Singapore

 

Con i suoi antichi templi, le sue storiche botteghe, i negozietti di medicina tradizionale ed i mercati umidi, Chinatown saprà sicuramente saziare le aspettative del viaggiatore in cerca di bellezza e cultura.

 

 

Per ulteriori informazioni di viaggio su SINGAPORE, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:

 

SINGAPORE: COSA FARE E COSA VEDERE

DOVE DORMIRE A SINGAPORE

DOVE MANGIARE A SINGAPORE

TRASPORTI A SINGAPORE

QUANTO COSTA UN VIAGGIO A SINGAPORE?

 

P.S.: Prenotando un hotel o un tour tramite i link che troverai in questa pagina, LA MIA ASIA riceverà una piccola commissione che mi aiuta a mantenere il sito attivo e funzionante, senza nessun costo aggiuntivo per te. 


COSA VEDERE A CHINATOWN

Singapore Chinatown
Murales a Chinatown, Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Divertitevi a fare una passeggiata tra i mercatini pieni di bancarelle e venditori ambulanti, ottima scusa per trovare regali ad ottimi prezzi, dai souvenir da due soldi a pregiati oggetti di arredamento e persino abiti su misura. 

 

  

Prima però di perdervi nell'oblio dello shopping, fate una passeggiata tra le stradine intorno al tempio, osservate la vita della comunità cinese, i vecchi giocare a domino mentre fumano una sigaretta appresso all'altra, entrate e provate la cucina cinese "autentica" in uno degli innumerevoli ristorantini del quartiere o fermatevi in una sala da tè ad assaporare una buona tazza di tè cinese. 

 

 

Visita il Chinatown Heritage Centre per comprendere la nascita e la storia del quartiere, o esplora il tempio a quattro piani che ospita la reliquia del dente di Buddha, perditi tra le bancarelle di Chinatown e prova l'ottimo Street Food che troverai quasi ovunque.

 

Chinatown ha veramente tanto da offrire.

Andiamo a vedere insieme nel dettaglio cosa vedere e fare a Chinatown:

 

BUDDHA TOOTH RELIC TEMPLE

Singapore Chinatown. Buddha Tooth Relic Temple
Il Buddha Tooth Relic Temple a Chinatown, Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Il Buddha Tooth Relic Temple è probabilmente uno dei luoghi più famosi da visitare nella Chinatown di Singapore.

 

Punto di riferimento per la popolazione buddhista di Singapore, questa iconica struttura rossa a quattro piani ospita quello che si ritiene essere il dente canino sinistro di Buddha, trovato in uno stupa crollato in Myanmar nel 1980.

 

Anche se si potrebbe pensare che sia stato costruito secoli fa, il Buddha Tooth Relic Temple è stato costruito in realtà in tempi recentissimi, con la costruzione completata nel 2007.

 

 

Il primo piano ospita l'enorme sala di preghiera circondata da centinaia di Buddha d'oro. 

 

Al secondo piano troverete la Aranya Gallery ed il Negozio di cultura buddhista, ed una statua di Bodhisattva Manjushri.

 

Il terzo piano di questo edificio ospita un museo che ha oltre 300 manufatti buddisti portati qui da diverse parti del mondo.  

 

Al quarto piano troverete la Sacred Light Hall, stupa dorato in cui è custodito il dente di Buddha.

Ai lati dello stupa troverete anche delle zone designate per la meditazione.

 

 

Sul roof dell'edificio troverete un bel giardino pensile e la bellissima Ten Thousand Buddhas Pagoda (Pagoda dei Diecimila Buddha) ed una grande ruota buddhista per la preghiera.

 

Nel seminterrato, ogni giorno, vengono preparati ed offerti migliaia di pasti vegetariani per i devoti ed anche per i turisti che vogliano provare questa esperienza.

Non andate per scroccare un pasto gratuito (anche se naturalmente la donazione è benvenuta, ed io vi suggerisco assolutamente di lasciarla) ma per provare un'esperienza davvero unica.

 

Come in tutti i templi, ricorda di indossare abiti che coprano correttamente il tuo corpo ed evita pantaloncini e gonne.

 

 

THIEN HOCK KENG TEMPLE

Singapore Chinatown. Thien Hock Keng Temple
Thien Hock Keng Temple a Chinatown, Singapore (Photo by Zairon)

 

Thien Hock Keng è uno dei templi più antichi ed importanti di Singapore, riccamente decorato con legno laccato nero e oro, piastrelle colorate, statue di draghi, pavoni e leoni.

 

Fu costruito nel 1842 come luogo di culto per la dea marina Mazu (o Ma Cho Po) per auspicare viaggi sicuri agli immigranti cinesi che viaggiavano tra Cina e Singapore.

 

 

Quando fu costruito, si trovava proprio sulla costa, di fronte al mare, ma con le successive bonifiche e cementificazioni della città, ora il tempio si trova a quasi un chilometro dal mare!

 

La cosa più interessante di Thian Hock Keng è che è stato costruito interamente senza l'utilizzo di chiodi, usando vari materiali tra cui pietra, piastrelle e legno di vecchie parti di navi.

 

 

THYE SHAN MEDICAL HALL

Singapore Chinatown
Lucertole volanti essiccate a Chinatown (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Molti cinesi singaporiani utilizzano ancora la medicina tradizionale cinese per cui, passeggiando per Chinatown, noterete più di un negozio che vende prodotti di medicina tradizionale cinese, facilmente riconoscibili dalle ceste colme di erbe e radici dall'odore pungente.

 

La Thye Shan Medical Hall è uno dei più antichi negozi di medicina tradizionale cinese della zona.

Entrate a dare un'occhiata e sbirciate tra la merce in vendita: erbe e radici insolite e dall'odore pungente, animali essiccati ed ingredienti medicinali tradizionali cinesi.

 

Singapore Chinatown
Corna "non identificate" essiccate (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Potete anche prendere un appuntamento con un medico di medicina tradizionale cinese per un consulto sui vostri eventuali disturbi.

 

Spiega al Dottore quali sono i tuoi disturbi e lui preparerà un intruglio tradizionale per migliorare la tua salute.

Di solito questi medici non parlano inglese, ma hanno un traduttore a disposizione.

 

INDIRIZZO: 201 New Bridge Rd, Singapore 059428

 


 

SRI MARIAMMAN TEMPLE

Singapore Chinatown. Sri Mariamman Temple
La gopura del Sri Mariamman Temple a Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

  

Il Sri Mariamman Temple è il più antico tempio Hindu di Singapore, costruito nel 1827 per dare un primo rifugio agli immigrati Tamil del sud dell'India in attesa di trovare lavoro e casa.

 

Oggi il tempio, proprio nel mezzo di Chinatown, è una vera e propria istituzione per tutti i singaporiani di religione Hindu.

 

L'intricata gopura (torre ornata) con sei livelli di sculture di divinità Hindu, è probabilmente la parte più fotografata del Tempio.

 

 

Ai lati del gopura ci sono anche sculture di mucche sedute.

 

Se capitate a Singapore durante il festival annuale del firewalking, circa una settimana prima di Deepavali, sarete in grado di assistere allo spettacolo dei devoti che camminano a piedi nudi sui carboni ardenti all'interno del Tempio.

 

CHINATOWN HERITAGE CENTRE

 

Il Chinatown Heritage Centre è uno dei posti migliori da visitare a Chinatown se vuoi avere informazioni approfondite sulla storia di questo interessantissimo quartiere di Singapore. 

 

Il Chinatown Heritage Centre ha una collezione di migliaia di vecchie fotografie e manufatti di Singapore, e grazie alle foto e alle esposizioni potrai conoscere meglio come vivevano i primi migranti cinesi che arrivarono a Singapore e come si sia sviluppato il quartiere di Chinatown. 

  

 

CHINATOWN WET MARKET

Singapore Chinatown Wet Market
Chinatown Wet Market, Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

I Wet Market sono mercati che vendono prodotti deperibili come frutta, verdura e carne, e si distinguono dai Dry Market che vendono tessuti, elettronica, ecc...

 

Visitare un Wet Market in Asia non è un'esperienza adatta a tutti, soprattutto nelle aree dedicate al pesce e alla carne.

 

 

Gli odori possono essere forti e spesso troverete carne di animali esotici.

 

In questo Wet Market troverete davvero di tutto, da bancarelle che vendono ogni tipo di frutta tropicale al venditore di rane vive.

 

Singapore Chinatown Wet Market
Venditore di rane vive al Chinatown Wet Market, Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Personalmente amo visitare i Wet Market ed osservare e fotografare la merce e l'umanità che ci lavora.

 

Il Chinatown Wet Market si trova nel seminterrato del Chinatown Complex, in cui troverete centinaia di bancarelle alimentari che vendono ottimo cibo, con prodotti comprati proprio dal mercato.

 

 

PINNACLE DUXTON SKYBRIDGE

Se vuoi avere una visione panoramica di Chinatown e Singapore, vai al 50° piano del The Pinnacle @ Duxton,

enorme edificio residenziale lungo Cantonment Road, con due degli skybridge più lunghi del mondo.

 

Molti turisti non lo sanno, ma mentre lo skybridge al 26 ° piano è riservato esclusivamente ai residenti del condominio, quello al 50 ° piano è invece aperto al pubblico, tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00, per un costo di 6 SGD a persona.

 

Vai la mattina presto poiché sono ammesse solo 200 persone al giorno.

Per ulteriori informazioni, visita il loro sito Web.

 


DOVE DORMIRE A CHINATOWN

Chinatown offre diverse opzioni di alloggio tra cui scegliere, da Hotels raffinati ad ostelli economici, facendone la zona di Singapore più versatile per l'offerta di alloggi, perfetta per backpackers in cerca di alloggi economici o viaggiatori d'affari che lavorano nel vicino Central Business District (CBD).

 

Diverse stazioni MRT (Chinatown Station, Telok Ayer Station e Outram Park Station) rendono questa zona un ottimo posto in cui alloggiare, da usare come base per esplorare il resto della città. 

 

China Town è una delle zone in cui preferisco alloggiare a Singapore: è piena di vita, di negozi colorati, ed offre una quantità pazzesca di ristorantini ed ottime bancarelle di cibo che servono ottima cucina cinese, 

Può essere una zona affollata e rumorosa, soprattutto di sera e nei fine settimana quando molti turisti si dirigono a Chinatown per la vita notturna. 

 

Qui di seguito troverete qualche consiglio su posti in cui dormire a Chinatown per tutte le tasche.

 

 

ALTRI ARTICOLI SIMILI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

I MIGLIORI OSTELLI A SINGAPORE.

SINGAPORE: HOTEL IN CENTRO A PREZZI ACCESSIBILI

QUANTO COSTA UN VIAGGIO A SINGAPORE?

 

Booking.com

 

OSTELLI A CHINATOWN

I viaggiatori zaino in spalla troveranno l'Eldorado a Chinatown: tantissimi ostelli ad ottimo prezzo, ma spendete qualche euro in più per un ostello comodo e pulito.

 

Tra gli ostelli che vi consiglio a Chinatown: 

 

WINK CAPSULE HOSTEL @ DOWNTOWN | da 17 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Il Wink Capsule Hostel offre, a prezzi competitivi, letti capsula in dormitorio con bagno comune.

In camerata avrete l'aria condizionata, la connessione WiFi gratuita ed anche set di asciugamani e pantofole di cortesia.

 

L'ostello ha un salone comune, una terrazza ed una cucina condivisa a disposizione.

Colazione continentale o asiatica. 

 

INDIRIZZO: 2b McCallum Street, Chinatown - Singapore

Stazione MRT piu vicina: Telok Ayer MRT station

 

 

THE BOHEMIAN | da 30 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Vicinissimo al Chinatown Heritage Centre e al Sri Mariamman Temple, THE BOHEMIAN offre camerate da 4 o 8 letti dotate di bagno in comune con set di cortesia.

 

L'ostello è interamente coperto dal WiFi gratuito e dispone anche di una sala giochi e di una sala Hobby.

A disposizione un servizio navetta gratuito di sola andata per l'aeroporto. 

 

INDIRIZZO: 40 Mosque Street, Chinatown - Singapore

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT station

 

 

CUBE BOUTIQUE CAPSULE HOTEL @ CHINATOWN | da 34 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Occasione Deluxe per chi voglia provare a dormire nelle capsule, Il Cube Boutique Capsule Hotel @ Chinatown si trova su Smith Street, la food street di Chinatown, a 5 minuti a piedi dalla fermata MRT Chinatown.

 

Le eleganti capsule sono comode e dotate di tutte ciò di cui avrete bisogno, compresi asciugamani di cortesia e bottiglietta d'acqua potabile giornaliera. Bagno in comune con doccia.

 

La struttura offre il WiFi gratuito ed un soggiorno in comune con TV, DVD e videogiochi.

Colazione compresa, davvero eccellente.

 

INDIRIZZO: 78 Smith Street, Chinatown - Singapore

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT station

 

 

BEARY BEST | da 19 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Situato in posizione strategica lungo la Upper Cross Street a Chinatown, il Beary Best Hostel si trova a soli 250 metri dalla stazione MRT Chinatown e dal Buddha Relic Temple, nel pieno cuore di Chinatown insomma.

 

Nell'ostello troverete dormitori climatizzati da 6 a 10 letti, dotati di armadietto personale, luce da lettura e presa elettrica, con bagno in comune.

Connessione Wi-Fi gratuita, terrazza all'aperto all'ultimo piano, utilizzo gratuito delle postazioni computer, e bevande calde gratuite (caffè e tè)

 

INDIRIZZO: 16 Upper Cross Street, Chinatown - Singapore

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT station

 

 

HOTEL DI CATEGORIA MEDIA A CHINATOWN 

Chinatown offre forse la miglior scelta per Hotel di categoria media, con un ottimo rapporto qualità-prezzo (per gli standard di Singapore). 

Di seguito, alcuni dei miei Hotel di categoria media favoriti a Chinatown:

 

 

Q LOFT HOTEL 1929 | da 74 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Il Q LOFT HOTEL 1929 si trova in ottima posizione a Chinatown, e dista solo 5 minuti a piedi dalla Stazione MRT di Chinatown.

 

Le camere sono molto piccole ma confortevoli, ma davvero ad un ottimo prezzo. 

I bagni interni sono muniti di doccia con getto a pioggia e set di cortesia.

 

Vi consiglio di scegliere dalla King Deluxe in su, perché le camere più economiche sono davvero minuscole.

La Suite terrace room con la vasca da bagno sul terrazzo è unica!

 

L'unica pecca è che nei fine settimana i locali del vicinato suonano musica fino a mezzanotte. 

La struttura offre il WiFi gratuito, deposito bagagli gratuito e sala ristorante.

 

INDIRIZZO: 50 Keong Saik Road, Chinatown - Singapore

Stazione MRT più vicina: Outram Park MRT Station e Chinatown MRT Station

 

 

KESA HOUSE | da 100 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Situato in una zona leggermente defilata rispetto al centro vero e proprio di Chinatown, la KēSA HOUSE è un luogo pieno di carattere, un edificio storico ristrutturato ed adibito a Boutique Hotel. 

 

Le belle camere sono dotate di pavimenti in legno, TV a schermo piatto con canali satellitari, aria condizionata, cassaforte e bagno interno con doccia e set di cortesia.

A disposizione anche un set per la preparazione di tè e caffè e un mini frigorifero.

 

Il Kēsa House mette a vostra disposizione una reception aperta 24 ore su 24 e i servizi di deposito bagagli, lavanderia e lavaggio a secco.

 

INDIRIZZO: 55 Keong Saik Road, Chinatown - Singapore

Stazione MRT più vicina: Outram Park MRT station

 

 

ANN SIANG HOUSE | da 140 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Situata a Telok Ayer, La Ann Siang House è un Boutique Hotel ricavato dalla ristrutturazione di un antico negozio cinese.

 

La Ann Siang House offre belle camere dotate di Smart TV a schermo piatto, altoparlante Bluetooth e minibar gratuito, oltre ad un angolo cottura attrezzato con forno a microonde, fornello a induzione, frigorifero e stoviglie.

Il bagno interno è completo di doccia con getto a pioggia, asciugacapelli e set di cortesia.

 

Potrete gustare i pasti presso il ristorante in loco. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.

 

INDIRIZZO: Ann Siang Road, Chinatown - Singapore

Stazione MRT più vicina: Telok Ayer MRT station

 

 

HOTEL DI CATEGORIA SUPERIORE A CHINATOWN

Leggermente al di fuori del centro vero e proprio di Chinatown, troverete alcuni alberghi bellissimi, di categoria superiore o cinque stelle, normalmente dotati di piscina sul rooftop.

Vediamo di seguito alcuni di questi Hotel:

 

CAPRI BY FRASER CHINA SQUARE | da 190 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Bellissimo hotel in zona defilata di Chinatown, il Capri by Fraser China Square vanta una piscina all'aperto una reception aperta 24 ore su 24, ed un ristorante con colazione a buffet.

 

Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto con canali satellitari, forno a microonde, bollitore, bidet, asciugacapelli, scrivania, armadio e bagno privato.

Connessione WiFi gratuita in tutte le aree. 

 

INDIRIZZO: 181 South Bridge Road, Singapore

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT Station e Telok Ayer MRT Station

 

 

SIX SENSES MAXWELL | da 192 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Hotel molto elegante e dagli interni curatissimi, il SIX SENSES MAXWELL si trova a ridosso del cuore di Chinatown, ma senza esserne immerso nella confusione.

 

Ricavato dalla ristrutturazione di un negozio storico, l'hotel boutique Six Senses Maxwell offre camere e suite arredate con opere d'arte originali ed arredi personalizzati.

Tutte le sistemazioni sono dotate di , TV satellitare a schermo piatto, macchina da caffè espresso e bagno interno con doccia a pioggia e set di cortesia di alta qualità. Alcune presentano un balcone privato o un'area salotto.

 

Avrete inoltre a disposizione 5 punti ristoro, un centro benessere ed una palestra, una piscina a corsie ed il WiFi gratuito in tutti gli ambienti. 

 

INDIRIZZO: 2 Cook Street, Singapore

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT Station e Tanjong Pagar MRT Station

 

 

CARLTON CITY HOTEL | da 200 Euro a notte | Link su Booking.com | 

Booking.com

 

Il Carlton City Hotel Singapore si trova nello storico quartiere di Tanjong Pagar, nel mezzo tra Chinatown e Raffles Place.

L'hotel vanta una piscina all'aperto, una terrazza solarium, un ristorante, un bar e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

 

Tutte non fumatori, le camere del Carlton City Hotel Singapore vantano arredi di ottima qualità, comfort moderni, un materasso ortopedico, una TV LED da 40 pollici e un ampio bagno completo di vasca e doccia con getto a pioggia.

 

Il Carlton City Hotel Singapore mette a vostra disposizione anche un centro fitness. Operativa 24 ore su 24, la reception fornisce i servizi di cambio valuta, biglietteria, concierge e organizzazione di visite turistiche.

Potrete mangiare presso uno dei ristoranti dell'Hotel o bere un drink presso il Graffiti Sky Bar, con vista panoramica dal 29° piano.

 

INDIRIZZO: 1 Gopeng Street, Singapore

Stazione MRT più vicina: Tanjong Pagar MRT station

 

Booking.com

DOVE MANGIARE A CHINATOWN

Singapore Chinatown
Bancarella alimentare a Chinatown, Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Dovrei scrivere un blog fatto apposta per elencare tutti i posti a Chinatown in cui mangiare bene.

 

In tutti i miei viaggi a Singapore, ho provato davvero tantissimi ristorantini e bancarelle alimentari a Chinatown, ed alcune di queste sono tra i miei posti preferiti in cui mangiare a Singapore.

 

Se volete scoprire i sapori della cucina cinese, accompagnati da un esperto locale, vi consiglio i tour qui sotto:

 

 

La valuta di Singapore è il dollaro di Singapore, il cui simbolo è SGD.

Il cambio € /SGD è approssimativamente di 1 € /1,50 SGD.

 

Qui sotto una tabellina semplificata di cambio che vi potrà essere molto di aiuto.

 

1 SGD=0,60 €    5 SGD=3 €    10 SGD=6 €    32 SGD=20 €

 

Di seguito vi consiglio i miei ristoranti preferiti a Chinatown, con una mappa che comprende tutte le mie scelte: 

 

 

CHINATOWN COMPLEX FOOD CENTRE

Singapore. Chinatown Complex Food Centre
Chinatown Complex Food Centre a Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Convenientemente situato nel cuore di Chinatown, proprio di fronte al Buddha Tooth Relic Temple, il CHINATOWN COMPLEX FOOD CENTRE è il più grande Hawker Centre di Singapore, con oltre 260 bancarelle alimentari che offrono ai buongustai specialità di piatti locali a prezzi davvero convenientissimi.

 

Le mie bancarelle preferite sono:

 

Zhong Guo La Mian Xiao Long Bao (bancarella 02-135), in cui potrete mangiare degli ottimi Xiaolongbao (ravioli al vapore) fatti a mano, ripieni di carne di maiale in brodo. Un piatto con 10 ravioli costa solo 6,50 SGD

 

Fatty Ox Hong Kong Kitchen (bancarella 02-84), chiuso il lunedì ed il martedì.

Bancarella in cui assaggiare alcuni piatti tipici di Hong Kong, come il Beef Brisket Noodles (noodles con carne stufata di manzo), davvero ottimi ed una porzione costa solo 4 SGD.

 

Ann Chin (bancarella 02-112), il posto in cui assaggiare un piatto tipico e molto semplice: la Popiah, una specie di involtino primavera composto da una sottile crepe arrotolata, abbondantemente farcita con germogli di soia, carote e tofu, e con una generosa spolverata di arachidi tritate. Una Popiah vi costerà solo 1,60 SGD.

 

Hawker Chan Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodles (bancarella 02-127): il "ristorante" con una stella Michelin più economico al mondo. 

Con soli 2 SGD potrete provare il famoso e premiato Soya Sauce Chicken Rice (riso con pollo alla salsa di soia).

Lo Chef Chan Hon Meng ha aperto altri ristoranti a Singapore ed in tutto il mondo.

Vedete la mia recensione a fondo pagina del ristorante HAWKER CHAN che ho provato a Chinatown.

 

INDIRIZZO CHINATOWN COMPLEX FOOD CENTRE: 335 Smith Street, Chinatown Complex

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT  

 

 

MAXWELL FOOD CENTRE

Anatre e polli arrosto a Chinatown, Singapore
Anatre e polli arrosto a Chinatown, Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Altro Hawkers Centre a Chinatown, poco distante dal Chinese Complex Food Centre, il MAXWELL FOOD CENTRE gode da sempre di una buona reputazione per la qualità del cibo, ed è leggermente più turistico rispetto al Chinese Complex, e molto affollato durante l'ora di pranzo nei giorni feriali.

 

Le mie bancarelle preferite sono:

 

Tian Tian Hainanese Chicken Rice (bancarella 01-10), famosa per servire uno squisito Hainanese Chicken Rice (riso con pollo in stile Hainanaese), osannato anche dallo scomparso Chef Anthony Bourdain. Una porzione di Hainanese Chice Rice vi costerà solo 5 SGD. Chiuso il lunedì

 

Tong Xin Ju Special Shanghai Tim Sum (bancarella 01-92). Ottimi dumplings (ravioli ripieni) sia fritti che al vapore. Una porzione da 8 pezzi costa solo 4 SGD!

 

Marina South Delicious Food (bancarella 01-35), qui provate un altro piatto tipico di Singapore, i Char Kway Teow, tagliatelle di riso in spessa salsa di soia, con gamberi, vongole, salsiccia e germogli di soia. Una porzione costa dai 3 ai 5 SGD.

 

INDIRIZZO MAXWELL FOOD CENTRE: 1 Kadayanallur St, Singapore (all'angolo tra Maxwell Road e South Bridge Road)

Stazione MRT più vicina: Tanjong Pagar MRT (uscita G e poi cammina per 5 minuti fino a Maxwell Road)

PREZZO: $ 

 

 

CHINATOWN FOOD STREET

Singapore Chinatown. Dumpling
Dumpling cinesi (ravioli al vapore) a Chinatown, Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Rinnovata di recente, Chinatown Food Street potrebbe sembrare una trovata turistica, ma in realtà offre diverse bancarelle alimentari con ottimo cibo.

 

Dall'ottimo riso di pollo Hainanese al porridge di rane fresche (per chi ha il coraggio di provarlo), a Chinatown Food Street troverete un po' di tutto, basta farsi una passeggiata e provare il cibo dalle bancarelle che vi ispirano di più.

 

INDIRIZZO: 41 Smith Street, Chinatown 

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT 

Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 11am alle 11pm

PREZZO: $ 

 

 

HAWKER CHAN LIAO FAN 

Singapore Chinatown. Hawker Chan Liao Fan
Hawker Chan Liao Fan a Chinatown, Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Nel 2016 la bancarella alimentare LIAO FAN HAWKER CHAN è diventata famosa in tutto il mondo per essere stata la prima bancarella alimentare al mondo a ricevere una stella Michelin per il suo Soya Sauce Chicken Rice (riso con pollo alla salsa di soia)

 

Questa bancarella senza pretese è stata aperta dallo Chef Chan Hon Meng nel 2009, presso il Chinatown Complex Food Center, e grazie al successo, lo Chef ha aperto altri punti vendita, sia a Singapore che all'estero.

 

Sempre a Chinatown, in 335 Smith Street, troverete una delle sedi di Hawker Chan, più pulita e confortevole rispetto alla bancarella alimentare presso il Chinatown Complex Food Market.

 

 

Nonostante il riconoscimento Michelin, Hawker Chan ha sempre mantenuto il prezzo basso, offrendo il suo "stellato" pollo con salsa di soia a soli 5 SGD, il pasto a stelle Michelin più economico del mondo!

 

Nel video qui sotto provo per voi in diretta il piatto "stellato" e, se devo dire il vero, non l'ho trovato niente di che, credo di aver mangiato (a mio gusto) Soya Sauce Chicken Rice migliori di questo.

 

 

Ma non lasciatevi scappare l'occasione di pranzare da Hawker Chan e mangiare un piatto da una stella Michelin a soli 5 SGD.

 

P.S.: a Singapore troverete un'altra bancarella alimentare premiata con una stella Michelin, ed il nome è Hill Street Tai Hwa Pork Noodle, premiato per i suoi noodles con maiale (porzioni dai 6 ai 10 SGD). Originariamente situata a Hill Street, la bancarella si è ora spostata a Crawford Lane (zona Lavender). 

 

INDIRIZZO: 78 Smith Street, Chinatown 

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT 

Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10:30am alle 9pm

PREZZO: $ 

 

 

YUM CHA CHINATOWN

Singapore Chinatown. Dim Sum
Dim Sum, buffet di stuzzichini cinesi serviti in cestini di bamboo

 

Se non avete mai provato il Dim Sum (piccole porzioni di stuzzichini cinesi serviti in un cestino di bamboo) a Chinatown potreste rimediare a questa mancanza culinaria.

 

A mio parere, il posto migliore a Chinatown in cui provare l'esperienza del Dim Sum è da YUM CHA, grande ristorante nel cuore di Chinatown, posto informale e senza pretese, con tavoli in marmo e sedie in legno.

 

Andate nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00, e provate l'esperienza del Weekday High Tea Buffet, buffet di Dim Sum al prezzo di 25 SGD a persona tasse incluse.

 

Ogni carrello è caricato con diverse categorie di piatti come ravioli al vapore, involtini fritti, contorni e altro. Tutto quello che devi fare è raccogliere i tuoi piatti dal carrello e mangiare.

 

Vi consiglio il granchio all'aglio o il loro Custard Bun con tuorlo d'uovo salato

 

Troverete comunque un'ampia varietà di piatti, che soddisferà tutti i palati.

Attenzione agli sprechi perché fanno (giustamente) pagare un extra se ordinate i piattini e non li mangiate.

 

 

INDIRIZZO: 20 Trengganu Street, # 02-01, Chinatown 

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT 

Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10:30am alle 10:30pm

PREZZO: $$

 

 

TONG HENG

Singapore Chinatown. Egg Tart
Le squisite Egg Tart che troverete a Singapore

 

Tong Heng è una leggendaria Bakery cinese molto popolare tra i locali, ed è nota per le sue deliziose Egg Tart (crostatine a forma di diamante alla crema di uovo).

 

Ogni Egg Tart costa 1,60 SGD per pezzo, non poco se paragonato ad altre Egg Tart che troverai in giro, ma la qualità è assolutamente eccellente.

Oltre alle Egg Tart classiche, prova anche quelle al cocco, davvero ottime .

 

INDIRIZZO: 285 South Bridge Road, Chinatown

Stazione MRT più vicina: Chinatown MRT 

ORARIO DI APERTURA: tutti i giorni dalle 9am alle 10pm

PREZZO: $ 

 

 

Questi erano i miei consigli sui posti migliori in cui mangiare a Chinatown.

 

Sono sempre aperto ai consigli sui migliori posti in cui mangiare e scoprire pietanze locali, quindi se hai qualche ristorante da suggerirmi a Singapore, fammelo sapere, in modo da poterlo provare alla mia prossima visita in città.

Grazie

 

L'acqua è sicura da bere a Singapore, quindi risparmia denaro e plastica: invece di acquistare bottiglie d'acqua monouso, porta con te una borraccia riutilizzabile.

 

Questa è la mia bottiglia d'acqua riutilizzabile preferita per i viaggi!



RAGGIUNGERE CHINATOWN

 

Diverse stazioni MRT (Chinatown Station, Telok Ayer Station, Outram Park Station, Tanjong Pagar Station e Raffles Place Station) rendono Chinatown una base perfetta da cui esplorare il resto della città.

 

Chinatown può essere facilmente girata a piedi, ma se volete scoprire il quartiere con l'occhio di chi ci vive, considerate la possibilità di partecipare ad uno dei tour che vi consiglio qui sotto: 

 


CHINATOWN: ITINERARIO A PIEDI

Potete esplorare facilmente Chinatown a piedi.

Questo è l'itinerario che vi consiglio: 

  1. Prendete la metro e scendete alla fermata MRT Telok Ayer.
  2. Con una piccola passeggiata raggiungete e visitate il bellissimo Thian Hock Keng Temple
  3. Mangiate una deliziosa Egg Tart da TONG HENG
  4. Visitate il famoso Buddha Tooth Relic Temple e se volete pranzate nel seminterrato con i fedeli
  5. Visitate il Wet Market del Chinatown Complex e poi andate a mangiare in una delle bancarelle alimentari
  6. Curiosate tra i prodotti di medicina tradizionale cinese al Thye Shan Medical Hall
  7. Visitate il Chinatown Heritage Centre per approfondimenti sulla storia del quartiere
  8. Visitate il tempio Hindu Sri Mariamman Temple
  9. Cenate da Yum Cha Chinatown provando l'esperienza del Dim Sum (tra le 3pm e le 6pm)
  10. Raggiungete la fermata della metro CHINATOWN MRT per tornare al vostro albergo

 

ALTRI QUARTIERI DI SINGAPORE DA ESPLORARE:

 

KAMPONG GLAM

LITTLE INDIA

MARINA BAY

SENTOSA

TIONG BAHRU


LIBRI CONSIGLIATI


PRIMA DI PARTIRE

 

Dove trovo le migliori offerte aeree?

Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli ed una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.

Il motore di ricerca che preferisco è Google Flights.

 

Hai già prenotato il tuo alloggio?

Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.

Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune  proprietà selezionate. 

 

Vuoi partire ma sei solo?

Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?

Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?

Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.

 

Che guide di viaggio comprare?

Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.

Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.

 

Come non consigliarvi SINGAPORE PER TUTTE LE TASCHE, la guida di viaggio de LA MIA ASIA su Singapore: 335 pagine ricche d'informazioni utili e consigli per ogni tipo di budget, dal viaggiatore zaino in spalla alle famiglie che viaggiano con bambini.

Trovate la guida SINGAPORE PER TUTTE LE TASCHE su Amazon, sia in versione cartacea che Ebook,  e se volete potete comprarla su Amazon a questo link.

 

Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!

Qui non si scherza, perché molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.

Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione World Nomads, creata apposta per i viaggiatori.

Fai un preventivo gratuito utilizzando il pannellino qui sotto.

 

P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.

Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi