KOTA KINABALU

Qui inizia il Borneo


Porta d'accesso al Borneo e capitale dello stato del Sabah, Kota Kinabalu non ha il fascino che ci si aspetta: non ha nè una natura rigogliosa come ci si potrebbe aspettare, nè quell'atmosfera sonnolenta e coloniale della sorellastra del Sarawak, Kuching.

Questo perchè la maggior parte della città venne distrutta dai bombardamenti degli alleati  durante la Seconda Guerra Mondiale. Completamente ricostruita, la città cambiò il suo nome: da Jesselton a Kota Kinabalu.

In attesa di esplorare le meraviglie naturali del Borneo, potete dedicare uno o due giorni alla città e visitare le sue maggiori attrattive.


Night Market
Night Market

NIGHT MARKET

Forse il luogo più visitato dai turisti in visita a Kota Kinabalu.

Centinaia di bancarelle colme di frutta fresca, verdure di ogni tipo, frutta secca e snack, ma soprattutto chili di pesce appena pescato, esposto su tavoli di legno e pronto per essere venduto o cucinato sul momento sulle griglie delle bancarelle alimentari che sorgono a pochi passi.

Nella sezione DOVE MANGIARE troverete maggiori dettagli sul Night Market.

 

Sabah State Mosque
Sabah State Mosque

SABAH STATE MOSQUE

La Moschea di Stato del Sabah è forse la struttura architettonica più importante della regione. Con la sua maestosa cupola con motivi ed intarsi d'oro, la moschea si trova a pochi passi dal centro della città. Si tratta di una combinazione unica di architettura islamica e design contemporaneo.
La moschea può ospitare fino a 5.000 fedeli in una sola volta. C'è anche un balcone speciale assegnato esclusivamente per le donne musulmane durante l'orario di preghiera .

I visitatori non musulmani sono i benvenuti e possono visitare la moschea nei seguenti orari di visita: Dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:30. Il venerdì dalle 8:00 alle 10:30 e dalle 14:30 alle 16:30.  Sabato e domenica dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00. La visita alla moschea è assolutamente gratuita, ma i visitatori sono pregati di aderire al codice di abbigliamento durante la visita dei luoghi di culto, ovvero niente pantaloncini corti per gli uomini e niente gonnelline per le donne.

Per raggiungere la moschea si può prendere un City Bus dal terminal Wawasan. Chiedere ai vari autisti in giro qual è il bus che vi porta davanti alla moschea. Il biglietto del bus costa 1 RM.