KOMODO BOAT TRIP

Crociera di quattro giorni da Lombok a Flores

Felici a fine "crociera" dopo 3 giorni di navigazione da Lombok A Komodo
Felici a fine "crociera" dopo 3 giorni di navigazione da Lombok A Komodo

Meravigliosa esperienza per raggiungere Flores via mare, partendo dalla costa orientale di Lombok. Io ho viaggiato con la compagnia Kencana Tour (qui il programma), che offre barche tipo pescherecci adattati, con sistemazioni basiche e cibo semplice, ma se i compagni di viaggio sono simpatici, si superano alcune piccole scomodità e ci si gode questa splendida avventura, diventando un pò marinai per quattro giorni. Il costo per una crociera di quattro giorni/quattro notti è di 1.550.000 rupie (ma in qualche agenzia riuscirete a spuntarla con 1.450.000), inclusi tre pasti al giorno, acqua potabile, caffè e tè.

Questo tipo di crociera è per persone che non hanno troppe pretese e che devono sapere adattarsi. In alternativa esistono barche piu lussuose che coprono lo stesso tragitto.

La barca della Kencana Tour che fa la rotta Lombok - Komodo
La barca della Kencana Tour che fa la rotta Lombok - Komodo

Il tour prevede varie soste lungo il tragitto: oltre a vari punti per fare snorkeling, visiterete una cascata, scalerete una ripida collina per godere della vista mozzafiato sulla baia del Komodo National Park e naturalmente visiterete i Parchi di Komodo e Rinca, sede del famoso varano di Komodo, "lucertolone" piuttosto aggressivo (attacca anche gli umani) che può raggiungere i 4 metri di lunghezza. Al costo del tour dovrete aggiungere 90.000 IDR per l'ingresso ai parchi naturali. Il tour parte da Senggigi, dove hanno sede le agenzie, ed arriva dopo quattro giorni a Labuan Bajo, nell'isola di Flores.

Se volete birra, coca cola o altre bevande compratele prima di salire a bordo.

Il Varano di Komodo (Photo by Gabriele Ferrando)
Il Varano di Komodo (Photo by Gabriele Ferrando)

Le "scomodità" che dovrete affrontare: in barca non c'è acqua dolce, per cui resterete "salati" per quattro giorni. L'elettricità è quasi inesistente, ma potrete mettere in carica le batterie della vostra macchina fotografica. Si dorme sul deck, ovvero il "tetto" della barca, coperto da un telone impermeabile.

I vostri letti non saranno altro che dei piccoli materassini adagiati sul deck e vi verrà fornita una coperta ed un cuscino. Molto probabilmente dormirete molto a stretto contatto con gli altri partecipanti alla crociera. Se non c'è mare grosso o vento particolarmente forte, potrete dormire in coperta e godervi la brezza marina.
Un forte elemento di disturbo al vostro sonno sarà il potente rumore del motore, per cui vi consiglio vivamente di procurarvi dei tappi da orecchie prima di partire.
Considerate, comunque, che la barca navigherà anche di notte solo il secondo giorno, le altre notti avrete il silenzio del mare a farvi compagnia!
Raccomandazioni: A volte il mare può essere piuttosto grosso ed agitato ... niente pericoli, ma se soffrite particolarmente il mal di mare, prendete bene in considerazione se affrontare o no quattro giorni di navigazione!

Anche la Perama offre una crociera simile, ma della durata di tre giorni e con un costo ben superiore alla Kencana, in cambio, probabilmente, di qualche comfort in più.
O se volete concedervi una crociera con ben più lussi e a bordo di un tradizionale veliero in legno contattate la compagnia Blue Water

Booking.com