PHUKET


 

Phuket è una delle destinazioni balneari più famose al mondo, con sabbia bianca e fine, palme che adornano spiagge e lungomare, acque ricche di fauna ed una città animata e con vita notturna.

 

Con centinaia di hotel tra cui scegliere, una vasta scelta di ristoranti e party, Phuket ha sempre qualcosa da offrire per ogni gusto e budget.

Oltre a visitare le fantastiche attrazioni della più grande isola della Thailandia, potrete fare un esilarante viaggio in motoscafo verso i numerosi paradisi tropicali vicini, tra cui le famose isole Phi Phi, o godervi una crociera unica attorno alla mistica Baia di Phang Nga.

 

L'isola di Phuket è circondata da oltre 30 fantastiche spiagge tra cui scegliere: Patong Beach, Kata, Karon e Kamala sono sempre le più popolari e turistiche, ma se siete viaggiatori alla ricerca di un'atmosfera più romantica, dirigetevi decisamente verso il nord dell'isola che rivela alcune gemme nascoste!

 


Booking.com

 

PATONG BEACH

Patong Beach a Phuket (Photo by Jpatokal)
Patong Beach a Phuket (Photo by Jpatokal)

 

Patong è la località balneare più famosa di Phuket. Con la sua ampia varietà di attività e vita notturna, Patong è il luogo ideale per chi ama i party ed i luoghi densi di gente.

Di notte Patong regala una vivace vita notturna che comprende centinaia di ristoranti, birrerie, Go Go Bar e naturalmente locali notturni.

 

La vita notturna è centrata intorno a Soi Bangla (Bangla Road).

I visitatori che sperano di trovare un'atmosfera esotica da isola incontaminata potrebbero rimanere piuttosto delusi a Patong Beach.

 

PATONG È PERFETTA PER: Party- Shopping - Divertimento - Vita Notturna

ASPETTI MENO POSITIVI: Caotica - Vita notturna intensa - Molto turistica

 


 

KARON BEACH

Karon Beach a Phuket (Photo by Peregrine981)
Karon Beach a Phuket (Photo by Peregrine981)

 

Karon Beach è la terza spiaggia più lunga dell'isola di Phuket.

Situata sulla costa occidentale, tra Patong e Kata, Karon Beach è una delle destinazioni turistiche più popolari di Phuket. La spiaggia stessa ha eccellenti punti per lo snorkelling (e anche per le immersioni) all'estremità meridionale ed è abbastanza ampia da permettere ai bagnanti di non sentirsi mai in soprannumero.

 

Karon presenta tre aree principali, ognuna con le proprie risorse:

Karon Center è una vivace cittadina in cui i visitatori possono trovare una buona scelta di ristoranti, negozi e locali notturni, oltre a un bellissimo tempio buddista che ospita un mercato bisettimanale.

Karon Beach Road è ideale per passeggiate serali ed è sede dei grandi resort, nonché di ristoranti e negozi (incluso il famoso bazar di Karon).

 

La terza area principale di Karon è centrata intorno a Luang Poh Chuan Road, verso l'estremità sud della spiaggia, che ospita ottimi ristoranti e il più famoso punto di ritrovo per la vita notturna della città.

 


Booking.com

 

KATA BEACH

La bella baia di Kata Beach a Phuket (Photo by Edwin.11)
La bella baia di Kata Beach a Phuket (Photo by Edwin.11)

 

Kata Beach è una bella baia a pochi minuti a sud di Karon Beach, che attira e affascina molti visitatori con le sue spiagge bianche e le acque limpide.

Molto popolare tra le famiglie, Kata è una meta a tutto tondo grazie alla sua spettacolare spiaggia di palme, agli ottimi ristoranti, alla vita notturna vivace ma non rumorosa e alle varie opzioni di alloggio, tutte vicino alla spiaggia.

 

Da maggio a ottobre arrivano numerosi surfisti per catturare le onde di Kata e da novembre ad aprile la spiaggia è piena di amanti del sole.

Kata Beach è divisa in due aree focali: Kata Center, che si trova all'estremità settentrionale, vicino a Karon, e Kata South.

I visitatori troveranno un'abbondanza di negozi da visitare, da bancarelle di souvenir e mini-mart a negozi di moda di marca. L'area ha anche una vasta gamma di opzioni per la ristorazione, dal cibo di strada economico ad alcuni dei migliori ristoranti di Phuket.

 


 

BANGTAO BEACH

Bangtao Beach a Phuket (Photo by Tiger@西北)
Bangtao Beach a Phuket (Photo by Tiger@西北)

 

A Bangtao troverete il Laguna Phuket, uno dei resort più grandi dell'Asia.

La punta settentrionale della spiaggia, finora intatta dallo sviluppo, è ancora un'area in cui i visitatori potrebbero scoprire di avere la spiaggia tutta per sé, e in questa area molti abitanti del villaggio vivono ancora come hanno fatto i loro antenati, di pesca, agricoltura e caucciu. 

Oltre ad andare in spiaggia e in alcuni bar e ristoranti, non c'è molto da fare a Bangtao ... dedicatevi al Relax!

 


 

KAMALA BEACH

La splendida Kamala Beach a Phuket
La splendida Kamala Beach a Phuket

 

Kamala Beach è una zona tranquilla con una bella spiaggia ed un'atmosfera decisamente più rilassata rispetto alla vicina festaiola Patong.

Questa baia ospita un villaggio di pescatori circondato da colline boscose, ed è uno dei posti più belli di Phuket.

Con il suo ritmo più tranquillo, negli ultimi anni, Kamala è diventato un luogo privilegiato per pensionati e altri visitatori a lungo termine che soggiornano in piccoli alberghi, ville e appartamenti.

 

Sul promontorio a sud, ci sono una serie di ville di lusso, con una splendida vista sulla baia di Kamala.

Kamala non attrae i la stessa quantita di turisti della vicina Patong, ma ha un suo turismo piu di nicchia.

 


Booking.com

 

PHUKET TOWN

Edificio storico a Phuket Town (Photo by CEphoto, Uwe Aranas)
Edificio storico a Phuket Town (Photo by CEphoto, Uwe Aranas)

 

La città di Phuket è spesso snobbata dai turisti che concentrano la loro attenzione solo alle belle spiagge dell'isola, ma in realtà c'è molto da vedere e da fare (e da spendere!)

 

Nella parte vecchia della città troverete bellissimi edifici storici.

Phuket Town offre un mix perfetto di antico e moderno, semplice e sofisticato. L'attività nella città di Phuket è quasi del tutto concentrata durante il giorno.

Al mattino presto, i monaci scendono in piazza per le loro elemosine giornaliere e il mercato alimentare è meta dei proprietari dei ristoranti che acquistano gli ingredienti per i pasti del giorno. 

 


 

PHANG NGA BAY

 

La meravigliosa baia di Phang Nga offre un panorama spettacolare, con protagoniste le rocce calcaree che si estendono verticalmente dall'acqua verde smeraldo. James Bond Island e Koh Panyee sono solo due dei luoghi più famosi di questa baia.

 

Potrete partecipare ad una delle gite in barca che partono dalla parte settentrionale di Phuket. Una piacevole gita di un giorno in crociera attraverso le spettacolari isole calcaree, che di tanto in tanto si fermano per godersi le tranquille spiagge, è molto più gratificante del normale tour in battello.

 

Per i viaggiatori che vogliano provare un'esperienza piu autentica, consiglio decisamente di rivolgersi a piccole agenzie locali che organizzeranno per voi un piccolo pacchetto "2 giorni + 1 notte" con alloggio sulle palafitte abitate dai Moken, i nomadi del mare!

 


 

BIG BUDDHA

Il Big Buddha sulla cima della collina a Phuket
Il Big Buddha sulla cima della collina a Phuket

 

Il grande Buddha di Phuket è uno dei monumenti più importanti e riveriti dell'isola. L'enorme statua si trova sulla cima delle Colline Nakkerd tra Chalong e Kata, a 45 metri di altezza.

Dalla cima della collina potrete godere  delle migliori viste a 360 gradi dell'isola, con ampie vedute di Phuket Town, Kata, Karon, Chalong Bay e altro ancora. Relativamente facile da raggiungere tramite una strada tortuosa di 6 km che porta dalla principale arteria di Phuket fino alla cima della collina.

 


 

WAT CHALONG

Wat Chalong, tempio buddhista a Phuket (Photo by CEphoto, Uwe Aranas)
Wat Chalong, tempio buddhista a Phuket (Photo by CEphoto, Uwe Aranas)

 

I Wat (templi buddisti) sono tra i simboli più importanti della Thailandia, in parte perché la maggioranza dei thailandesi sono buddisti e in parte per la loro meravigliosa architettura.

Solo a Phuket ci sono 29 templi buddisti sparsi per l'isola. Al Wat Chalong la gente del posto viene a pregare e gli occidentali vengono per imparare qualcosa sul buddismo. Il tempio è aperto dalle sette del mattino alle cinque del pomeriggio.