TRASPORTI A SINGAPORE


Trasporti a Singapore

 

Singapore dispone di un sistema di trasporto moderno ed efficiente.  

Cercate di girare la città il più possibile a piedi, e per gli spostamenti lunghi potrete scegliere tra la moderna MRT (metro) ed i numerosi autobus che vi porteranno in ogni angolo della Città Stato.

 

 

Per ulteriori informazioni di viaggio su SINGAPORE, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:

P.S.: Prenotando un hotel o un tour tramite i link che troverai in questa pagina, LA MIA ASIA riceverà una piccola commissione che mi aiuta a mantenere il sito attivo e funzionante, senza nessun costo aggiuntivo per te.


AEREI PER SINGAPORE

 

L'aeroporto Changi di Singapore [SIN] è uno scalo nevralgico nel Sud est Asiatico.

La compagnia di bandiera di Singapore, la Singapore Air, ed è tra le più rinomate e quotate compagnie aeree del mondo, ed offre voli diretti dall'Italia.

 

Moltissime altre valide compagnie collegano l'Italia a Singapore.

Per cercare le migliori offerte di voli, ti consiglio di usare Google Flight o SkyScanner.

 


DALL' AEROPORTO CHANGI A SINGAPORE

 

Come raggiungere il centro città di Singapore dall'aeroporto di Changi? 

 

L'aeroporto di Changi si trova sulla costa est di Singapore, è uno degli aeroporti più trafficati dell'Asia, oltre ad essere stato premiato per anni consecutivi come il miglior aeroporto del mondo.

 

LEGGI IL MIO ARTICOLO: 6 COSE DA FARE GRATIS ALL' AEROPORTO CHANGI DI SINGAPORE 

 

Ci sono 3 opzioni per spostarsi dall'aeroporto di Changi al centro città:

 

MRT (METROPOLITANA)

 

Opzione comoda ed economica, la metropolitana di Singapore vi porterà (quasi) ovunque.

 

All'aeroporto di Changi, puoi trovare la stazione MRT nel seminterrato del Terminal 2.

Indipendentemente dal terminal in cui arriverai con il tuo volo, basta seguire le indicazioni "Train to the City" per arrivarci.

 

Una volta salito sul treno, dovrai fare solo due fermate e scendere a Tanah Merah, da dove parte la linea verde della MRT con cui potrai raggiungere aree come Bugis, Lavander o Geylang, o cambiare linea MRT in un nodo di scambio per raggiungere altre zone della città. 

 

Un biglietto per una corsa singola dall'aeroporto al centro città, vi costerà circa 2 SGD ed impiegherete all'incirca 30/40 minuti.

 

Il primo treno della MRT parte alle 05:30 del mattino dall'aeroporto e l'ultimo è alle 23:30.

Troverete maggiori info sull'utilizzo della MRT a Singapore più in basso.

 

 

TAXI

 

Il taxi è il mezzo di trasporto più veloce e comodo per viaggiare tra l'aeroporto e qualsiasi luogo in città.

 

All'uscita di ogni Terminal dell'aeroporto, troverai Taxi Ufficiali in linea ad aspettare i clienti, pronti a portarti direttamente in Hotel.

 

Tutti i taxi ufficiali di Singapore usano il tassametro, per cui non c'è bisogno di contrattare e non cadrete in facili truffe.

 

Aspettatevi di pagare dai 20 SGD in su, con vari supplementi in caso di viaggi notturni o traffico dell'ora di punta.

 

 

Se siete una famiglia numerosa o un piccolo gruppo di amici, vi conviene prenotare un taxi minivan da 7 posti, che costa all'incirca 60 SGD per macchina.

Se non volete rischiare di non trovare taxi grandi all'arrivo in aeroporto, potete anche prenotarli in anticipo onlinine.

 

 

Se ti piace viaggiare all'insegna del lusso, potrete anche prenotare lussuose Rolls Royce a quattro posti, per un costo che sfiora i 300 euro a macchina.

 

 

AIRPORT SHUTTLE & BUS

 

L'autobus numero 36 è l'unico bus pubblico che parte dall'aeroporto di Changi per Singapore.

Si ferma in diverse zone strategiche, tipo Orchard, Raffles e Bencoolen , ma considerate che ci metterete almeno un'ora e più per raggiungere il vostro Hotel, pagando poco di meno rispetto ad un biglietto della metro.

 

L'aeroporto di Changi offre un servizio di navetta per la città, con posti condivisi in confortevoli minivan che vi trasporteranno fino alla porta del vostro Hotel a Singapore (a patto che sia in zona centrale).

 

Questa opzione è consigliata ai viaggiatori singoli con bagaglio leggero, in quanto vi sarà consentito portare con voi solo un bagaglio a mano ed una valigia di dimensioni normali.

 

Puoi prenotare in anticipo il tuo posto online cliccando sul banner qui sotto.

 


MRT (METROPOLITANA) A SINGAPORE

 

La MRT (Mass Rapid Transit) è la metropolitana di Singapore.

Risulta il modo più veloce e pratico per spostarsi all'interno della città.

 

A questo indirizzo troverete la mappa interattiva della metropolitana di Singapore, oppure potete scaricarvi la mappa qui sotto.

 

TRASPORTI A SINGAPORE. Mappa metropolitana MRT Singapore
Mappa della metropolitana di Singapore (dal sito ufficiale della MRT)

 

Potrete comprare ogni volta i biglietti per la corsa singola presso le biglietterie automatiche situate prima dei tornelli, oppure potrete comprare una scheda con credito prepagato, tipo la EZ-Link, se avete intenzione di usare qualche volta la rete metropolitana.

 

 

Caricando una cifra prepagata sulla tua scheda EZ-Link, ti risparmierai la seccatura di dover acquistare biglietti di viaggio singoli ogni volta, o dover avere gli spiccioli giusti per pagare il bus.

Con la scheda EZ-Link ogni viaggio sulla metro sarà più economico rispetto a pagare la singole tariffa ogni volta ed inoltre potrai anche fare piccoli acquisti nei mini market e negozi convenzionati.

 

Potrete comprare la EZ-Link Card presso molte stazioni della Metro o anche nei 7-Eleven (mini market).

La Card vi costerà 10 SGD, che includono un valore prepagati di 5 SGD, ma gli altri 5 SGD della carta non sono rimborsabili.

 

Per saperne di più sulla EZ-Link Card, su come usarla e dove acquistarla, visita il sito ufficiale.

 

Se pero hai bisogno di viaggi illimitati sui mezzi pubblici di Singapore, conviene decisamente comprare il SINGAPORE TOURIST PASS (vedi due capitoli sotto).


AUTOBUS A SINGAPORE

 

Dove non arriva la metro arrivano gli autobus. Puntuali, puliti ed economici.

Dovrete pagare l'importo esatto in monete, oppure usare la E-Link Card o la SINGAPORE TOURIST PASS

 

Anche se la metropolitana è decisamente più pratica, un viaggio in bus rimane una valida alternativa alla metro, specie se prenderete uno dei tipici bus a due piani e vi aggiudicherete la postazione in prima fila al piano superiore, posto perfetto per godere del panorama della città.

 

Farsi un bel giro in bus aiuta anche a orientarsi meglio e capire la disposizione delle attrazioni sparse per la città.

 

Non da ultimo, se avete tempo ed avete acquistato il SINGAPORE TOURIST PASS con viaggi illimitati, salite su un bus che viaggia verso le zone più periferiche e meno turistiche della città (tipo YISHUN o WOODLANDS), in modo da scoprire una Singapore diversa e più autentica.

 

Chiedete ai gestori dell'Hotel in cui alloggiate, quali sono le linee utili per muoversi da/per il vostro alloggio fino alle località di vostro interesse.

 

Se invece avete poco tempo a disposizione e volete ammirare la città di Singapore dal tetto di un bus, potete prendere in considerazione l'idea di comprare un un biglietto per un Tour Hop-on Hop-off da 24 o 48 ore su un autobus con piano panoramico e dotato di audioguida anche in italiano, con le spiegazioni di tutte le principali attrazioni turistiche di Singapore .

 

SINGAPORE TOURIST PASS

Trasporti a Singapore. Singapore Tourist Pass
Singapore Tourist Pass (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Se hai deciso di spendere a Singapore almeno due o tre giorni e prevedi di utilizzare molto spesso la metropolitana ed i bus, ti conviene sicuramente acquistare un Singapore Tourist Pass.

 

Ti darà accesso illimitato alla MRT e al sistema di autobus pubblici, oltre a farti risparmiare il fastidio di dover acquistare i biglietti singoli per ogni viaggio, e ti regalerà la libertà immensa di spostarti quando e quanto vuoi.

 

I Pass sono disponibili in formati di 1 giorno, 2 giorni o 3 giorni rispettivamente al costo di 10, 16 e 20 SGD, e ti sarà richiesto un deposito di 10 SGD per la carta, che ti sarà rimborsato se lo riconsegni entro 5 giorni dalla data di acquisto.

 

I Pass di 2 e 3 giorni devono essere utilizzati in giorni consecutivi.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito ufficiale della Singapore Tourist Pass.

 

 


TAXI & UBER A SINGAPORE

 

I taxi ufficiali a Singapore sono sicuri e piuttosto economici, ed usano tutti il tassametro.

La App UBER non esiste più a Singapore, sostituita dall'equivalente locale, che si chiama GRAB.

 

Scaricate l'applicazione di GRAB sul vostro telefono, in modo da poter contare sempre sulla ricerca immediata di un taxi online.

 

 

Booking.com

PULLMAN DA SINGAPORE A KUALA LUMPUR

 

Se volete entrare in Malesia via terra, esistono diverse compagnie di pullman che coprono la tratta da Singapore a Kuala Lumpur (o anche a Malacca).

 

Un viaggio in pullman da Singapore a Kuala Lumpur vi costerà dai 20 SGD in su e durerà circa 6/7 ore.

Potete consultare orari e prezzi dei pullman e prenotare online tramite il pannellino qui sotto.

 

Powered by 12Go Asia system

IMBARCAZIONI DA SINGAPORE ALL'INDONESIA

 

Puoi raggiungere l'Indonesia via nave, sbarcando nel porto indonesiano di Batam, di fronte alle coste di Singapore.

 

La nave parte solo in alcuni giorni della settimana.

Potete consultare orari e prezzi delle navi per Batam e prenotare online tramite il pannellino qui sotto.

 

Powered by 12Go Asia system

PRIMA DI PARTIRE

 

Dove trovo le migliori offerte aeree?

Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli ed una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.

Il motore di ricerca che preferisco è Google Flights.

 

Hai già prenotato il tuo alloggio?

Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.

Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune  proprietà selezionate. 

 

Vuoi partire ma sei solo?

Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?

Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?

Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.

 

Che guide di viaggio comprare?

Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.

Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.

Troverete tutte le guide di viaggio ed i libri nelle migliori Librerie di Viaggio sparse per l'Italia o anche online su Amazon.com.

 

Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!

Qui non si scherza, perché molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.

Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione World Nomads, creata apposta per i viaggiatori.

Fai un preventivo gratuito utilizzando il pannellino qui sotto.

 

P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.

Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi