BROMO

I monti che "galleggiano" sulle nubi

Spettacolare immagine del Bromo all'alba che sembra galleggiare sulle nuvole (Photo by Gabriele Ferrando)
Spettacolare immagine del Bromo all'alba che sembra galleggiare sulle nuvole (Photo by Gabriele Ferrando)

Il Monte Bromo è un vulcano attivo, parte del Parco Nazionale Tengger Bromo Semeru che copre una vasta area di 800 chilometri quadrati nella parte orientale di Java. 

Con 2.392 metri di altezza, il Monte Bromo non è tra le montagne più alte dell'Indonesia, ma sicuramente offre uno spettacolo a dir poco incomparabile.
Visitatori da tutto il mondo vengono a vedere l'alba sul Monte Bromo dal punto panoramico sul Monte Penanjakan (2.770 metri sul livello del mare). Da questo punto la vista è magnifica, il cratere ed i monti dietro sembrano galleggiare sulla distesa di nubi bianche. 

Se si è fortunati si riesce a catturare la scena incredibile del Monte Bromo in primo piano con il fumo che esce dal Monte Semeru in lontananza.

Assistere allo spettacolo del sorgere del sole sul Bromo è una di quelle esperienze che difficilmente si dimenticano.

Anche la visita al cratere offre uno spettacolo unico: uno scenario lunare, con la valle di roccia lavica immersa nelle nubi, solcata da corridoi di terra che portano in cima al cratere, dopo una faticosa scarpinata di circa mezz'ora. Ma il paesaggio dal cratere vale la pena della fatica.

CONSIGLI:

In cima al monte la temperatura può scendere fino a pochi gradi sopra lo zero, per cui ricordatevi di vestirvi con pantaloni lunghi ed una felpa, ed evitate di andare in infradito, non solo per il freddo, ma anche perchè il terreno è in salita e leggermente franoso. Se avete delle scarpe da trekking questo è il momento giusto per utilizzarle.

 

Il "Fai da te" in questo caso non è conveniente, spenderete di piu e rischierete di non trovare alloggio. Affidatevi ad un'agenzia che vi organizzerà il trasporto, l'alloggio e tutti i piccoli spostamenti.

Tra le agenzie affidabili posso citare la BIMA (ma non so se ancora attiva), che offre pacchetti di due o tre giorni con visita al Bromo, al punto panoramico ed eventualmente anche all'Ijen Crater. Il pacchetto più popolare dura due giorni ed una notte, parte da Yogyakarta la mattina presto, il giorno dopo si vede l'alba sul Bromo ed il cratere e poi si parte in direzione Bali (compreso il traghetto). Vedi maggiori dettagli nella sezione PACCHETTO.

Booking.com