NINH BINH E TAM COC

Ninh Binh ha davvero quasi nulla da offrire, la si può scegliere da usare come base per le escursioni a Tam Coc e dintorni solo per la vicinanza alla stazione ferroviaria e dei bus.

Per il resto è una cittadina sonnolenta e senza nessuna attrazione degna di nota.

Potete anche consultare la mappa che ho creato a questo link: http://hub.ulmon.com/web/list/6c245445fc6e314b96c1b44135e66ce7/it

TAM COC

Il classico circuito dei viaggiatori in Nord Vietnam è: Hanoi - Sapa - Halong Bay, ma da qualche anno Tam Coc si è inserita a pieno titolo in questo circuito. 

Poco più che un villaggio a 10 km dalla cittadina di Ninh Binh, Tam Coc deve il crescente afflusso di turisti alle sue bellezze naturali, ai templi sparsi tra le risaie e alla piacevolissimo escursione con barca a remi lungo il fiume circondato da verdissime colline; per questo motivo Tam Coc viene anche chiamata la "Halong Bay sul fiume".

La gita in barca a remi (le barcaiole sono quasi esclusivamente donne) dura un'ora o giù di li, e passerete attraverso cave e paesaggi meravigliosi. La biglietteria ufficiale sul piazzale antistante l'imbarco vende i biglietti a120.000 dong a persona (max 2 persone a barca) più 150.000 dong per la barca. Totale per 2 persone 390.000 dong più la dovuta mancia alla barcaiola (minimo 50.000 dong).

Dopo il panorama dal fiume, tappa successiva è Hang Mua Cave da cui potrete godere di un panorama mozzafiato sul fiume e le colline.

Per raggiungere Hang Mua Cave la soluzione migliore e' il motorino o la bicicletta. Uscite da tam Coc in direzione Ninh Binh e a circa meta' strada dovrete girare a sinistra. Non ci sono indicazioni e le mappe fornite dagli hotel non sono di aiuto. Aiutatevi con la mappa che fornisco qui sopra o con un GPS.

Il biglietto di ingresso costa 100.000 dong a persona, 3.000 dong per parcheggiare il motorino.

Cinquecento infiniti gradini vi attendono prima di raggiungere la vetta, ma una volta compiuta l'estenuante scalata, il panorama di cui godrete vi fara' apprezzare la fatica compiuta. In vetta riposatevi ma non fate freddare i muscoli prima della discesa.

La Bich Dong Pagoda e' un'altra attrazione di Tam Coc.

Situata leggermente fuori dal centro di Tam Coc, a pochi passi dal consigliato ed economico Anna Tham Hotel View, la Pagoda si sviluppa su tre livelli, di cui l'ultimo scolpito nella roccia.

L'ingresso alla pagoda e' gratuito ed e' meglio andare la mattina presto prima che arrivino i venditori di souvenir.

Altro tempio da visitare e' il Thai Vi Temple, raggiungibile tramite una stradina che parte alla destra dell'imbarco. Tam Coc e' piacevole da girare in bicicletta, le strade sono in pianura ed ogni hotel vi affittera' biciclette o motorini.