CAMBOGIA

Popolazione: 

15 milioni circa

Capitale: 

Phnom Penh

Religione/i: 

Il Buddhismo è la religione più diffusa.

Lingua/e ufficiale/i: 

Khmer. 

DESCRIZIONE GENERALE

CLIMA - QUANDO ANDARE

Come nella maggior parte dei paesi del Sud-Est asiatico, in Cambogia fa caldo tutto l' anno ed il clima è dominato dal monsone annuale con le sue stagioni umide e secche.

Quando la pressione diminuisce durante i mesi estivi (da giugno a ottobre ) , l'aria umida viene aspirata verso terra dal mare portando le piogge monsoniche verso la Cambogia e gran parte del sud-est asiatico.  

Da Novembre a maggio è la stagione secca.

I mesi di aprile, maggio e giugno sono particolarmente caldi, a volte torridi.

 

Nota sulla stagione delle piogge:

Molti viaggiatori comprensibilmente cercano di evitare di visitare il sud-est asiatico durante la stagione umida, assumendo che le piogge rovinino il viaggio. In Cambogia, durante la stagione delle piogge, i templi di Angkor sono al loro massimo splendore: le pozze d'acqua riflettono la magnificienza dei templi e la vegetazione è verde intenso.

Fuori dalle città, le risaie sono piene di acqua e di un verde meraviglioso, la giungla è lussureggiante ed il paesaggio è pittoresco.

Il fiume ed il lago sono in piena, ed è il momento migliore dell'anno per prendere la barca da Siem Reap a Battambang , reputato uno dei più pittoreschi viaggi in barca in Cambogia.

E va detto che ci sono meno turisti nel paese, quindi: i templi sono meno affollati, i prezzi sono più bassi ed i bar ei ristoranti sono tutti felici di vederti In pratica, le piogge si riducono ad un paio di ore concentrate soprattutto nel pomeriggio, tra le 2 e le 3, ed il resto della giornata è quasi privo di pioggia, se non qualche scroscio d'acqua. 

VISTI

Per visitare la Cambogia, è richiesto il visto, facilmente ottenibile in arrivo all'aeroporto di Phnom Penh o Siem Reap.

Per ottenere la VOA (Visa On Arrival) basta presentare all'ufficio immigrazione all'aeroporto di Phnom Penh i seguenti documenti:

- Passaporto con almeno sei mesi di validità

- Una foto recente 4x6

- Pagare la tassa di 20 $ (dovrete avere con voi 20 dollari americani,non altra valuta). 

VALUTA E COSTO DELLA VITA

Il Riel cambogiano (KHR) è la moneta ufficiale in Cambogia, ma il dollaro americano è di fatto la valuta più usata e più utile per il visitatore medio in Cambogia. La maggior parte degli alberghi e ristoranti, negozi, taxi, autobus e compagnie aeree fissano i prezzi in dollari statunitens. Anche i prezzi dei visti e le tasse di partenza sono fissati in dollari USA. Le piccole transazioni (meno di un dollaro) sono di solito fatto in riel cambogiani. Il cambio di meno di $ 1 è dato in riel. Portate sempre con voi qualche piccolo riel per pagare il mototaxi (motodups), snack e altri piccoli acquisti .

 

Non esistono monete in Cambogia, solo banconot. Le banconote sono disponibili in pezzi da 50, 100, 500, 1000, 2000, 5000, 10.000, 50.000 e 100.000.

 

Troverete banche in tutti i capoluoghi di provincia del paese, tra cui Phnom Penh, Siem Reap, Sihanoukville, Kampot e Battambang.

Le banche offrono i consueti servizi bancari : anticipazioni di cassa sulle carte di credito (meglio se Visa), scambio internazionale di valuta, trasferimenti telegrafici, travellers cheque. La maggior parte delle banche sono aperte 8:00-15:00 o 16:00 PM, Lunedi al Venerdì. Alcune sono aperte anche il sabato mattina fino alle 11:30. Gli ATM sono disponibili 24 ore.

 

I cambiavalute cambiavalute offrono un tasso leggermente migliore rispetto alle banche. Ne troverete molti attorno ai mercati tradizionali e di solito c'è una sezione all'interno del mercato dedicato ai cambiavalute e venditori d'oro.

 

Le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli alberghi di lusso, negozi e ristoranti. Visa , MasterCard e JCB carte sono le carte di credito più accettate in Cambogia. AMEX sta cominciando a prendere piede, così come la nuova scheda ANZ BLUESPOT. Diners Club (DC) è accettata in pochissimi posti. La maggior parte delle aziende aggiunge una tassa del 2%-4 % sull'utilizzo della carta di credito.

 

ATM con accesso internazionale disponibili a Phnom Penh, Siem Reap, Sihanoukville, Kampot e Battambang. ATM ANZ Royal Bank e Canadia Bank entrambi accettano Cirrus, Plus Maestro, Visa e MasterCard. ATM SBC Bank accetta Visa e MasterCard. Tutti gli ATM erogano dollari . 

 

I Travellers Cheques sono accettati nella maggior parte delle banche, grandi alberghi e ristoranti ed alcuni cambiavalute. AMEX in dollari USA sono i travellers 'cheque più ampiamente accettati.

 

TRASPORTI

La Malesia è servita da un sistema di trasporto moderno ed efficiente.  

All'interno del paese vi potrete spostare con comodi bus, con il treno, con navi e con numerosissimi aerei.

 

AEREO

La Cambogia ha due areoporti internazionali: il Phnom Penh International Airport (Hub principale del paese) ed il Siem Reap International Airport. 

 

AUTOBUS

Diverse compagnie di autobus offrono comodi pullman con a/c da/per Phnom Penh e le principali destinazioni turistiche, tra cui Siem Reap, Battambang, Sihanoukville, Kampot, Kep. Ci sono anche percorsi regolari di autobus tra le principali città di provincia e alcuni autobus notturni tra le destinazioni turistiche più popolari (Phnom Penh / Siem Reap / Sihanoukville). 'Da consigliare sicuramente, per sicurezza ed efficienza, le compagnie che offrono Autobus deluxe, con un elevato standard di servizio e comfort, offrendo toilette a bordo, snack ed acqua. Tra le aziende di bus più famose ci sono la Giant Ibis Transport, la Capitol Tour e la Mekong Express.

Le rotte internazionali collegano Phnom Penh o Siem Reap a Ho Chi Minh City (Vietnam) e Bangkok (Thailandia).

 

TRENO

Il sistema ferroviario in Cambogia è praticamente inesistente e malridotto. Provate però il Bamboo Train a Battambang.

 

IMBARCAZIONI

Solcata da un dedalo di fiumi, è facile immaginare che le imbarcazioni rivestano un ruolo importante nel sistema di trasporti cambogiano.

Per i turisti le rotte più interessanti in barca lungo il fiume sono tra Phnom Penh e Siem reap, o la più famosa Battambang-Siem Reap, passando per il lago Tonie Sap.

 

CIBO E BEVANDE

IN COSTRUZIONE

SICUREZZA

In confronto ad altre importanti destinazioni turistiche in tutto il mondo, la Cambogia è una destinazione di viaggio relativamente sicura.

I pericoli in cui potrete imbasttervi sono perlopiù di microcrminalità, tipo scippi e truffe varie. 

 

Scippi e rapine non sono rare a Phnom Penh e Sihanoukville. Siem Reap e Battambang sono sicuramente molto più tranquille e sicure. 

 

La maggior parte degli scippi e rapine a Phnom Penh si verificano durante la notte, vicino alle mete turistiche più popolari e quasi sempre a danno di turisti sul retro di una moto-taxi o a piedi. I ladri sono a volte armati di una pistola e di solito vogliono solo i soldi. Anche se i ladri in genere evitano di usare la violenza, diventeranno violenti in caso di contestazione. Il modo più sicuro per evitare la rapina è prendere un taxi quando si viaggia dopo il tramonto. Se si sceglie di prendere un tuk -tuk, è meglio non andare da soli, evitare di portare una borsa o sfoggiare con evidenza oggetti di valore tipo macchina fotografica, iPhone/iPad, orologi di valore o collane. La maggior parte dei conducenti di tuk -tuk vi consigliano di mantenere la macchina e le borse di fronte a voi nel bel mezzo del tuk -tuk, non vicino all'esterno dove può essere afferrato da ladri in moto. Se prendete un moto-taxi, mantenete la vostra borsa o zaino direttamente tra voi ed il driver.

 

Non lasciare denaro o oggetti di valore incustoditi nella vostra camera d'albergo, così come sulle spiagge di Sihanoukville.

Fate attenzione ai borseggiatori nelle zone turistiche, in discoteche e locali affollati, in particolare i club pieni di prostitute, e nei mercati tradizionali come Phsar Toul Thom Pong e Phsar Kandal a Phnom Penh, dove i borseggiatori sono spesso i bambini apparentemente amichevoli.

 

Truffe

Alcune tra le truffe più diffuse:

- La truffa del latte: donna con neonato in braccio che ti dice che non vuole soldi, ma solo il latte per il suo bambino. Voi acquisterete il latte per lei al mini - mart e quando ve ne andrete lei riporta il latte al minimart e divide i soldi con il proprietario del mini - mart.

- La truffa del riso: simile a quella del latte. Potrete essere avvicinati da una persona che dice che ha bisogno di riso per i bambini dell'orfanotrofio. Se accetterete, vi accompagnerà al mercato dove comprerete del riso a prezzo maggiorato che naturalmente non andrà mai ai bambini dell'orfanotrofio, ma tornerà indietro al venditore dividendo i profitti con il falso benefattore. 

- Attualmente la truffa più pericolosa in Cambogia è quello conosciuta come 'truffa Blackjack': camminando per la strada o nel mercato vi avvicinerà un estraneo amichevole, o spesso una coppia, cominciando una conversazione casuale, dicendo che gli piacciono i vostri occhiali, la vostra camicia, ecc ... Poi vi inviteranno a casa loro ad incontrare la famiglia, a cenare tutti assieme, per avere una vera esperienza cambogiana. Il finale è un pò meno roseo: verrete scortati da un gruppo di teppisti al bancomat più vicino per prelevare dal vostro conto quanti più soldi possibile. 

 

Droghe: 

Purtroppo un numero sempre maggiore di droghe è presente ed ampiamente disponibile sul mercato.

La Cambogia ha quindi iniziato a far rispettare le leggi sulla droga più vigorosamente. Vi è stato un costante aumento delle morti di turisti a causa della droga, dovuto, almeno in parte, per overdose da eroina venduta come cocaina. 

Comunque sia, state lontani dal commercio ed utilizzo di droghe in questo paese.

INFO PRATICHE

FUSO ORARIO: La Cambogia è 6 ore in avanti rispetto all'Italia (dipende dall'ora legale)

ELETTRICITA' E PRESA: 230V/50HZ, presa lamellare a due spine. Dotatevi di un adattattore

PREFISSO TELEFONICO: +855

FRASI UTILI

SI: jaah (se chi parla è donna) o baht (se chi parla è uomo)

NO: ot teh

HELLO: chum reap suor

GRAZIE: aw khun

PREGO: mun ay te