DOVE MANGIARE A JAKARTA


Dove mangiare a Jakarta

 

Jakarta offre una quantità innumerevole di ristoranti, per ogni tipo di palato e portafogli.

Lo street food è esperienza da provare, ma se siete palati esigenti e dai gusti raffinati, Jakarta saprà offrirvi tante sorprese.

 

Se siete backpackers ed alloggiate a Jalan Jaksa o nei dintorni, basterà fare una passeggiata di qualche minuto per avere un'ampia scelta di bancarelle e ristoranti economici in cui mangiare.

In generale un piatto di nasi goreng o noodles vi costerà tra le 15.000 e le 30.000 IDR, una cena in ristorante economico 20.000/50.000 IDR e in un ristorante di livello aspettatevi di pagare prezzi elevati.

Nei Mall (centri commerciali) sparsi per la città troverete Food Court con ristorantini di ogni tipo.


 

CAFE' BATAVIA

Indirizzo: Taman Fatahillah

 

 Affascinante Cafè in Old Batavia (la vecchia zona di Jakarta) cui si respira un'atmosfera d'altri tempi. L'arredamento in legno, con le finestre da cui entrano raggi di sole ad illuminare lo splendido salone, ti fanno tornare indietro di un centinaio di anni.

 

Decine di foto di star del cinema d'inizio secolo e di celebrità inizio novecento, riempiono le pareti del grande salone, in cui spicca il lungo bancone bar in fronte al quale aspettano impettiti ed eleganti camerieri pronti a servirvi.

I prezzi sono un pò altini, ma vale assolutamente la pena sedersi al tavolo del salone, anche solo per assaporare un caffè in stile indonesiano.

 

Provate il BANDREK: caffè caldo con zucchero, zenzero, cannella, cocco, chiodi di garofano, un pizzico di sale e foglie di pandan.

 

Per mangiare troverete dai classici nasi goreng a piatti molto più raffinati e gustosi, ma il prezzo sale notevolemente. Il Cafè Batavia è aperto 24h.


 

BANDAR DJAKARTA

Indirizzo: Lungomare di Ancol

Dove mangiare a Jakarta. Bandar Djakarta

Ristorante enorme, sul lungomare di Ancol, meta prediletta per gli amanti del pesce fresco.

 

Troverete vasche con pesce vivo di ogni tipo, con etichette che riportano il prezzo all'etto.

Indicate al personale quanti etti volete di ogni tipo di pesce e crostaceo, che tipo di cottura volete, ed entro pochi minuti vi verrà servito a tavola.

 

Prezzi medi, dipende da quanto sapete regolarvi.

Considerate di spendere circa 200/400.000 idr a testa.


 

BAKSO AKIAW 99

Indirizzo: Jalan Mangga Besar Raya 2B

Great noodles at Bakso Akiaw 99 in Jakarta (Photo by Gabriele Ferrando)
Great noodles at Bakso Akiaw 99 in Jakarta (Photo by Gabriele Ferrando)

 

Ristorantino molto molto semplice, in cui potrete mangiare tra i noodles piu buoni di Jakarta.

Preparatevi a fare la fila, perche' il posto e' molto popolare ed apprezzato dai Jakartians.

 

Vi verra' servita una ciotola abbondante di noodles con erbette e cipolla secca, a voi la scelta se bakmi (vermicelli), kwetiau (fettuccine di riso) o bihun (spaghettini trasparenti). A parte una ciotola di brodo fumante con fettine di carne. Un piatto di bakmi con carne vi costera' 50.000 IDR.


 

SANTONG KUOTIEH 68

Indirizzo: Jl. Pancoran No.73, Glodok - Chinatown

Dove mangiare a Jakarta. Santong Kuotieh 68  (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)
Santong Kuotieh 68 (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

Se vi trovate nei pressi di Glodok, la Chinatown di Jakarta, non potete esimervi dall'assaggiare la miriade di piatti cinesi (e non solo) che troverete nelle bancarelle di strada e nei ristorantini.

 

Santong Kuotieh 68 è una piccola istituzione a Glodok, ristorante semplice nell'aspetto ma importante nei contenuti.

Si dice che i ravioli ripieni fritti siano i migliori di Jakarta.

Una porzione da 10 vi costerà 45.000 rupie, io ho preso una mezza porzione da 5 ravioli ed erano buonissimi.


 

BAKMI A BOEN

Indirizzo: Belakang Kongsi n. 16

Tasty noodles with pork meat at Bakmi a Boen (Photo by Gabriele Ferrando)
Tasty noodles with pork meat at Bakmi a Boen (Photo by Gabriele Ferrando)

 

Se vi trovate all'interno di Pasar Baru, il celebre vecchio mercato di tessuti di Jakarta, concedetevi una sosta in questo semplice e nascosto ristorantino.

Apprezzato dai locals amanti dei noodles e soprattutto del maiale. Infatti qui la specialita' e' il Bakmi Babi Spesia, noodles fatti a mano e conditi con tre tipi diversi di carne di maiale (rarita' a Jakarta trovare posti che servano carne di maiale). Clientela totalmente local, molti indonesiani di origine cinese. Da bere provate l'Es Jeruk Kelapa, succo di arancia fresco, sciroppo di zucchero e fiocchi di cocco fresco. Prezzi: Bakmi Babi Spesial 37.000 IDR. Es jeruk 18.000


SARI BUNDO NASI PADANG

Indirizzo: Jl. Ir. H. Juanda No.27, RT.1/RW.3, Kb. Klp., Gambir, Kota 

Dove mangiare a Jakarta. Sari Bundo Nasi Padang
Il Nasi Padang di Sari Bundo (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

Se non avete mai provato il Nasi Padang, uscite di corsa dal vostro albergo ed andate da Sari Bundo.

Se siete già estimatori (come me) di questo stile di cucina indonesiana, provate i piatti di questo ristorante molto amato dai Jakartians.

 

Il Nasi Padang provoca infinite discussioni tra i suoi estimatori, con litigate su quale sia il ristorante che serve i miglior rendang, il miglior bumbu e così via ... un pò come l'eterna lotta italica sul dove si mangi meglio la pizza.


 

PONDOK SUNDA

Indirizzo: Jl. Asia Afrika Lot.19 LG.78

 

All'interno del Centro Commerciale Senayan City di Jakarta, tra i tanti ristoranti disponibili, ho deciso di provare il Pondok Sunda, ristorante di cucina indonesiana con specialita' sundanesi.

 

Potrete scegliere tra il menu alla carta o servirvi dal lungo bancone con il tipico nasi campur indonesiano. Provate il Nasi Uduk Bayam (riso cotto nel latte di cocco), ed accompagnatelo da del pollo arrosto e tempeh. Prezzi: Prezzo medio incluse bevande e tasse 80.000 IDR a persona

Booking.com