NUSA PENIDA


NUSA PENIDA - KELINGKING BEACH
La famosissima Kelingking Beach a Nusa Penida (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Da isola remota e dal sinistro passato a destinazione da non perdere per la maggior parte dei turisti in visita a Bali.

 

NUSA PENIDA è cosi diventata una delle attrazioni da mettere in lista per chiunque visiti Bali, soprattutto per gli Instagrammer alla ricerca della foto di rito a Kelingking Beach o a Broken Beach.

 

Conviene visitare Nusa Penida con una gita in giornata da Bali o spendere qualche notte sull'isola?

Considereremo tutte e due le opzioni più avanti, ma prima scopriamo cosa ha da offrirci Nusa Penida.

 

 

COSA FARE E VEDERE A NUSA PENIDA?

 

Per ulteriori informazioni di viaggio su NUSA PENIDA, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:

Booking.com

KELINGKING BEACH

NUSA PENIDA - KELINGKING BEACH
Anche io ho ceduto al selfie di rito a Kelingking beach (Photo selfie by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Kelingking Beach è probabilmente il luogo più "Instagrammato" di Nusa Penida.

Obiettivamente, il panorama è spettacolare, ed il contorno della costa sembra la testa di un Tyrannosaurus Rex!

 

Per i più audaci (ed in forma fisica), è possibile scendere le centinaia di gradini che portano alla spiaggia di Kelingking Beach. 

 

 

SCENDERE ALLA SPIAGGIA DI KELINGKING

 

Segui le scale di cemento che scendono verso la scogliera, sarà pieno di persone che si scattano i selfie, cerca di superarli altrimenti dovrai aspettare una vita prima di scendere.

 

Dopo questo punto, camminerai lungo un crinale che ricorda la spina dorsale del T-Rex. Scenderai su un terreno roccioso con corrimano in legno su entrambi i lati. È lungo e duro, ma è la parte più facile del percorso. Quando raggiungi l'angolo, svolta bruscamente a destra.

 

Da questo punto in poi il sentiero per la spiaggia diventa più ripido e più difficile, con scalini meno definiti e punti in cui bisogna aggrapparsi alle rocce.

 

L'escursione a Kelingking Beach è sicuramente fattibile, ma non è per tutti, ci vuole una mezzoretta a scendere e tre quarti d'ora a salire.

 


BROKEN BEACH

NUSA PENIDA - BROKEN BEACH
NUSA PENIDA - BROKEN BEACH (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Situata sulla punta sud-orientale dell'isola, Broken Beach è un'altra meta famosa qui a Nusa Penida.

Da una vista aerea, Broken Beach sembra un cratere gigante ripieno d'acqua.

 

Puoi camminare seguendo il sentiero lastricato, fino a raggiungere la striscia di terra sopra l'arco, ed ammirare il panorama del mare maestoso alle spalle.

 


ANGEL'S BILLABONG

NUSA PENIDA - ANGEL"S BILLABONG
NUSA PENIDA - Angel's Billabong (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

A poca distanza da Broken Beach, troverete Angel's Billabong, una scogliera con paesaggio quasi lunare, con grandi onde che si infrangono sul bordo della scogliera.

 

Sconsigliato fare il bagno qui, per la potenza delle onde e la forte corrente!

 


CRYSTAL BAY

NUSA PENIDA - CRYSTAL BAY
La bella Crystal Bay a Nusa Penida

 

Crystal Bay è una bella spiaggia di sabbia bianca con acqua cristallina, dove è possibile nuotare, fare snorkeling ed immersioni. 

 

Un tempo frequentata solo dai subacquei che in queste acque vanno alla ricerca del mitico Mola Mola (pesce luna oceanico), ora Crystal Bay è diventata estremamente popolare, oserei dire troppo, e mentre un tempo la spiaggia bianca era ornata da sole palme, ora troverete una fila di piccoli warung che vendono cocco, birra e snacks.

 

La baia è ancora un buon punto per fare snorkeling, soprattutto nella parte centrale in cui la barriera è ancora ben conservata, e facilmente avvisterete tanti tipi di pesci ed anche qualche tartaruga (se siete fortunati), ma sappiate che la spiaggia può essere molto affollata rispetto alle sue dimensioni.

 


DIAMOND BEACH

Cosa vedere a Nusa Penida. Diamond Beach
Diamond Beach Nusa Penida (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Diamond Beach è probabilmente la spiaggia di Nusa Penida che offre il miglior panorama dall'alto: la straordinaria bellezza delle scogliere bianche, l'affascinante spiaggia incontaminata e l'acqua perfettamente turchese ti lasceranno senza parole!

 

Fino a qualche anno fa la spiaggia era inaccessibile fino a quando non è stata scavata nella roccia la scalinata che permette ai visitatori di scendere fino alla spiaggia.

 

Scendere fino alla spiaggia non è assolutamente per tutti: valutate se ve la sentite di scendere attraverso la scogliera su scalini scavati nella roccia e nell'ultimo tratto calarsi con una fune!

 

Se ve la sentite, verrete assolutamente ripagati dalla bellezza della spiaggia.

La scala è stata scavata nella roccia, e per la prima parte è in buone condizioni, ed è facile da percorrere.

 

La parte più difficile è più in basso, con passaggi molto irregolari e poco spazio per passare e si creano intoppi con le persone che salgono e scendono.

 

Consiglio assolutamente di indossare scarpe da ginnastica per scendere in spiaggia, non vi azzardate a farlo con le infradito.

 

 

Poco prima di arrivare in spiaggia, troverete un'altalena gigante attaccata a due palme e un nido per scattare le foto. 

 

La spiaggia ha una sabbia molto soffice e il mare ha molte bellissime sfumature di blu. Le alte palme ondeggiano con il vento e le possenti onde si infrangono contro la spiaggia. 

 

Il momento migliore per visitare Diamond Beach è la mattina presto

Diamond Beach non è l'ideale per nuotare. Le correnti di solito sono potenti, con onde che si infrangono contro la riva e inghiottono quasi interamente la spiaggia. Godoti quindi la spiaggia e la natura.

 

Se vuoi nuotare, ti consiglio di visitare la vicina Atuh Beach dove il mare è molto più calmo e puoi noleggiare un lettino dai chioschetti in spiaggia.

 


ATUH BEACH

Atuh Beach Nusa Penida
Atuh Beach Nusa Penida (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Atuh Beach viene considerata da alcuni la più bella spiaggia di Nusa Penida (ma non sono molto d'accordo), forse per il fatto che il mare è più calmo rispetto a Diamond Beach, quindi puoi azzardare a farti una bella nuotata.

 

Il posto è comunque davvero mozzafiato e puoi facilmente trascorrere qui l'intera giornata. 

Ci sono alcuni warung sulla spiaggia che affittano ombrelloni e sdraio per la giornata e vendono inoltre piatti semplici della cucina indonesiana, drink e snacks.

 

Atuh Beach è accessibile dallo stesso parcheggio di Diamond Beach. Per arrivare ad Atuh Beach continua a camminare superando la scalinata per Diamond Beach sulla tua destra.

La scala è in buone condizioni ed è una breve discesa di 5-10 minuti.

 


TREE HOUSE (Rumah Pohon)

Treehouse Rumah Pohon Nusa Penida
Tree House (Rumah Pohon) a Nusa Penida (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Questa famosa casa sull'albero si trova a breve distanza in auto o motorino da Diamond Beach e Atuh Beach, ed è assolutamente da vedere se ti trovi in zona!

 

Arrivati al parcheggio, scendi la scalinata indicata dal cartello RUMAH POHON (Treehouse).

Per salire all'interno della casa sull'albero, bisogna fare un po' di fila e pagare un biglietto di 75.000 IDR (circa 5 euro), ma la vista è davvero sbalorditiva!

 

 

La casa sull'albero condivide la stessa area con  Pulau Seribu - Thousand Island panoramic view point

un punto panoramico da cui è possibile ammirare viste incredibili su alcune insolite formazioni rocciose e un mare turchese cristallino. 

 


TELETUBBIES HILL

Teletubbies Hill Nusa Penida (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)
Teletubbies Hill Nusa Penida (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Le Teletubbies Hills sono collinette a forma di panettone, e si trovano nella parte orientale di Nusa Penida.

La visita alle Teletubbies Hill può essere inserita in un itinerario alla scoperta della parte est di Nusa Penida.

 


TEMBELING BEACH and FOREST

Tembeling Beach and Forest Nusa Penida
Tembeling Beach and Forest Nusa Penida (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

La piscina naturale di Tembeling si trova sul lato occidentale dell'isola ed è sicuramente una delle chicche di Nusa Penida, probabilmente anche a causa del difficile raggiungimento.

 

Se hai deciso di visitare Tembeling Beach con il tuo motorino, sappi che dal parcheggio troverai una discesina stretta, molto ripida e un pochino pericolosa da fare con lo scooter se non sei abbastanza esperto a guidare.

 

In alternativa, al parcheggio troverai dei driver locali che ti faranno pagare 75.000 IDR (5euro) per portarti sul sedile posteriore del loro scooter fino alla spiaggia, decisione più saggia rispetto alla guida autonoma.

 

Io ho guidato il mio scooter fino alla spiaggia, ma vivo a Bali da più di un decennio e sono abituato a guidare per stradine scoscese e, nonostante tutto, ho avuto qualche momento di difficoltà.

 

 

Arrivati giù in spiaggia, troverete diverse piscine naturali dove puoi fare il bagno e una spiaggia in cui rilassarti.

 

Accanto alle piscinette naturali troverai un passaggio che ti porterà in una spiaggetta rocciosa con un altalena e un bel panorama.

 

Il posto non è molto frequentato dai turisti perché è difficile arrivarci.

 


GOA GIRI PUTRI CAVE

Goa Giri Putri Cave Nusa Penida
Goa Giri Putri Cave, il tempio all'interno di una grotta a Nusa Penida (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

La grotta di Goa Giri Putri è probabilmente uno dei posti meno conosciuti di Nusa Penida, ma non è sicuramente un posto adatto ai claustrofobici.

Il tempio all'interno della grotta è un luogo che gli indù visitano come luogo di pellegrinaggio per cercare l'illuminazione spirituale.

 

Arrivati al parcheggio pagherete 5.000 IDR per parcheggiare il vostro scooter. La grotta è un luogo di culto quindi dovrai indossare un pareo che si può affittare in loco per poche rupie.

 

Dal parcheggio fino al tempio ci sono più di 100 scalini per raggiungere l'ingresso principale. 

Per entrare nel tempio c'è una quota di donazione per entrare di un minimo di 20.000 IDR.

 

 

All'ingresso c'è un uomo anziano che vi accoglierà e vi benedirà versandovi addosso dell'acqua benedetta. L'ingresso della grotta è attraverso un piccolo foro scavato e, una volta attraversato, entrerete nella enorme grotta col tempio!

 

Attraversato il buco, entrerai nel tempio sotterraneo all'interno della grotta, sorprendente poiché non diresti mai di incontrare una grotta cosi grande attraverso quel piccolo ingresso.

 


SNORKELING CON LE MANTE

 

Manta Point è sicuramente uno dei motivi per venire a Nusa Penida, anche in giornata.

Le mante giganti che vivono in questa zona, sono animali docili e gentili e non esitano ad avvicinarsi alle persone.

 

Manta Point è diventata estremamente popolare, cosicché dovrete condividere lo spazio di mare con tantissime imbarcazioni e altrettanti snorkelisti.

 

Nota importante: a volte le condizioni del mare non consentono di avvicinarsi a Manta Point, ed inoltre la presenza delle mante non può essere assicurata al 100% (stiamo sempre parlando di animali in libertà, che decidono se avvicinarsi o no)

 

Per partecipare a un'uscita snorkeling con le Mante, visita la pagina TOUR A BALI.

 


GITA in GIORNATA o PERNOTTAMENTO?

 

Bene, ora affrontiamo la questione principale, ovvero se sia meglio fare una gita in giornata da Bali oppure pernottare a Nusa Penida qualche notte e girarla autonomamente.

 

La gita in giornata da Bali è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione, e in una giornata è possibile vedere le maggiori attrazioni di Nusa Penida, condivedendole però con centinaia di altri turisti.

 

Pernottare a Nusa Penida offre il vantaggio di potersi organizzare autonomamente le escursioni ed evitare le ore di punta in cui arrivano i gruppi, ma bisogna considerare che Nusa Penida è piuttosto grande, e per esplorarla per bene, dovrete contrattare un driver locale o affittare uno scooter, facendo pero attenzione ad alcune strade che sono in cattive condizioni, quindi non adatto a tutti.

 

Se avete deciso di trascorrere qualche giorno a Nusa Penida, allora ti sarà molto d'aiuto il mio articolo NUSA PENIDA: itinerario di 3 giorni.

 

Per maggiori info su come spostarsi a Nusa Penida, vedi il capitolo TRASPORTI A NUSA PENIDA.

Per info su dove alloggiare, vedi il capitolo DOVE DORMIRE A NUSA PENIDA.

 


GITA IN GIORNATA DA BALI

 

Se avete poco tempo ma volete assolutamente visitare Nusa Penida, allora la soluzione migliore è sicuramente quella di prendere parte ad un'escursione in giornata da Bali.

 

Qui sotto vi elenco tutti i tipi di escursioni possibili ed il relativo costo:

ESCURSIONI ALL'ISOLA DI NUSA PENIDA

 

Pickup in Hotel, speedboat da Sanur a Nusa Penida, macchina privata con driver per visitare:

 

WEST NUSA PENIDA TOURBroken Beach, Angel Billabong, Kelingking Beach, Cystal Bay

PREZZO A PERSONA: 1.200.000 rupie indonesiane 

 

EAST NUSA PENIDA TOUR: Teletubbies Hill, Atuh Beach, Raja Lima, Diamond Beach & Tree House

PREZZO A PERSONA: 1.200.000 rupie indonesiane

 

MIX NUSA PENIDA TOURAtuh Beach, Diamond beach, Kelingking Beach and Broken Beach

PREZZO A PERSONA: 1.400.000 rupie indonesiane

 

PRENOTA

NUSA PENIDA SNORKELING PACKAGE

 

Snorkeling in 4 punti: Crystal bay / Mangrove point, GT Point, Wall point, Pontoon.

Lunch at Joglo Maruti Funtasea restaurant

 

Nota importante: a volte le condizioni del mare non consentono di avvicinarsi a Manta Point, ed inoltre la presenza delle mante non può essere assicurata al 100% (stiamo sempre parlando di animali in libertà, che decidono se avvicinarsi o no).

Pickup in Hotel, speedboat per Nusa Penida. Attrezzatura snorkeling e pranzo compresi.

 

PREZZO A PERSONA: 1.300.000 rupie indonesiane 

PRENOTA

NUSA PENIDA SPECIAL PACKAGE

 

Combinazione dei 2 precedenti pacchetti.

Questo pacchetto è perfetto per chiunque voglia esplorare sia i luoghi più iconici e fotografati di Nusa Penida, sia fare snorkeling.

Snorkeling 3 points: Pontoon, GT Point, Wall point
Lunch at Joglo Maruti Funtasea beachside restaurant.
Island Sightseeing to visits: Kelingking Secret Point, Pasih Hug (Broken beach), Angel’s Billabong

 

Pickup in Hotel, speedboat per Nusa Penida. Attrezzatura snorkeling e pranzo compresi.

 

PREZZO A PERSONA: 1.500.000 rupie indonesiane

PRENOTA

Il contenuto di Google Maps non è mostrato a causa delle attuali impostazioni dei tuoi cookie. Clicca sull' informativa sui cookie (cookie funzionali) per accettare la policy sui cookie di Google Maps e visualizzare il contenuto. Per maggiori informazioni, puoi consultare la dichiarazione sulla privacy di Google Maps.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di VIAGGI


 

PRIMA DI PARTIRE

 

Dove trovo le migliori offerte aeree?

Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli e, una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.

Siate flessibili con le date, è il modo migliore per trovare voli a buon prezzo!

Il motore di ricerca che preferisco è Google Flights.

Hai già prenotato il tuo alloggio?

Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e Homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.

Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune  proprietà selezionate.


Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!

Qui non si scherza, perché molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.

Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione CHAPKA, creata apposta per i viaggiatori.

Fai un preventivo gratuito utilizzando il link qui sopra.


Vuoi partire ma sei solo?

Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?

Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?

Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.

 

 Che guide di viaggio comprare?

Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.

Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.

Troverete tutte le guide di viaggio ed i libri nelle migliori Librerie di Viaggio sparse per l'Italia o anche online su Amazon.com.


☑ Hai bisogno del visto? In dubbio se ti serva o meno il visto per entrare in un certo paese? Hai bisogno di fare il visto ma non sai a chi rivolgerti? Puoi usare iVisa - ottieni il visto per qualsiasi paese in pochi.

 

☑ Vuoi essere sempre connesso? Puoi viaggiare in un Paese remoto dove spenderesti centinaia di euro per la navigazione in roaming OPPURE puoi scaricare AIRALO, ottenere un'eSim e avere un internet provider locale funzionante in pochi minuti al prezzo di due caffè! 

 

☑ Proteggi i tuoi dati usando un VPN mentre navighi! Utilizzare una rete privata virtuale (VPN) durante un viaggio garantisce la protezione della propria privacy online e la sicurezza dei dati personali, impedendo a terze parti d'intercettare e utilizzare informazioni sensibili come login, password e carte di credito, rendendo il viaggio virtualmente più sicuro e privato.

Io uso ExpressVPN, che tra l'altro di consente di accedere ai Social Media in paesi in cui sono bloccati.

 

☑ Da portare in viaggio: adattatore universale da viaggio, un power bank per tenere sempre in carica il telefono, dei lucchetti per chiudere il vostro zaino ed un lucchetto con filo di acciaio per poter legare il vostro zaino, un set di imballaggio a compressione per salvare spazio e mettere ordine nello zaino.

 

P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.

 

Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏