TRASPORTI DA/PER BANGKOK


TRASPORTI per L'AEROPORTO

L'aeroporto di Bangkok (Suvarnabhumi International Airport) è il più grande aeroporto della Thailandia. È uno dei centri di trasporto più cool al mondo. Le strutture sono eccellenti e ci sono voli giornalieri per ogni continente.

 

Il principale aeroporto internazionale di Bangkok ha un design così unico che è uno dei luoghi più instagrammati al mondo. Tutti vogliono una foto dell'aeroporto di Suvarnabhumi, con i suoi lunghi corridoi tubolari in vetro e acciaio. L'eroporto internazionale di Bangkok si trova 16 miglia fuori città, ma è facile raggiungere il centro di Bangkok, tramite l'Airport Link o il taxi.

 

Uno free shuttle collega l'aeroporto internazionale di Bangkok con l'aeroporto di Don Mueang, sede dei voli Air Asia.

Booking.com

 

SKYTRAIN

 Lo Skytrain di Bangkok (BTS) ha due linee:  

la SILOM LINE corre da ovest a sud, tra lo stadio nazionale nella zona dello shopping Siam e Bang Wa a Thonburi (attraverso il fiume Chao Phraya).

La SUKHUMVIT LINE va da nord a est, da Mo Chit a Bearing.

Le due linee si incontrano alla stazione di Siam e si collegano anche in due punti con la metropolitana (MRT) - presso la Sala Daeng Station (Silom Line) e la stazione di Asok (Sukhumvit Line). 

 

I treni arrivano ogni 3 - 6 minuti circa, dalle 06:30 a mezzanotte. L'ultimo treno parte tra le 23:30 e le 23:50. Le tariffe partono da 15 baht per una fermata. Considerate che i treni possono essere davvero affollati durante le ore di punta (dalle 07:00 alle 09:00 e dalle 16:00 alle 19:00), poiché il BTS è anche diventato la modalità di trasporto scelta per le persone che vivono e lavorano a Bangkok.

Sito ufficiale della BTS.

 

MRT (Metropolitana)

Veloce ed efficiente, la rete Mass Rapid Transit (MRT) serve 18 stazioni, con un tragitto a forma di ferro di cavallo da Hua Lamphong (vicino a Chinatown) a Bang Sue a nord. I treni arrivano ogni 5-7 minuti e si collegano allo Skytrain BTS nelle stazioni di Sukhumvit e Silom.

Sito ufficiale della MRT di Bangkok.

 

TAXI FLUVIALI

Esplorare Bangkok in barca è un modo fantastico per dare uno sguardo al fascino senza tempo della città, oltre a testimoniare il ruolo che i numerosi corsi d'acqua di Bangkok hanno avuto nel passato fino ai nostri giorni. Con il vento tra i capelli e i siti maestosi e le attrazioni allineate su entrambe le sponde del potente Chao Phraya, la maggior parte delle persone si innamora del fascino di spostarsi a Bangkok in barca.

 

Booking.com

TAXI, MOTO-TAXI E TUK TUK

Oltre al BTS e al MRT, il modo più semplice e conveniente per spostarsi a Bangkok è con il taxi o il tuk tuk.

La maggior parte dei taxi sono nuovi, spaziosi e, oltre al tradizionale verde-giallo e rosso-blu, arrivano anche in colori funky come l'arancione brillante, il rosso e persino il rosa.

 

Trovare un taxi è facile, soprattutto nei dintorni di hotel, centri commerciali e altre attrazioni turistiche. 

Le tariffe dei taxi tipiche per percorrere alcuni chilometri sono intorno ai 50 baht. La comunicazione può essere un problema con la maggior parte dei tassisti di Bangkok poiché spesso parlano poco l'inglese.

 

Uno dei modi più veloci per spostarsi in città quando sei un viaggiatore solitario è saltare su un moto-taxi

Considerando le famigerate condizioni del traffico di Bangkok, è probabilmente il mezzo di trasporto più veloce ma anche il più pericoloso!

Nonostante i pericoli immediati, i tassisti di motociclette intrepidi faranno di tutto per arrivare rapidamente a destinazione, anche se ciò significa guidare sui marciapiedi o nella corsia opposta del traffico!

Le tariffe partiranno da 10 baht per viaggi brevi e variano a seconda di quanto si voglia andare lontano, ma assicurati di negoziare prima del viaggio, altrimenti potresti trovarti a pagare di più del dovuto. 

 

Tuk Tuk a Bangkok
Tuk Tuk a Bangkok

 

I Tuk-tuk erano il modo preferito di spostarsi a Bangkok prima che BTS, MRT e taxi colorati prendessero il sopravvento. Originario di un vecchio risciò durante la seconda guerra mondiale, un tuk-tuk è essenzialmente un risciò con un piccolo motore montato.

I tuk-tuk sono diventati uno dei tratti di trasporto più riconoscibili di Bangkok, e sono ancora popolari tra turisti e visitatori. Guidare un tuk-tuk è più un'esperienza che un modo pratico per muoversi.

Quindi, se è la tua prima volta in The Big Mango, non c'è nulla di male nel provarlo.

 

TRENO

La stazione ferroviaria di Bangkok Hua Lamphong, è il principale terminal per la parte settentrionale, orientale, nord-orientale e meridionale della Thailandia.

Si connette con il sistema metropolitano MRT e presenta una struttura a mezza cupola, progettata da un architetto italiano Mario Tamagno in uno stile neo-rinascimentale italiano. Aperta nel 1916, Hua Lamphong vanta un design elegante, ed il suo aspetto e la disposizione degli interni sono stati paragonati alla stazione ferroviaria di Francoforte, che presenta anche la facciata a mezza cupola, un gigantesco orologio sul frontone anteriore e le gallerie passeggeri all'aperto.