Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare GRATIS


Sei cose da fare gratis all'aeroporto Changi di Singapore

 

L'Aeroporto Changi di Singapore continua a vincere, ormai da anni, il premio come miglior aeroporto al mondo, e non a caso.

Vivendo a Bali, mi capita spesso di fare scalo a Singapore per i miei viaggi in Asia o in Europa, e vi assicuro che spesso faccio in modo di comprare un biglietto aereo con uno scalo di parecchie ore a Singapore che mi permetta di godere delle comodità offerte da questo aeroporto.

La quantità di servizi ed attività gratuite offerte all'interno dell'aeroporto di Singapore è il motivo per cui Changi sia l'aeroporto al mondo piu amato dai viaggiatori: cinema gratis, macchine per massaggi ai piedi, tour gratuito della città di Singapore, e molto altro ancora ... andiamo a scoprirlo insieme.


1. MASSAGGI AI PIEDI (GRATIS)

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Massaggio ai piedi
Massaggio ai piedi gratis all'aeroporto Changi di Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Immaginate di atterrare all'aeroporto di Singapore dopo un lungo volo internazionale, stanchi e con i piedi gonfi ... e all'improvviso vi trovate di fronte ad una di queste meravigliose macchine per massaggi ai piedi.

 

Come funzionano?

Molto semplice, ti siedi, ti sfili le scarpe ed infili i piedi nelle apposite fessure, poi dalla consolle di comando scegli il programma di massaggio e l'intensità ... semplicemente meraviglioso.

 

A piè di questa pagina troverete il video che ho girato all'aeroporto Changi e vedrete anche come usare una di queste fantastiche macchine per massaggi ai piedi.

 

COSTO: Gratis

UBICAZIONE: dislocate in vari punti dei Terminal 1, 2 / 3

 

NOTA: al Terminal 3 troverete anche qualche macchina che fa il massaggio completo al corpo, ma sono davvero poche e sempre occupate, per cui stavolta non ho potuto provarle, sarà alla prossima.

 

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Massaggio ai piedi

2. CINEMA (GRATIS)

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Cinema
L'ingresso del Cinema all'aeroporto Changi di Singapore. (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Non è un sogno, è proprio vero: un cinema ad ingresso gratuito dentro all'aeroporto!

I due cinema dell'aeroporto Changi offrono una programmazione piuttosta fitta di film di ultima uscita, con pellicole adatte sia ai bambini che agli adulti.

I film, naturalmente, sono in lingua inglese e troverete l'elenco dei film in programmazione sul monitor installato all'ingresso della sala cinematografica.

 

COSTOGratis

UBICAZIONETerminal 2 & 3, Transit Area

 

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Cinema
Programmazione di film al Cinema dell'aeroporto Changi di Singapore. (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

3. TOUR DI SINGAPORE (GRATIS)

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Free Singapore Tour

 

Se il vostro volo internazionale prevede uno scalo all'aeroporto Changi di Singapore, con una durata superiore alle cinque ore e mezza, potrete prendere parte ad uno dei Tour gratuiti per scoprire la citta di Singapore.

 

I Tour durano circa due ore e mezza, quindi fatevi due conti se riuscite a partecipare senza perdere il successivo volo. Comunque, al desk di accettazione per il free tour, vi sapranno dire se avete tempo sufficiente per partecipare o no all'escursione.

A disposizione due tipi di tour gratuiti: il City Sights Tour e l'Heritage Tour.

Il primo vi porterà alla scoperta della Singapore piu moderna, visitando luoghi iconici come Marina Bay ed il Merlion. Il secondo vi permetterà di ammirare i quartieri etnici di Singapore, come Little India, Chinatown e Kampong Glam.

 

Chi puo partecipare al tour gratuito?

Potrete partecipare ad uno dei tour gratuiti solo se siete in transito all'aeroporto di Singapore, e non dovrete assolutamente lasciare l'area transito, ma dirigervi presso uno dei Free Tour Desk al Terminal 2 o 3, oppure chiedete informazioni ad uno dei numerosi Info Point.

Troverete informazioni dettagliate (in inglese) a questo link.


4. BUTTERFLY GARDEN (GRATIS)

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Butterfly Garden
L'interno del Butterfly Garden all'Aeroporto Changi di Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Un giardino con le farfalle all'interno di un aeroporto?

Si si, avete proprio letto bene: al Terminal 3 troverete il Butterfly Garden, un giardino tropicale che ospita circa 40 specie di farfalle, diverse piante tropicali ed anche una piccola cascata.

 

Per gli appassionati di giardini tropicali, oltre al Butterfly Garden, all'interno dell'aeroporto Changi, troverete altri giardini a tema.

Terminal 2: un giardino con le orchidee (Orchid Garden) e sul tetto troverete anche un giardino con i girasoli (Sunflower Garden).

Terminal 1: Cactus Garden e Water Lily Garden.

 


5. SKYTRAIN (GRATIS)

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Skytrain
Muoversi da un Terminal all'altro è veloce e gratuito, grazie allo Skytrain. (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Le varie attrazioni ed attività gratuite sono sparse tra i tre terminal del gigantesco aeroporto di Changi.

Come spostarsi da un Terminal all'altro?

 

Potrete usare gratuitamente lo SkyTrain, trenino veloce e puntuale che vi permetterà di muovervi facilmente tra un terminal e l'altro.



6. SHOPPING (GRATIS)

 

Singapore è nota per essere una delle mete predilette in Sud Est Asiatico per gli amanti dello Shopping, ed anche l'aeroporto Changi non è da meno.

 

Oltre a Boutique di moda come Louis Vuitton, Prada o Tiffany, all'interno dell'aeroporto Changi troverete più di 350 negozi.

Oltre ad articoli di elettronica a prezzi vantaggiosi, troverete negozi di vini, di abbigliamento, di cosmetica e anche librerie.


ALTRI SERVIZI GRATIS

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Fontanelle acqua potabile
Fontanelle con acqua potabile dislocate in tutto l'aeroporto Changi di Singapore (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

ACQUA POTABILE GRATIS

L'aeroporto di Singapore è stato uno dei primi ad installare fontanelle di acqua potabile ad uso gratuito dei viaggiatori.

Non dovrete quindi spendere inutilmente soldi per comprare costose bottigliette d'acqua nei bar dell'aeroporto, basta che vi portiate una borraccia da riempire o potrete bere direttamente dalle fontanelle.

 

WiFi GRATIS

Quasi ovvio in un paese iper tecnologico come Singapore, ma meglio precisarlo: all'aeroporto troverete la connessione WiFi gratuita.

 

Aeroporto di Singapore: 6 cose da fare Gratis. Snooze Lounge

 

SNOOZE LOUNGE (GRATIS)

Se siete stanchi e tra un volo e l'altro volete farvi una comoda pennichella, all'aeroporto Changi di Singapore troverete un'area attezzata con comode poltrone reclinabili, perfette per riposarvi dopo un lungo viaggio.

 

KIDS PLAYGROUND (GRATIS)

Per chi come me viaggi spesso con i figli, fa sempre piacere trovare in un aeroporto diverse aree dedicate ai più piccoli.

All'aeroporto di Singapore troverete aree Playground in tutti e tre i Terminal.


A PAGAMENTO,  MA DA PROVARE

 

PISCINA CON JACUZZI

Dopo un rilassante massaggio ai piedi e dopo aver visto un bel film, che ne dite di un tuffo in piscina?

Ebbene si, all'aeroporto Changi di Singapore troverete anche una piscina con Jacuzzi, anche se a pagamento.

 

Situata sul rooftop dell'Aerotel Airport Transit Hotel at Terminal 1, la piscina è ad utilizzo gratuito per i clienti dell'hotel, ma aperta a tutti i viaggiatori presenti a Changi, ad un costo di soli 17 SGD (poco più di 10 euro).

L'ingresso alla piscina è consentito dalle 6 di mattina a mezzanotte.

 

 

DOCCIA E MASSAGGI

In ognuno dei tre Terminal troverete centri massaggi e Spa, che offrono anche la possibilità di potersi fare una doccia.

I prezzi variano a seconda del centro scelto.

 

AREA RISTORANTI

Se avete fame o volete provare specialità asiatiche e di Singapore, dirigetevi verso una delle Dining Area dell'aeroporto e troverete un'ampia scelta di ristoranti e fast food.

A me piace mangiare nell'area in cui hanno posizionato i vari Food Stalls, le bancarelle di cibo come trovereste a Singapore città.

Tante le opzioni: cucina cinese, giapponese, indonesiana, indiana, oltre alle tipiche specialità di Singapore come il Laksa o il Chicken Rice.


 

Se decidete di uscire dall'aeroporto Changi e trascorrere qualche giorno a Singapore, vi do qualche dritta per alloggi e trasporti.

 

TRASPORTI

Dall'aeroporto Changi a Singapore il modo più veloce ed economico è utilizzare la MRT, la metropolitana di Singapore.

L'aeroporto Changi è uno dei capolinea dell'eccellente sistema metropolitano di Singapore, e da qui potrete facilmente raggiungere ogni area della città, al costo di un biglietto della metro.

Vai alla sezione TRASPORTI A SINGAPORE per dritte ed info dettagliate su come muoversi a Singapore.

 

ALLOGGI A SINGAPORE

In confronto ad altre città del Sudest Asiatico, Singapore è piu cara per quanto riguarda il costo degli alloggi.

Se volete dormire in una camera decente, con finestre e bagno privato, con colazione inclusa, in una zona non lontana dal centro, preventivate un costo minimo di 60euro a notte per camera.

 

Se avete un budget limitato, considerate una spesa dai 10 ai 20 euro a notte per dormire in una camerata di un ostello o dai 30 ai 50 euro per dormire in una stanza molto semplice con bagno condiviso.

Nella sezione DOVE DORMIRE A SINGAPORE troverete molti consigli a riguardo, ed anche su Booking.com troverete molte offerte valide.

Booking.com

 

Per informazioni su visti, clima, sicurezza, cibo, ecc ... 

consulta la pagina dedicata a SINGAPORE


 

LIBRI CONSIGLIATI


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di viaggi e clicca l'immagine sotto per condividerlo sul tuo profilo Pinterest!


ARTICOLI CORRELATI


Scrivi commento

Commenti: 0