Il mendicante cinese a Singapore

Rubrica del Martedì: RACCONTI DI VIAGGIO


Il mendicante cinese di Singapore

 

Singapore è una città ricca e moderna, piena di grattacieli, centri commerciali e boutique alla moda, con un sistema di trasporti efficientissimo e la pulizia per le strade è impeccabile.

Singapore, però, è una delle città nel Sud Est asiatico con il costo della vita più alto.

Il tenore di vita a Singapore è piuttosto alto e si lavora duro per mantenere alcune comodità, ma chi svolge lavori umili conduce una vita sul filo del rasoio.

Singapore - Merlion
Singapore - Merlion

 

A Singapore non vedrete mendicanti in mezzo alla strada, è contro la legge.

Rimasi stupito, quindi, quando in un piccolo ristorante indiano a Little India, mentre mi gustavo la mia deliziosa Masala Dosa, vidi entrare questo piccolo signore cinese, con vestiti un pò lisi ma dignitoso.

 

Con fare imbarazzato e tanta timidezza, comincia ad aggirarsi tra i tavoli e, portando la mano alla bocca, fa segno di avere fame ai commensali.

 

Una famiglia di indiani di Singapore, seduti al tavolo banchettando con innumerevoli pietanze, invita il signore cinese a sedersi ad un tavolo ed ordinano al cameriere di portare al vecchietto qualsiasi cosa lui voglia da mangiare.

 

Beh, è difficile descrivere l'emozione che trapelava dagli occhi del signore cinese, davvero grato nel vedere davanti a lui un piatto colmo di ogni ben di Dio.

 

Mani giunte di fronte al viso, il vecchietto ringrazia dignitosamente la famiglia indiana e consuma felice il suo pasto.

 

Io mi sono emozionato.


Scrivi commento

Commenti: 0