TRASPORTI


Trasporti Extra Urbani

AEREO

L'aeroporto internazionale di Kota Kinabalu (KKIA) è il secondo hub della Malesia per  numero di voli. Compagnie come Air Asia, Malaysia Airlines, Jetstar e Tiger Airways vi porteranno dal Borneo alle altre destinazioni della Malesia, nonchè a Singapore e nelle Filippine.

Dall'aeroporto il modo più veloce e comodo per raggiungere il centro città è prendere un taxi prepagato all'uscita degli arrivi. Il costo è di 30 RM per l'intero taxi.

Se invece siete masochisti, potrete aspettare all'uscita dell'aeroporto il bus che passa ogni ora e che per soli 1,50 RM vi porterà alla stazione dei bus di Wawasan. Da qui dovrete prendere un City Bus verso Australian Place: 1 RM.

 

BUS

I trasporti terrestri nel Borneo sono piuttosto lenti e costosi, e Kota Kinabalu non fa eccezione. Dalla stazione dei bus a lunga percorrenza di Imanam partono mezzi per Sandakan, Semporna, Tawau, Lahad Datu ed altre piccole località del Sabah.

Consultate questo sito per conoscere rotte, orari e prezzi.

Vi consiglio di prenotare con almeno un giorno in anticipo i bus che coprono rotte a lungo raggio come Kota Kinabalu - Semporna.

 

Trasporti Urbani

A piedi potrete girare il piccolo centro ed il lungomare, fino al mercato del pesce.

Per quanto riguarda gli altri spostamenti urbani, Kota Kinabalu è piuttosto mal organizzata come d'altronde altre località del Borneo come Sandakan.

 

BUS URBANI

La stazione dei bus locali si chiama Wawasan, e da qui partono sgangherati pullmini per tutta la città. Vi conviene chiedere direttamente a qualcuno sul posto quale bus prendere per raggiungere la vostra destinazione. I prezzi sono modici: per raggiungere la Moschea di Stato vi chiederanno 2 RM, per la stazione dei bus a lunga percorrenza di Imanam solo 1 RM.

Sempre dalla stazione di Wawasan partono vari City bus che compiono il giro del centro storico. Spesso, però, sono sovraffollati.

 

TAXI

Non avrete problemi a trovarne uno. I prezzi sono un pò alti, forse giocano sulla disorganizzazione dei mezzi pubblici.

Una corsa per l'aeroporto costa 30 RM, cosi come per la stazione di Imanam.