Komodo: l'isola dei draghi


Komodo: l'isola dei draghi
Drago di Komodo (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Komodo è un'isola indonesiana che si trova a largo della cittadina di Labuan Bajo a Flores e a circa 500 km a est di Bali, e fa parte del Komodo National Park che comprende anche le isole di Padar e Rinca.

 

Il parco nazionale è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Unesco ed è famoso soprattutto per essere dimora del drago di Komodo. 

 

DRAGO DI KOMODO

Komodo: l'isola dei draghi. Drago di di Komodo
Incontro ravvicinato con un grosso esemplare di drago di Komodo (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Il drago di Komodo, chiamato anche varano di Komodo, è la specie di lucertola più grande del mondo, ed è probabilmente il parente vivente più vicino ai dinosauri ormai estinti.

I draghi di Komodo vivono nelle isole indonesiane di Rinta, Padar ed isola di Komodo.

 

Il varano di Komodo può raggiungere lunghezze fino a 3 metri  e può arrivare a pesare pesare fino a 130 kg, possono raggiungere una velocità fino a 20 km all'ora, sono fantastici nuotatori e scalatori, insomma una vera e propria macchina da guerra.

 

Di solito, i Draghi si nutrono di cervi, maiali, bufali d'acqua, galline e qualsiasi altra cosa attraversi il suo percorso.

Il Drago di Komodo non caccia davvero, rimane semplicemente nascosto ad aspettare che passi la preda e, solo allora, attaccherà con movimenti veloci e repentini.

 

 

Il drago di Komodo, però,  è principalmente uno spazzino ed è ghiotto di animali morti, infatti ha due organi sensoriali altamente sviluppati che consentono al drago di individuare carcasse in decomposizione da distanze fino a 10 km.

 

Il varano di Komodo ha anche una grossa pelle squamosa, artigli affilati ed una coda potente che può abbattere qualsiasi preda.

 

 

 

Oltre alla forza e alla velocità, il drago di Komodo è anche incredibilmente velenoso: un singolo morso può rendere una vittima indifesa in pochi minuti e, anche se la preda dovesse riuscire a sfuggire alle fauci del drago, il veleno percorrerà abbastanza rapidamente il flusso sanguigno, prevenendo la coagulazione e inducendo uno shock.

Con il suo acuto senso dell'olfatto, il Drago di Komodo seguirà le sue vittime per miglia fino a trovarne il corpo.

 

 

Un drago di Komodo può vivere fino a 50 anni. La femmina del drago depone le uova ed i cuccioli del drago di Komodo vivono sugli alberi per evitare di essere mangiati dalle prede.

 

Guarda qui sotto il video che ho girato con il Drago di Komodo.

 

COME ARRIVARE A KOMODO

Esistono vari modi per raggiungere l'isola di Komodo, ma per praticità elenco solo i 2 metodi più fattibili:

1. Con l'aereo

2. Con una crociera

 

1. ARRIVARE A KOMODO IN AEREO

 

Non è possibile volare direttamente sull'isola di Komodo, ma è possibile prendere un volo per Labuan Bajo, sull'isola di Flores, e da lì prendere una barca per Komodo.

 

L'aeroporto di Flores ha cambiato il suo nome in Komodo Airport per sottolineare che può essere utilizzato come porta d'accesso al parco nazionale.

 

Non esistono (per ora) voli internazionali sull'aeroporto di Komodo, per cui la soluzione più veloce ed economica è quella di prendere uno dei voli giornalieri che collegano Bali o Jakarta a Labuan Bajo.

 

Le compagnie aeree che coprono questa tratta sono: Nam Air e Batik Air.

 

Se volete visitare Komodo in alta stagione (da giugno ad agosto) è caldamente consigliato prenotare i biglietti aerei con largo anticipo.

Potete controllare i voli per Komodo su Momondo.

 

 

CROCIERA KOMODO

Komodo: l'isola dei draghi. Crociera Komodo
In crociera da Bali a Komodo (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

2. Crociera da Bali all'isola di Komodo 

 

Il modo più popolare di viaggiare da Bali a Komodo è prendendo parte ad una crociera, che in realtà parte dal porto di Senggigi a Lombok ed in 3 o 4 giorni di navigazione raggiunge il porto di Labuan Bajo a Flores. 

 

Esistono crociere di tutti i tipi e per tutte le tasche, dai battelli sgangherati a velieri in legno di extra lusso.

 

Io ho fatto la crocera per Komodo con la compagnia più economica che ci fosse (ma ora non esiste più) e, nonostante alcune evidenti scomodità e lacune di sicurezza, fu fortunatamente un'esperienza molto positiva, che porto ancora nel cuore (Vedi l'articolo KOMODO BOAT TRIP).

 

 

 

 

Solitamente le crociere partono da Sengiggi, una delle principali località turistiche dell'isola di Lombok e, a seconda della compagnia di navigazione scelta, vi aspetteranno dai 2 ai 7 giorni di navigazione con tappe intermedie per ammirare le bellezze del luogo.

 

Tra le tappe classiche della crociera per Komodo ci sono: le cascate dell'isola di Moyo, la piccola isola corallina di Gili Laba perfetta per lo snorkeling, la famosa Pink Beach, il lago di acqua salata nell'isola vulcanica disabitata di Satonda, l'isoletta Keramat Island con le sue meravigliose spiagge sabbiose, la notte in rada ammirando le Flying Fox (pipistrelli giganti) svolazzare al tramonto, Komodo e Rinca per avvistare il varano di Komodo e, dulcis in fundo, la cittadina di Labuan Bajo.

 

Komodo: l'isola dei draghi. Ingresso al parco
Ingresso al Parco Nazionale di KOMODO (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

La crociera più popolare è organizzata dalla compagnia Perama Tours, dura 3 giorni / 2 notti e costa a testa 2.200.000 rupie (150 euro circa) se si dorme sul Deck o 3.300.000 rupie (210 euro circa) se si dorme in cabina.  Il prezzo comprende tutti i pasti e le escursioni.

 

 

Se volete fare una crociera più elegante e confortevole, aspettatevi di pagare alemo 100/150 euro al giorno a testa.

 

 

IMPORTANTE: SICUREZZA E PERICOLO DELLA CROCIERA PER KOMODO

 

Negli anni passati sono successi diversi incidenti, anche mortali, alle barche che navigavano sulla rotta Lombok - Komodo.

 

Le crociere verso l'isola di Komodo comportano il passaggio attraverso acque poco profonde e luoghi dove le correnti d'acqua possono essere insidiose.

Ciò significa che a volte accadono incidenti, quindi è importante che i passeggeri su queste barche abbiano un facile accesso ai giubbotti di salvataggio.

 

È anche una buona idea portare con sé una borsa impermeabile per proteggere gli oggetti personali da pioggia e onde.

 

Ricordatevi di partire per il vostro viaggio in Indonesia con un'assicurazione sanitaria che vi copra da ogni spesa medica!

 

Guarda qui sotto il video che ho girato durante la Crociera per Komodo.

 

IMMERSIONI E SNORKELING A KOMODO

 

Le acque intorno all'isola di Komodo sono un paradiso per gli amanti della subacquea e dello snorkeling.

La vita marina in questa zona è semplicemente sbalorditiva, e la qualità delle immersioni è davvero altissima, posizionando Komodo tra i primi posti per le immersioni in Indonesia.

 

Io sono un Divemaster ed un ex video operatore subacqueo e vi assicuro che immergersi a Komodo è un'esperienza unica ed indimenticabile.

 

Sappiate, però, che da queste parti le correnti possono essere davvero forti e non adatte ai principianti, per cui rivolgetevi a centri subacquei rinomati che sapranno sicuramente consigliarvi al meglio.

 

Per consigli sui centri subacquei e sui punti immersione a Komodo dai un'occhiata alla pagina IMMERSIONI A KOMODO.

 

Guarda qui sotto il video subacqueo che ho girato durente un'immersione a Komodo.

 

 

DORMIRE A KOMODO

Komodo: l'isola dei draghi. Dove dormire a Komodo

 

L'isola di Komodo, come abbiamo visto, è minuscola ed abitata solo dai draghi di Komodo e dai Rangers.

La vostra base per le escursioni sarà quindi la cittadina di Labuan Bajo, un tempo piccolo villaggio di pescatori, oggi cittadina che strizza l'occhio ad un turismo votato alle escursioni naturali e alle immersioni.

 

Negli ultimi anni è esponenzialmente cresciuta l'offerta di alloggi a Labuan Bajo, e sia il viaggiatore zaino in spalla che la coppia in viaggio di nozze troveranno l'alloggio che fa per l'occasione.

 

Su Booking.com troverete buone offerte ma ricordatevi che se intendete visitare Komodo e zone limitrofe in alta stagione (da giugno ai primi di settemnre) vi conviene prenotare l'alloggio con un certo anticipo.

 

Per ulteriore info su alloggi e zone in cui dormire a Labuan Bajo, visita la pagina DOVE DORMIRE A LABUAN BAJO.

Booking.com


Scrivi commento

Commenti: 0