PACCHETTO BROMO

Cammino verso il cratere del Bromo (Photo by Gabriele Ferrando)
Cammino verso il cratere del Bromo (Photo by Gabriele Ferrando)

L'esperienza da me provata del PACCHETTO BROMO (da Yogyakarta a Bali) risale al giugno 2012 e non ho notizie aggiornate riguardo l'agenzia BIMA ed i suoi prezzi.

Il mio consiglio e' di farsi un giro intorno a Malioboro Street e confrontare le offerte dei pacchetti delle varie agenzie con le offerte che sicuram,ente il vostro albergo vi proporra.

A Yogyakarta troverete agenzie che offrono pacchetti per visitare il Bromo e poi raggiungere Bali (o tornare a Yogyakarta). Nei dintorni di Malioboro Street a Yogyakarta, troverete un'agenzia appresso all'altra pronta ad offrirvi il loro tour per il Bromo.

Se vi rivolgete all'ufficio turistico avrete la garanzia di affidarvi ad agenzie serie. Anche le guesthouse e gli hotel solitamente si affidano ad agenzie con buona reputazione.

La BIMA è tra le agenzie più forti.

Potrete contattarli al n° (+62) 274-741 1108 oppure al loro ufficio sito in Jalan Mangkubumi n°68, Yogyakarta, ma sarà molto più facile recarvi all'Ufficio turistico, richiedere il depliant con i prezzi ed i dettagli del tour e poi farvelo prenotare telefonicamente dai dipendenti dell'ufficio turistico.

 

Il pacchetto più popolare, due giorni ed una notte, costa 350.000 IDR a persona e comprende trasporti da Jogja al Bromo, pernottamento e colazione, trasporti per tornare a Jogja o a Bali (Denpasar o Lovina).

 

Nel caso scegliate Bali come ultima destinazione, nel prezzo è compreso il biglietto del traghetto ed il traspotto in bus fino alla località prescelta.

Calcolate, però, che arriverete a Bali di notte.

 

Il tour parte da Yogyakarta la mattina presto e con ben 11 ore di minivan si raggiunge la cittadina di Probolinggo. Si dorme qualche ora in alberghetti che di solito non hanno le caratteristiche che vi hanno descritto nel depliant: aspettatevi stanze semplici ed acqua fredda. Sveglia alle 2 del mattino, trasporto in minivan fino alla base del Monte Penanjakan e da li o si va a piedi fino al punto panoramico (un paio d'ore di camminata) o si sale su una jeep (90.000 IDR a testa, non comprese nel pacchetto), che ti porta fino ad uno spiazzo dal quale le jeep non possono piu proseguire. Da li al punto panoramico serve una mezzoretta di camminata in salita, oppure si puo salire a bordo di una moto-taxi.

Dopo aver ammirato lo spettacolo dell'alba ed i monti "galleggiare" sulle nubi, si riscende a piedi (venti minuti), jeep fino alla base del cratere del Bromo, "passeggiata e scalata" di più di mezz'ora in mezzo ad una landa vulcanica desolata per raggiungere la vetta da cui si ammira il cratere attivo e alle spalle un panorama surreale: la valle di roccia vulcanica immersa nelle nubi, da cui spunta il tempio hindu costruito in mezzo al nulla.

L'ultima fatica: discendere il crinale del vulcano e raggiungere nuovamente la jeep. Vi riporterà in hotel, colazione e doccia e verso le 11 si parte con un bus grande con AC alla volta di Bali, che raggiungerete di notte!

Questo tour è una vera e propria "ammazzata": dormirete poche ore, passerete ore infinite sul minivan e raggiungerete Bali di notte ... ma lo spettacolo a cui avrete assistito ne vale la pena!!!

Booking.com