5 motivi per partecipare ad un viaggio di gruppo


5 motivi per partecipare ad un viaggio di gruppo
In viaggio da Bali a Komodo via nave (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Viaggio da quando ho compiuto 18 anni, ho esplorato (quasi) tutti i continenti, ho viaggiato spesso da solo, a volte con amici, poche volte in coppia ed ho avuto anche qualche piacevole esperienza di viaggio di gruppo.

 

Ovviamente di natura rimango un viaggiatore solitario, ma devo dire che partecipare ad un viaggio di gruppo ha degli ottimi vantaggi anche per un viaggiatore solitario come me.

 

Vedi l'articolo: VIAGGIARE DA SOLI: 5 MITI DA SFATARE

 

 

 

Partecipare ad un viaggio di gruppo può essere un ottimo modo per godersi un'avventura senza stress organizzativo, fare nuove importanti amicizie ed eliminare molti problemi legati alla sicurezza.

 

Esistono molti diversi tipi di viaggi di gruppo, da quelli organizzati dai grandi Tour Operator a quelli di nicchia con un numero ristretto di viaggiatori.

 

(Dai un'occhiata ai viaggi di gruppo che organizzo in Asia)

 

 

Ecco I 5 buoni motivi per partecipare ad un viaggio di gruppo.


 

1. NUOVE AMICIZIE

5 motivi per partecipare ad un viaggio di gruppo. Nuove amicizie

 

I viaggi di gruppo sono uno dei modi migliori per fare amicizia durante un viaggio, specialmente se siete un pò introversi e timidi di natura.

 

I viaggi di gruppo attirano molti viaggiatori singoli, così come coppie e piccoli gruppi di amici, e raccoglie persone di ogni ceto sociale ed età.

 

Viaggiare come parte di un gruppo significa che puoi condividere le tue esperienze di viaggio con persone che condividono la stessa passione per il viaggio.

Anche quando le attività di gruppo non sono pianificate, la maggior parte dei gruppi tende a socializzare e ad uscire insieme la sera per i pasti.

 

Anche i tuoi compagni di viaggio vogliono incontrare nuove persone, e questo è uno dei motivi per cui hanno deciso di viaggiare con un gruppo invece di farlo da soli. 

 

 

2. GUIDE LOCALI

5 motivi per partecipare ad un viaggio di gruppo. Guide locali

 

 

Questo è sicuramente uno dei vantaggi di partecipare ad un viaggio di gruppo:  non devi preoccuparti di pianificazione, trasporto o logistica.

Scopri i luoghi che visiti, viaggiando con guide locali che conoscono la zona e possono aiutarti a sfruttare al meglio ogni giorno del tuo prezioso viaggio.

 

La guida è con il gruppo ogni giorno, ed è pronta a risolvere problemi e a gestire gli imprevisti.

 

Inoltre, le guide locali aggiungono autenticità all'esperienza di viaggio, perchè saranno in grado di farti vivere alcuni aspetti della vita locale a te difficilmente accessibili, ti faranno scoprire i piatti tipici del territorio, usi e costumi della popolazione locale, e saranno naturalmente di grande aiuto quando dovrai comunicare con i locals, specie se stai per visitare un paese di cui ignori totalmente la lingua.

 

 

 

3. COMFORT E SICUREZZA

5 motivi per partecipare ad un viaggio di gruppo. Comfort e sicurezza

 

 

 

 

Per alcuni, viaggiare da solo a volte può essere una prospettiva scoraggiante, in particolare nei paesi in cui l'inglese non è comunemente parlato o compreso, o in luoghi con qualche fattore di rischio o con grande differenze culturali. 

 

Questo potrebbe scoraggiarti dal visitare le destinazioni che hai sempre sognato di visitare.

 

Far parte di un viaggio di gruppo organizzato, in questi casi, garantisce sicurezza e tranquillità.

Sarai in grado di vedere i luoghi senza preoccuparti della maggior parte dei problemi di sicurezza, e probabilmente visiterai luoghi fuori dai sentieri battuti troppo fuori portata o difficili da fare da soli.

 

 

In questo caso, i viaggi di gruppo sono la soluzione ideale per i viaggiatori che vogliano esplorare zone poco battute, con la comodità e la sicurezza di sapere che viaggeranno con altre persone avendo una guida esperta a portata di mano.

 

 

 

4. OTTIMO PER VIAGGIATORI SOLITARI

5 motivi per partecipare ad un viaggio di gruppo. Ottimo per viaggiatori solitari

 

Hai scelto una destinazione e sei pronto per prenotare il tuo viaggio.

C'è solo un problema: non hai nessuno con cui viaggiare.

Dovresti rinunciare ai tuoi sogni e stare a casa, dovresti viaggiare da solo o partecipare ad un viaggio di gruppo?

 

Uno degli svantaggi di viaggiare da solo è che spesso il viaggiatore solitario paga una stanza il doppio del normale, perchè alberghi e compagnie di viaggio basano le loro tariffe per persona in camera doppia.

 

Partecipando ad un viaggio di gruppo, i viaggiatori solitari avranno la possibilità di essere abbinati ad un altro viaggiatore solitario, in modo da condividere la camera e risparmiare molti soldi.

 

 

Questa, naturalmente, è una scelta personale.

C'è chi preferisce spendere di più ma avere una stanza tutta per sè, chi invece entra totalmente nell'ottica del viaggio di gruppo e non ha nessun problema a dividere la stanza con un estraneo.

 

 

 

5. RISPARMI TEMPO

5 motivi per partecipare ad un viaggio di gruppo. Risparmi tempo

 

 

La ricerca di destinazioni, opzioni di trasporto, alloggi ed escursioni richiede molto tempo.

Se sei troppo impegnato a cercare e pianificare la tua vacanza, partecipare ad un viaggio di gruppo potrebbe essere una buona scelta per te.

 

La compagnia di viaggi organizzerà il tuo viaggio e potrai visitare la destinazione prescelta senza dover pensare a voli, trasporti  o prenotazioni alberghiere.


 

 

Gabo de LA MIA ASIA organizza viaggi di gruppo per viaggiatori in Asia.

 

I miei viaggi di gruppo hanno l'intento di raggruppare un piccolo numero di viaggiatori, da 4 a 10 persone massimo, numero perfetto per mantenere lo stile traveller  ma anche per creare nuove amicizie con altri viaggiatori.

 

Dai un'occhiata ai viaggi di gruppo che organizzo in Asia:

 



Scrivi commento

Commenti: 0