TRASPORTI KATHMANDU


Trasporti Kathmandu
Trasporto local in Nepal (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

TRASPORTI EXTRA URBANI

AEREO

L'aereoporto internazionale di Kathmandu, Tribhuvan International Airport (KTM), è l'unico aereoporto nepalese con voli internazionali. Qui atterrano voli dall'India, da Bangkok e da qualche stato della penisola arabica.

All'aereoporto probabilmente verranno a prendervi i proprietari della guesthouse in cui alloggerete, in caso contrario un taxi fino a Thamel vi costerà intorno alle 400 NPR.

 

BUS

Kathmandu è il crocevia dei trasporti nepalesi. Dalla stazione dei bus partono mezzi per ogni angolo del paese, un bus turistico per Pokhara vi costerà intorno alle 500 NPR.

Per prenotare ed acquistare in sicurezza biglietti del bus in Nepal, vi consiglio il sito 12Go economico, affidabile e si può prenotare online e pagare anche con carta di credito.

 

IMPORTANTE: il sistema stradale nepalese è alquanto disastroso, con strade sconnesse e che corrono lungo i pendii delle montagne, senza contare quanto siano spericolati i guidatori nepalesi.

 

Dato l'alto numero di incidenti è caldamente consigliato usare solo i cosiddetti bus turistici, bus di livello superiore e leggermente piu costosi rispetto ai bus locali, ma soprattutto con autisti preparati e che si danno il cambio durante i lunghi tragitti, evitando cosi il rischio di addormentarsi mentre guidano.

 

Booking.com

TRASPORTI URBANI

Kathamandu è piacevole da girare a piedi, quando sarete stanchi non faticherete a trovare risciò o taxi a buon prezzo, ma ricordatevi di contrattare.