TRASPORTI


TRASPORTI EXTRA URBANI

AEREO

L'aeroporto di Varanasi (VNS) si trova a circa 25 km dal centro città. Kingfisher, Indian Airlines, Jet Airways  e SpiceJet hanno voli giornalieri diretti per Delhi e Mumbai.

Dall'aeroporto al centro città potrete prendere un taxi pre-pagato che troverete appena fuori dal terminal degli arrivi.

Vi costerà circa 500 rupie (anche se cercheranno di chiedervene molte di piu!!!) oppure potrete salire su un risciò e pagare circa 150 rupie.

 

TRENO

Dalla caotica e sporca stazione di Varanasi Junction partono treni giornalieri per Delhi, Agra, Mumbai e Kolkata.

Potrete consultare qui orari e costo di alcuni treni in partenza da Varanasi.

La rotta notturna Varanasi-Delhi soffre di nomea negativa per quanto riguarda i furti di bagagli nei vagoni.

Munitevi di una catenella con lucchetto (le vendono ovunque all'interno della stazione) per legare il vostro bagaglio a qualche staffa di metallo vicino al letto.

A me personalmente non è successo nulla e non mi sembra di aver visto ladri o saccheggiatori ... ma la prudenza non è mai troppa.

 

BUS
Autobus pubblici raggiungono Lucknow (8 ore), Kanpur (9 ore) e Allahabad (3 ore).

Ci sono autobus giornalieri per il confine nepalese ed altre destinazioni nel nord dell'India. Gli autobus locali partono dalla stazione principale degli autobus vicino alla stazione ferroviaria, quasi ogni ora al mattino e una alla sera, per Gorakhpur (5-6 ore, Rs 120), da dove partono gli autobus per il confine nepalese di Sonauli (3 ore, Rs 56).


TRASPORTI URBANI

Varanasi è caotica al di fuori della parte storica e dispersiva all'interno dei vicoli tra i ghat.

La girerete comunque a piedi, dato che nella zona dei ghat non possono entrare nemmeno i risciò.