DOVE DORMIRE A JAIPUR


Dove dormire a Jaipur
Hawa Mahal a Jaipur, India (Photo by Gabriele Ferrando - LA MIA ASIA)

 

Conosciuta anche come la città rosa per il colore che si riflette sulle pareti di arenaria rossa della città vecchia, Jaipur di solito è il punto di partenza per le altre maestose città del Rajasthan, come Jodhpur, Udaipur o Jasailmer.

 

La città Rosa è una meraviglia di antichi palazzi e fortezze, mercati pieni di colori e strade caotiche con intrecci di cavi elettrici che vi penderanno sulla testa, ma ci sono una miriade di cose da vedere a Jaipur, tra cui il magnifico Amber Fort Amber, l'affascinante Hawa Mahal o il parco astronomico Jantar Mantar.

 

Per ulteriori informazioni di viaggio su JAIPUR, vi consiglio di dare un'occhiata a questi link:

Jaipur è la città più grande del Rajasthan e quindi è consigliabile scegliere un'area in cui soggiornare, vicino alle principali attrazioni.

 

Ma in che zona dormire di Jaipur? Quale quartiere scegliere?

 

Bani Park è la zona migliore in cui soggiornare a Jaipur, per la sua vicinanza ai luoghi d'interesse e anche perché ha la migliore scelta di opzioni di alloggio, che vanno da guesthouse economiche ad Hotel di fascia alta, così come alcune meravigliose Haveli ricche di storia e tradizione (vedi la PEARL PALACE HERITAGE)

 

Qui sotto troverete consigli di Hotel nelle varie zone di Jaipur, con opzioni tra cui scegliere in base alle vostre esigenze e budget. 

Booking.com

 

BANI PARK

 

Jaipur è una grande città, ma se vuoi alloggiare nelle vicinanze delle attrazioni piu conosciute della Città Vecchia, allora vi consiglio di soggiornare nella zona di Bani Park, che offre una buona selezione di hotel e ristoranti tra cui scegliere.

 

Se ne avete la possibilità, scegliete di alloggiare presso una delle meravigliose Havelis, tradizionali palazzi indiani disposti intorno a un cortile, scelta incantevole in cui soggiornare e sperimentare una vera fetta di cultura indiana.

 

Ci sono diversi buoni ristoranti a Bani Park e dintorni, quindi non devi andare lontano per assaggiare cibo locale genuino. 

Booking.com

 

 C SCHEME

 

Anche se la zona di C Scheme ha meno opzioni di alloggio disponibili rispetto a Bani Park,  è comunque un'ottima scelta perchè idealmente situata a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche, come il City Palace e Hawa Hahal.

Booking.com

 

MI ROAD

 

Brulicante di gente a tutte le ore, l'affollata MI Road (nome completo Mirza Ismail Road) è la strada principale che attraversa l'intera città, che va da Sanganeri Gate a Government Hostel, ed è uno dei posti migliori in cui soggiornare se cercate alloggi di livello medio o guesthouse economiche.

 

Grazie al suo posizionamento, questa zona offre collegamenti imbattibili con il resto della città, guadagnando  il titolo di "cuore di Jaipur".

 

Questo quartiere molto vivace ha una serie di buoni hotel tra cui scegliere, soprattutto alberghi di fascia media o guesthouses economiche.

La zona è anche conosciuta per gli ottimi ristoranti di cucina locale ed internazionale, ed è una delle principali aree commerciali della città, con negozi di vestiti e tessuti, gioielli o oggetti di artigianato ornamentale.

 

Nel quartiere troverete anche il cinema Raj Mandir, un edificio sontuoso che assomiglia ad una grande torta rosa alla crema, posto ideale per vedere un film hindi (vedi la sezione COSA VEDERE A JAIPUR).

 

Booking.com

 

TONK ROAD

 

Area situata nelle vicinanze dell'aeroporto internazionale di jaipur, Tonk Road è una zona residenziale, più tranquilla rispetto ai quartieri situati nel centro.

 

È un buon posto dove stare se cercate hotel di lusso o di fascia medio-alta, e ha anche una buona scelta di ristoranti e locali notturni.

 

Questa zona è più lontana dal cuore di Jaipur, ma con un risciò o un taxi raggiungerete facilmente il centro città.

Booking.com

 

PEARL PALACE HERITAGE

Il Pearl Palace Heritage è la maniera migliore per alloggiare a Jaipur ed assaporare la tipica accoglienza del Rajasthan e fare un tuffo nel passato rivivendo lo stile di vita dei principi Rajput dell'India.

 

L'Hotel, di proprietà della nobile famiglia Singh, è il perfetto connubio tra eleganza contemporanea e tradizione classica.

 

PRENOTA A PREZZO SCONTATO SU BOOKING