Un weekend a Pemuteran, Nord Bali

Immersione a Temple Garden in Pemuteran Bay, Bali Nord (Photo by Gabriele Ferrando)
Immersione a Temple Garden in Pemuteran Bay, Bali Nord (Photo by Gabriele Ferrando)

 

Chi mi conosce e segue il mio Blog sa che vivo a Bali Sud, tra Canggu ed il tempio di Tanah Lot, area decisamente turistica e densa di traffico.

 

Per cui anche io, nonostante la fortuna di vivere a Bali, ho bisogno ogni tanto di allontanarmi dal caos e dalla routine quotidiana e cercare posti più isolati e a contatto con la natura; e così ho deciso di concedermi un weekend nel profondo nord di Bali, nell'area di Pemuteran, villaggio poco frequentato dai turisti ad eccezione di gruppi di subacquei solitamente provenienti dal Nord Europa.

 

Pemuteran Bay (Photo by Gabriele Ferrando)
Pemuteran Bay (Photo by Gabriele Ferrando)

 

Salgo in sella alla mia Honda Tiger e decido di prendere la strada che taglia il centro montuoso di Bali, passa attraverso il villaggio di Pupuan per poi raggiungere la costa a Seririt.

Da qui si costeggia la strada verso ovest e dopo una mezzoretta si raggiunge il piccolo villaggio di Pemuteran, adagiato tra la bella baia di sabbia nera e le montagne.

 

Mi concedo una lunga passeggiata lungo la costa e poi vado a dormire in una semplice guesthouse, gia in fermento per le immersioni che mi aspettano il giorno dopo.

 

Immersione a Close Encounter a Pemuteran Bay - Bali (Photo by Gabriele Ferrando)
Immersione a Close Encounter a Pemuteran Bay - Bali (Photo by Gabriele Ferrando)

 

Siamo io ed una Divemaster svizzera gli unici clienti del piccolo Diving Center con cui ho prenotato le immersioni. Ci imbarchiamo sulla piccola barchetta a motore, destinazione Temple Garden, immersione sui 30 metri famosa per un complesso di statue appositamente sommerse per creare un suggestivo Tempio sottomarino.

 

La seconda immersione è a Close Encounter, bel giardino di coralli sui 20 metri, barriera molto colorata e molta fauna marina, ma purtroppo niente incontri con squali o Eagle Ray.

Qui sotto il mio video subacqueo girato durante le due immersioni.

 

 

Felice di "aver fatto nuovamente le bolle", torno sulla costa e mi dirigo verso un Resort/Retreat costruito sulle colline a ridosso di Pemuteran: il Sumberkima Hill Retreat.

Complesso di ville incastonate tra le verdi colline con un panorama mozzafiato sull'oceano e sulla rigogliosa natura circostante.

 

Booking.com
Villa Naga al Sumberkima Hill Retreat a Pemuteran - Bali (Photo by Gabriele Ferrando)
Villa Naga al Sumberkima Hill Retreat a Pemuteran - Bali (Photo by Gabriele Ferrando)

 

Alloggio a Villa Naga, una delle dieci ville che compongono il complesso del Sumberkima Hill Retreat. Apro il portone ed il panorama che mi si presenta è davvero mozzafiato: una infinity pool affacciata sulla verde vallata con vista che spazia fino ai vulcani di Java ... davvero impressionante! Mi concedo un giro tra le stanze della villa e mi sorprendo a sorridere sotto i baffi per la fortuna di essermi regalato un weekend di questo tipo.

 

 

La Infinity pool è li che chiama ... non mi sembra carino farla attendere, così mi regalo una mezzoretta di relax in ammollo nella piscina a godermi un panorama spettacolare.

Altra bella notizia in arrivo, a coronare il già idilliaco weekend: i proprietari del Sumberkima Hill Retreat mi invitano a partecipare ad un barbeque in spiaggia organizzato su un'isoletta di sabbia bianca al largo della costa di Pemuteran ... il mio sorriso occupa gran parte del mio viso ormai.

 

In arrivo all'isoletta di sabbia bianca per il barbeque di pesce - Pemuteran Bay - Bali (Photo by Gabriele Ferrando)
In arrivo all'isoletta di sabbia bianca per il barbeque di pesce - Pemuteran Bay - Bali (Photo by Gabriele Ferrando)

 

Saliamo in barca e raggiungiamo la piccola isola di sabbia bianca, dove troviamo ad attenderci i proprietari Jane e Bernard, che hanno provveduto ad allestire tavolini e stuoie fronte mare per godersi la cena. Il tramonto è spettacolare, sembra quasi che i vulcani di Java prendano fuoco, 

 

 

L'ottima cena a base di pesce ha inizio, contornata da illuminanti discorsi della coppia Jane-Bernard, viaggiatori da una vita che hanno scelto Pemuteran come seconda casa.

 

Il traffico ed il caos di Bali sud sono lontani miglia da qui, luogo ancora poco intaccato dal turismo e che quindi sa regalare pace e tranquillità, oltre a splendidi panorami e persone.

 

Consiglio quindi Pemuteran per chi voglia assaporare una Bali a ritmi lenti, circondati da natura ed immersioni di qualità.

Se ne avete l'occasione consiglio assolutamente l'alloggio presso una delle ville del Sumberkima Hill Retreat ... salutatemi Jane e Bernard.