DISAVVENTURE TECNOLOGICHE A KUALA LUMPUR

Quando si fa un lungo viaggio spesso ci si porta appresso un bel pò di tecnologia: la macchina fotografica digitale è praticamente d'obbligo, un computer per archiviare ed editare mesi di scatti fotografici e video, un telefonino o uno smart phone per poter effettuare chiamate e navigare ovunque.

A me, purtroppo, è capitato di avere qualche problemino e di trovarmi nella condizione di cercare negozi specializzati in riparazioni sicure e veloci.

Se proprio vi si dovesse rompere qualche apparato tecnologico che avete con voi, Kuala Lumpur offre centri specializzati ed affidabili.

In base alla mia esperienza ecco i miei consigli:

 

iPhone e iPad

Sembrava quasi una scena da film, al rallenty, frame by frame ... il mio iPhone scivola dalla mano, compie qualche piroetta in aria e raggiunge il duro pavimento di faccia, venando irrimediabilmente il vetro. Risultato: il touch screen funziona malissimo, non riesco a digitare i numeri, a chiamare, a navigare.

il negozio iPhone Fix è specializzato nella riparazione di iPhone e iPad, qualunque problema abbiano. I tecnici sono veramente preparatissimi e competenti. Riparare il vetro rotto dell'iPhone mi è costato 250 RM (poco più di 60 euro). Probabilmente a Kuala Lumpur troverete molti altri negozi che offrono questo servizio ad un prezzo inferiore, ma sicuramente non offrono la garanzia di un lavoro ben fatto e duraturo (per risparmiare qualche euro non conviene).

Troverete l'iPhone Fix Shop al Centro commerciale Bandar Utama a Petaling Jaya, esattamente a questo indirizzo: F-34A, 1st Floor, CenterPoint Bandar Utama 3, Lebuh Bandar Utama, Bandar Utama, 47800, Petaling Jaya.

Il modo più conveniente per arrivarci è prendere la metro LRT fino al capolinea Kelana Jaya, e da li un taxi che per circa 10 RM vi porterà al centro commerciale.

Prima di andare vi conviene chiamare per fissare un appuntamento. Il contatto è Mr. Halmi ed il numero di telefono è (+60) 16-688 0126.

Orari di apertura: Dal lunedì al sabato: 10:30 - 20:00. Domenica e festivi: 10:30 - 19:00

 

Macchine Fotografiche

Per chi compie un lungo viaggio ed è un appassionato fotografo, non c'è niente di peggio che trovarsi tra le mani la propria macchina fotografica che di colpo non ne vuole più sapere di funzionare.

Sono nel Taman Negara National Park, la mia sveglia è suonata da poco e mentre sorseggio un tè bollente, noto sul tavolino un brulicare di formiche intente a trasportare un insetto morto. Quale miglior occasione per scattare qualche bella fotografia in macro! Prendo la mia amata Canon G12, premo il bottone di accensione ma quello che ottengo è solo un fastidioso beep ed una scritta sullo schermo che mi informa: "Errore obiettivo". Riprovo un'altra volta e poi ancora, ma il risultato è lo stesso.

Decido di ripartire per Kuala Lumpur e cercare un tecnico che possa risolvermi la questione.

Nel frattempo su internet ho cercato vari negozi a KL e navigando in forum di fotografia leggo con dispiacere che questo problema è comune a molte macchine fotografiche, che si può tentare di aggiustare il problema ma che, nella maggior parte dei casi, l'unica cosa da fare è cambiare la lente.

Dopo aver girato per vari negozi e dopo aver appurato che ogni tecnico mi consigliava di mandarla direttamente alla Canon, con conseguenti costi alti e tempi lunghissimi, faccio un giro al centro commerciale Low Yat Plaza, shopping center specializzato in tecnologia.

Dopo vari "No, deve rivolgersi alla Canon", trovo un santo di nome Westley Gan che mi promette di provare ad aggiustare la camera in tempi ridottissimi e per una cifra ragionevole. Se ci riesce pago, altrimenti il servizio è gratis.

Il giorno dopo mi chiama e la camera è pronta. Felicissimo pago e me la porto via cominciando a scattare foto ovunque.

Il giorno dopo, però, la mia felicità si spegne nuovamente: la G12 ha lo stesso identico problema.

Torno da Westley Gan, è dispiaciuto, vuole restituirmi i soldi ma io voglio trovare una soluzione affinchè la mia macchina funzioni nuovamente. L'unico rimedio è cambiare la lente, operazione costosa e soprattutto con tempi lunghi: tra ordinazione del pezzo e manodopera occorre una settimana-dieci giorni, ma io ho l'aereo per il Borneo che parte tra cinque giorni.

Sembra non ci siano soluzioni.

Westley Gan legge la disperazione nel mio volto ed esordisce: "Anche io ho una G12. Il tecnico può smontare la lente dalla mia macchina e montarla sulla tua. Io poi avrò tempo di ordinarne una nuova alla Canon".

Anche se mi ritroverò una lente usata al prezzo di quella nuova, per me è l'unica soluzione ed accetto.

 

Troverete Westley Gan presso il suo negozio, il KT Network Marketing, al primo piano del centro commerciale Low Yat Plaza.

Potete contattare Westley Gan per telefono al numero (+60) 12-217 5557 o per email all'indirizzo: gsl0608@yahoo.com.hk

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00

Per raggiungere il Low Yat Plaza prendete la monorotaia MRT e scendete alla fermata Imbi.


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Carlo (lunedì, 18 giugno 2012 01:06)

    Molto utile. grazie per le info

  • #2

    Paolo (lunedì, 18 giugno 2012 01:58)

    Magnifico articolo, grazie per le informazioni, ci porti praticante per mano a risolvere i problemi!! Grande!!!