TRASPORTI

TRASPORTI EXTRA URBANI

AEREO

L'Indira Gandhi International Airport (DEL) è per molti viaggiatori il punto d'approdo all'India. Il Terminal dei voli internazionali è collegato con quello dei voli nazionali da una navetta gratuita che parte ogni 15-20 minuti.

Dall'aeroporto, se non avete contrattato in anticipo il pick up con l'albergo in cui alloggerete, potrete prendere un taxi per il centro città, assicurandovi di andare dritti dritti al box dei taxi prepagati all'uscita dei voli internazionali. Cosi pagherete intorno alle 300 rupie, ma fate in modo che il taxista non cerchi di portarvi in un albergo diverso dal vostro.

Ancora meglio, ma se conoscete un minimo la città, è la modernissima metropolitana che in una mezzoretta vi porterà dall'aeroporto alla stazione centrale per 80 rupie. Dalla stazione centrale potrete fare una passeggiata di una decina di minuti fino al vostro alloggio a Paharganj.

Ma ripeto: se siete alla vostra prima visita a Delhi, concordate con il vostro albergo il pick up all'aeroporto!

 

TRENO

Delhi è il crocevia della maggior parte dei treni che circolano nel nord-ovest dell'India, non a caso ci sono3-4 stazioni principali, quindi informatevi bene da quale stazione partirà il treno che avete prenotato.

Delhi Railway Station è la stazione più vicina a Paharganj e quindi quella più usata dalla stranieri e viaggiatori.

All'interno della stazione, al primo piano, troverete l'International Tourist Bureau, ufficio dedicato esclusivamente agli stranieri, dove potrete chiedere informazioni su orari dei treni e costo dei biglietti.

In ogni albergo e guesthouse, in cambio di una piccola commissione, potranno prenotare per voi il biglietto del treno che desiderate, facendovi risparmiare tempo e tanta pazienza.

Potete consultare questo ottimo sito per avere un'idea degli orari dei treni.

N.B.: Nelle stazioni indiane, specie in quelle delle grandi città come Delhi e Varanasi, fate particolarmente attenzione ai borseggiatori e ai truffatori. Niente panico, ma occhi ben aperti.

 

BUS

Anche se meno comodi dei treni, a volte i bus sono da preferire quando la prenotazione di un posto sul treno diventa troppo complicata.

Il modo migliore per conoscere orari e prezzi di un bus da un posto all'altro è chiederlo al gestore della vostra guesthouse, che sicuramente avrà gli orari dei bus che vi servono.

Altrimenti potete consultare questo sito o quest altro.

TRASPORTI URBANI

Delhi è una città enorme e caotica, anche se voi ne visiterete sicuramente una piccola parte.

La metro è efficiente, ha sei linee e vi porterà in molti punti della città.

Una breve corsa vi costerà circa 10 rupie.

Consultate il sito della metro di Delhi per avere ogni tipo di info.

 

Ovunque troverete taxi, risciò e ciclo-risciò, questi ultimi adatti solo per brevi tragitti se non volete sfiancare l'uomo che vi porterà a spasso con la sola forza delle sue gambe.

Taxi e risciò dovrebbero essere provvisti di tassametro, ma nella stragrande maggioranza dei casi siate pronti a trattare il prezzo PRIMA della corsa.

Un breve tragitto in risciò vi costerà dalle 30 alle 50 rupie, per un ciclorisciò intorno alle 20-30 rupie, più mancia se volete.