TRASPORTI DA/PER YOGYAKARTA


Trasporti Extra Urbani

AEREO

L'aeroporto internazionale Adisucipto (JOG), si trova 8 km ad est della città di Yogyakarta. Da qui partono aerei per Jakarta, Bali, Kuala Lumpur, Singapore e località domestiche a Sumatra, Kalimantan e Sulawesi.

L'aeroporto è collegato al centro tramite un comodo treno, oppure se volete risparmiare tempo potrete prendere un taxi all'uscita dell'aeroporto.

 

TRENO

Tugu Station è il nome della stazione principale di Yojyakarta. I treni per Jakarta impiegano circa 7 ore

 

BUS

la stazione principale dei bus si chiama Giwangan, 4 km a sud-est del centro cittadino. Da qui partono bus per Jakarta (9 ore), Bandung (6 ore) e Surabaya (8 ore). 


MINIBUS

Varie compagnie di minibusoffrono servizio tra Yojyakarta e Jakarta o Bandung. Per Jakarta occorrono più di 10 ore e 150.000 IDR. Per Bandung la soluzione migliore è treno + minivan al prezzo di 150.000 IDR


Trasporti Urbani

Per fortuna Yogyakarta non è molto grande, per cui potrete affrontare molti dei percorsi turistici a piedi, cercando comunque di sgaiattolare tra il traffico.

 

Risciò

Spesso sono la soluzione più economica e veloce. La spesa è contenuta e vi porteranno ovunque. Per la maggior parte delle tratte spenderete tra le 5.000 e le 15.000 rupie.

 

Taxi

Assicuratevi che usino il tassametro, altrimenti concordate il prezzo in anticipo

 

Scooter

Buona idea per esplorare Yogyakarta ed avventurarsi anche fino ai templi del Borobodur e Prambanan. Di solito con 70.000 IDR affitterete lo scooter per un giorno.

Booking.com