ROTI CANAI

Sfoglia croccante non lievitata


Il roti è il cibo malese che più mi ha conquistato, tanto da diventarne un consumatore accanito.

Il Roti Canai è una ricetta che viene dal sud dell'India, ma è stata modificata e resa celebre dai Mamak, i musulmani  indiani della Malesia.

Tipico piatto da strada, viene consumato ad ogni ora del giorno, in una delle sue molteplici varianti, dolci o salate. E' un piatto economicissimo e veramente gustoso.

Prepararlo in casa richiede una certa abilità, specialmente nella fase dello "stendimento aereo" della pasta.

Vi riporto comunque la ricetta ... tentar non nuoce!

 

Ingredienti:

600 grammi di farina

1 cucchiaino di sale

1 tazza di acqua tiepida o latte

½ tazza di ghee (burro chiarificato) o margarina

1 uovo

1 cucchiaino di zucchero

Roti Canai
Roti Canai

Procedimento:

Setacciare la farina e il sale insieme.
Impastare farina, uova, zucchero e burro chiarificato con acqua o latte (un po 'alla volta) in modo da ottenere un impasto morbido e facile da maneggiare.
Lasciare riposare per 2-3 ore o anche tutta la notte.
Dividere l'impasto in 8 parti uguali e formare delle palline con le mani. Appiattire ogni palla con un mattarello ed ungere leggermente con un pò di ghee o margarina.

Ora viene la parte più difficile: dovrete stendere la pasta inizialmente pigiando con il palmo della mano sull'estremità del disco e contemporaneamnete girare, in modo da ottenere un disco più grande e più sottile di quello precedente. Potrete prendere il disco di pasta per un lembo, sollevarlo dal piano di lavoro e sbatterlo sul tavolo mentre lo fate ruotare su se stesso ... questo passaggio è molto difficile e richiede esperienza, è un pò come quando il pizzaiolo fa ruotare in aria la pasta della sua pizza.

E' quindi consigliabile continuare a lavorare il vostro disco di pasta piagiando sulle estremità e ruotando.

A questo punto potrete farcire il disco con gli ingredienti che preferite: zucchero e burro vi daranno il Roti Bom, oppure potrete farcirlo di sardine o pollo, o ancora meglio lasciarlo cosi com'è.

Dopo l'eventuale farcitura, cominciate a prendere una delle estremità e piegate la pasta verso il centro. Fate cosi con più lembi ed otterrete un disco di pasta di dimensioni inferiori ma "cicciotto" grazie ai numerosi strati.

Scaldate una padella e cuocete i roti uno per uno, pennellando leggermente entrambi i lati con la margarina, in modo da renderlo croccante.

mangiate il roti ben caldo, accompagnato da una salsina al curry.