TRASPORTI


TRASPORTI EXTRA URBANI

AEREO

Penang è un centro importante per il traffico aereo in Malesia e per i paesi vicini.

Voli internazionali raggiungono Singapore, Bangkok, Hong Kong, jakarta.

Voli nazionali raggiungono Kuala Lumpur, Langkawi, Kota Kinabalu in Borneo e Kuching in Sarawak.

 

BUS

Collegata da un ponte alla terraferma, Georgetown ha numerosi collegamenti con varie città malesiane tra cui Kuala Lumpur, Cameron Highland, Ipoh, Melaka e tante altre, oltre a collegamenti internazionali con Singapore e la Thailandia

 

TRENO

Da Butterworth, sulla terraferma, potrete prendere treni per Kuala Lumpur, Singapore e Bangkok

 

IMBARCAZIONI

Il porto di Georgetown ha imbarcazioni frequenti per Butterworth (1 RM) che impiegano 15/20 minuti. Le imbarcazioni per Langkawi partono alle 8 e alle 8,30. Il prezzo è 60 RM, le agenzie hanno fatto cartello e sotto questo prezzo non si scende. Il viaggio via mare tra Georgetown e Kuah a Langkawi dura circa due ore e mezza. Per fare i biglietti potrete rivolgervi direttamente alla guest house in cui alloggiate (il prezzo è uguale a comprarlo direttamente in agenzia) o andare di persona nelle varie agenzie che si trovano di fronte al Victoria Memorial Clock Tower.

 

 

Sul sito http://www.journeymalaysia.com/ptapenang.htm troverete orari dei bus e dei treni per/da Penang

 

TRASPORTI URBANI

 

AUTOBUS URBANI

Penang ha un ottimo ed efficiente sistema di bus urbani.

La compagnia Rapid assicura trasporti continui e puntuali in tutta l'isola, a partire dalle 5:30 della mattina. In alcuni bus è addirittura disponibile la WiFi gratuitamente!

Tra le linee più importanti: la 101 che dal centro va a Batu Ferringhi e Teluk Bahang (3,70 RM), il 204 che arriva a Penang Hill (2 RM) e il Kok Lok Si Temple (3 RM).

Le linee 401 e 401E collegano l'aeroporto Internazionale di Penang con Georgetown (4RM) e la 102 l'aeroporto con Batu Ferringhi.

La linea MPPP offre un servizio gratuito di trasporto. Parte ogni venti minuti davanti al jetty, dove c'è il capolinea degli altri bus della Rapid. Compie il giro del centro storico di Georgetown, passando per Chulia Street, per la stazione dei bus extra urbani e naturalmente per il distretto coloniale.

Qui trovate la mappa interattiva con tutte le linee.

 

TAXI

Non avrete problemi a trovare taxi, ma sinceramente la linea urbana degli autobus è talmente efficiente che dubito avrete bisogno di un taxi.

Una corsa dall'aeroporto al centro di georgetown costa intorno ai 40 RM

 

NOLEGGIO SCOOTER

Perchè non andarsene a zonzo per l'isola? Affittare un motorino è piuttosto economico: 20 RM con le marce, 25/30 RM con cambio automatico.

In Chulia Street praticamente tutte le attività affittano scooter, avete solo l'imbarazzo della scelta