I 10 piatti da provare in Giappone


I 10 piatti da provare in Giappone

 

Il Giappone offre una grande varietà di piatti gustosi e tradizionali che vale la pena provare durante il tuo viaggio in questo paese.

Ecco alcuni dei piatti più popolari e tipici del Giappone:

 


P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.

Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏

 

Trovi gli ingredienti per preparare le ricette indonesiane sul mio SHOP IN AMAZON


1. SUSHI

I 10 piatti da provare in Giappone. Sushi

 

Il Sushi è probabilmente il piatto giapponese più famoso al mondo.

 

Il Sushi è un piatto tradizionale giapponese a base di riso cotto condito con aceto di riso, zucchero e sale, che viene solitamente servito insieme a pesce crudo o cotto o altri ingredienti come verdure, uova sode e alghe.

 

Esistono diverse varianti di sushi, come il maki, che consiste in riso e ingredienti avvolti in alghe nori, o il nigiri, che è una pallina di riso con sopra un pezzetto di pesce crudo o altro ingrediente. 

 

ll sushi viene solitamente servito in piccole porzioni e può essere mangiato con le mani o con bastoncini di legno chiamati hashi.

Per un buon risultato, utilizza il riso specifico per Sushi e l'aceto di riso.

Ci sono infinite varietà di Sushi, in modo da accontentare ogni palato.

 



2. RAMEN

10 piatti da provare in Giappone. Ramen

 

I ramen sono una popolare pietanza giapponese a base di noodles di farina di grano cotti in brodo.

Il brodo può essere fatto con carne, pesce o verdure e spesso è aromatizzato con salsa di soia, miso o sale.

 

I noodles sono solitamente serviti insieme a una varietà di ingredienti come carne, uova, verdure e funghi.

I ramen sono diventati molto popolari in tutto il mondo come piatto gustoso e conveniente.

 


3. TEMPURA

10 piatti da provare in Giappone. Tempura

 

La tempura è una tecnica di cottura giapponese che consiste nel friggere ingredienti come verdure, frutti di mare e carne in pastella.

La pastella viene preparata mescolando farina di grano, acqua fredda e un po' di polvere di lievito per creare una consistenza leggera e friabile.

 

Gli ingredienti vengono poi immersi nella pastella e fritti in olio caldo fino a quando non diventano dorati e croccanti.

La tempura viene solitamente servita con una salsa di accompagnamento, come la salsa di soia.

È diventata molto popolare in Giappone e in altri paesi come piatto gustoso e saporito.

 


4. UDON

10 piatti da provare in Giappone. Udon

 

Gli udon sono un tipo di pasta giapponese larga e spessa, solitamente realizzata con farina di frumento e acqua.

Gli udon sono molto versatili e possono essere serviti in molti modi diversi, ad esempio in zuppe o saltati in padella con verdure e proteine.

 

Sono anche spesso serviti freddi, con una salsa di soia leggera o un'altra salsa per condimento.

Gli udon sono molto popolari in Giappone e sono diventati una parte importante della cucina giapponese in tutto il mondo.

 

In confronto ai Ramen, gli udon sono generalmente più spessi e hanno una forma rotonda.

Sono anche solitamente preparati con una farina di grano più grossolana rispetto ai ramen, il che li rende più densi e corposi.

 



5. YAKITORI

10 piatti da provare in Giappone. Yakitori

 

Yakitori sono piccole porzioni di carne di pollo, di solito il petto o le cosce, marinate in salsa di soia, zucchero e sake e poi cotte su una griglia a carbone.

 

Sono un popolare street food giapponese e vengono serviti come spuntino o come parte di un pasto in un Izakaya, un tipo di locale pubblico dove si servono cibo e bevande.

 

Gli  yakitori possono essere serviti come snack o come parte di un pasto completo insieme ad altri piatti come riso bianco, verdure grigliate e uova strapazzate.

Sono anche molto popolari come cibo da strada in Giappone, e sono spesso accompagnati da bevande come birra o sake.

 

Ci sono molte varianti degli spiedini di pollo yakitori, alcune delle quali prevedono l'utilizzo di altre parti del pollo oltre al petto, come il cuore, il fegato o il rognone.

Inoltre, gli spiedini di pollo yakitori possono essere preparati con altri ingredienti, come verdure o funghi, oltre al pollo.

 


6. TONKATSU

10 piatti da provare in Giappone. Tonkatsu

 

Il tonkatsu è un piatto giapponese a base di carne di maiale impanata e fritta.

La carne viene tagliata a fette spesse, impanata con farina, uova sbattute e panko (pane grattugiato), quindi fritta in olio bollente fino a quando non diventa croccante e dorata.

 

Il tonkatsu viene solitamente servito con una porzione di cavoli julienne o la tipica salsa Tonkatsu, insieme a verdure grigliate e a una porzione di riso bianco.

Spesso viene anche servito con una salsa di senape e una salsa di cetriolo.

 


7. OKONOMIYAKI

10 piatti da provare in Giappone. Okonomiyaki

 

Okonomiyaki è un tipo di pancake giapponese preparato con una varietà di ingredienti, tra cui farina, acqua, uova e una scelta di ripieni come verdure, carne, pesce o formaggio.

 

Il nome "okonomiyaki" significa letteralmente "grigliato come piace a te", poiché il piatto è personalizzabile e può essere preparato con una varietà di ingredienti diversi per soddisfare i gusti individuali.

 

L'okonomiyaki è tradizionalmente preparato mescolando gli ingredienti insieme in una ciotola e poi cuocendo il composto su una piastra o in padella.

Il pancake finito viene solitamente condito con una varietà di condimenti, come una speciale salsa okonomiyaki, maionese, cipolle verdi e scaglie di bonito.

 

L'okonomiyaki è spesso servito come cibo da strada o nei ristoranti ed è un piatto popolare in Giappone, e soprattutto nella città di Osaka.

 


8. ONIGIRI

10 piatti da provare in Giappone. Onigiri

 

Gli onigiri sono un tipo di cibo giapponese tradizionale a base di riso pressato a forma di triangolo o sfera e solitamente avvolti in alga nori (una specie di alga marina essiccata).

 

Possono essere riempiti con diverse farciture come pesce, carne, uova e verdure, o talvolta semplicemente conditi con sale o salse.

 

Gli onigiri sono spesso venduti nei negozi di alimentari o nei treni come snack o cibo da viaggio, ma possono anche essere preparati a casa.

Sono molto popolari in Giappone e sono considerati uno dei cibi più iconici del paese.

 


9. SHABU SHABU

10 piatti da provare in Giappone. Shabu Shabu

 

Lo shabu-shabu è un tipo di piatto giapponese a base di carne di manzo sottile, tagliata a strisce sottili, che viene cotta a fuoco vivo in una pentola di brodo di miso o dashi (una specie di brodo di pesce).

 

La carne viene immersa nella pentola per pochi secondi, quindi viene rimossa e consumata con salse e verdure, come cavolo, cipolle, funghi e carote.

 

Lo shabu-shabu è solitamente servito ai tavoli, dove i commensali possono cucinare la propria carne e verdure al tavolo stesso.

Il nome "shabu-shabu" deriva dallo sfrigolio del suono che fa la carne quando viene immersa nel brodo bollente.

È un piatto molto popolare in Giappone e anche in molti altri paesi asiatici.


10. MOCHI

I 10 piatti da provare in Giappone. Mochi

I Mochi sono ormai uno dei dolci giapponesi più conosciuti al mondo, ma cosa sono in realtà i Mochi?

un piatto giapponese con una consistenza morbida, soffice e gommosa, fatta con una specie di riso glutinoso.

 

Tradizionalmente, il Mochi veniva servito come piatto speciale in varie celebrazioni e cerimonie, anche se negli ultimi anni viene utilizzato per la realizzazione di moltissimi piatti della cucina giapponese, sia dolci che salati, tra cui le famose palline di Mochi ripiene.

 

Se vuoi cimentarti nel provare a cucinare una versione gustosa del Mochi, prova la Ricetta del Mochi gelato.

 


 

Questi sono solo alcuni dei molti piatti deliziosi che si possono trovare in Giappone. Ci sono anche molti altri piatti locali e regionali che vale la pena provare durante un viaggio in questo paese.

 


Cerchi Ricette della cucina giapponese?

 

Vai alla sezione RICETTE GIAPPONESI e troverai alcune ricette davvero gustose della cucina giapponese che potrai facilmente preparare a casa.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Media con altri appassionati di RICETTE


LIBRI CONSIGLIATI


UTILI IN CUCINA



Vuoi Partecipare ad un viaggio di Gruppo in Giappone?

 

Consulta tutti i viaggi di gruppo in Asia organizzati da La Mia Asia.

Oltre al Giappone, potrai visitare tanti altri paesi in compagnia di viaggiatori come te.


PRIMA DI PARTIRE

 

Dove trovo le migliori offerte aeree?

Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per voli e, una volta trovato il volo che più vi interessa, contattate direttamente la compagnia aerea.

Siate flessibili con le date, e' il modo migliore per trovare voli a buon prezzo!

Il motore di ricerca che preferisco è Google Flights.

Hai già prenotato il tuo alloggio?

Il mio sito di prenotazione preferito è Booking.com poiché elenca hotel, appartamenti, B&B, case vacanze e Homestay e, nella maggior parte dei casi, non è necessario pagare fino all'arrivo nella struttura.

Dopo cinque prenotazioni, diventi membro del loro programma Genius che ti offre un ulteriore sconto del 10% su alcune  proprietà selezionate.


Fai assolutamente un'assicurazione sanitaria!!!

Qui non si scherza, perché molti paesi non hanno ospedali pubblici, e quindi potresti trovarti a pagare ingenti somme di denaro se ti dovesse succedere qualcosa.

Quando viaggio io utilizzo sempre l'assicurazione CHAPKA, creata apposta per i viaggiatori.

Fai un preventivo gratuito utilizzando il link qui sopra.


Vuoi partire ma sei solo?

Non vedi l'ora di poter fare le valigie e scoprire i templi di Angkor Wat in Cambogia, le spiagge della Thailandia, le terrazze di riso di Bali o la baia di Halong Bay in Vietnam?

Sei da solo e non te la senti di affrontare un viaggio dall'altra parte del mondo, con lingue ed abitudini così lontane?

Unisciti ad uno dei Viaggi di Gruppo organizzati da LA MIA ASIA ... non te ne pentirai.

 

 Che guide di viaggio comprare?

Oltre alle mitiche Lonely Planet, io consiglio anche le Reutard o in alcuni casi le guide De Agostini.

Oltre alle guide di viaggio, leggetevi qualche libro sulla storia o l'attualità del paese in cui andrete a viaggiare ... lo visiterete con occhi diversi.

Troverete tutte le guide di viaggio ed i libri nelle migliori Librerie di Viaggio sparse per l'Italia o anche online su Amazon.com.


☑ Hai bisogno del visto? In dubbio se ti serva o meno il visto per entrare in un certo paese? Hai bisogno di fare il visto ma non sai a chi rivolgerti? Puoi usare iVisa - ottieni il visto per qualsiasi paese in pochi.

 

☑ Da portare in viaggio: adattatore universale da viaggio, un power bank per tenere sempre in carica il telefono, dei lucchetti per chiudere il vostro zaino ed un lucchetto con filo di acciaio per poter legare il vostro zaino, un set di imballaggio a compressione per salvare spazio e mettere ordine nello zaino.

 

P.S.: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono affiliate links, che significa che il mio sito guadagnerà una piccolissima commissione sui prodotti/servizi che compri, senza nessun costo aggiuntivo per te.

 

Tu spendi uguale ma aiuti LA MIA ASIA a crescere ... grazie. 🙏

 


Scrivi commento

Commenti: 0