BRUNEI

Popolazione: 400.000 circa

Capitale: Bandar Seri Begawan

Religione/i: Musulmana (ufficiale), minoranze buddiste e cristiane.

Lingua/e ufficiale/i: Malay. L'inglese è compreso e parlato da gran parte della popolazione

Forma di governo: Monarchia assoluta

 

Il Brunei è un microstato ubicato sulla costa settentrionale del Borneo, ed il nome ufficiale del paese è Negara Brunei Darussalam.

Ad oggi il Brunei è il 4° paese più ricco del mondo in base al PIL pro capite, grazie ad ingenti risorse naturali di gas e petrolio.

 

La storia del Brunei risale almeno al 7° secolo D.C., prima governata da vari imperi stranieri, diventando in seguito il sultanato islamico del Brunei. Quando l'impero declinò, il Brunei passò sotto il dominio degli inglesi, e sperimentò un periodo di occupazione giapponese prima di ottenere l'indipendenza nel 1984.

 

In Brunei troverete 4 distretti principali: Belait, Tutong, Brunei-Muara e Temburong.

  

Principali città:

Bandar Seri Begawan (capitale)

Kuala Belait

Bangar

 

Gran parte del territorio del Brunei è coperto da foreste pluviali e paludi di mangrovie. Lungo il confine con la Malesia, scorre il fiume Pandaruan, che sfocia nella baia del Brunei. Altro fiume è il Brunei River, fiume breve ma importante che corre lungo la residenza del Sultano del Brunei e funge da principale mezzo di trasporto nella zona, oltre ad essere importante fonte di acqua dolce.

 

The Sultan Omar Ali Saifuddien Mosque in Brunei
The Sultan Omar Ali Saifuddien Mosque in Brunei
Booking.com

 

Punti di interesse:

 

Le moschee del Brunei sono uno spettacolo da vedere, in particolare la Moschea Sultan Omar Ali Saifuddin a Bandar Seri Begawan, costruita lungo il fiume Brunei ed affascinante grazie alla sua meravigliosa ed imponente architettura.

 

I visitatori del Brunei potranno anche visitare l'Istana Nurul Iman, il palazzo che ospita il sultano del Brunei e che funge da sede del governo del paese. Il palazzo detiene il record per il palazzo più grande del mondo. 

 

Il Parco Nazionale Ulu Temburong è uno dei più grandi tesori del Brunei: ubicato nella zona remota della riserva forestale di Batu Apoi, il parco è raggiungibile solo via barca. Dato che Temburong è separato dal resto del Brunei dal Sarawak (Stato Malese del Borneo), dovrai attraversare il territorio malese (e passare attraverso l'immigrazione).

La punta di diamante del Parco Nazionale Ulu Temburong è il Canopy Walkway, che si trova a un'altezza di 50 metri su una cima di un albero, da cui potrete godere di una vista incredibile sulla foresta vergine.

 

 

Un ponte sospeso nel Ulu Temburong National Park in Brunei (Photo by SomeBaL_)
Un ponte sospeso nel Ulu Temburong National Park in Brunei (Photo by SomeBaL_)

 

TRASPORTI:

 

 

L'aeroporto internazionale di Brunei offre collegamenti a grandi capitali asiatiche ed europee, tra cui: Londra, Shangai, Kuala Lumpur e Singapore.

 

Collegamenti via mare con la Malesia da Muara, porto principale del Brunei.

 

La rete stradale del paese è in buone condizioni, anche se alcune parti sono ancora in costruzione. Auto e taxi sono una buona opzione per spostarsi, anche se possono essere costosi.

 

Nella capitale, Bandar Seri Begawan è presente un sistema di autobus, ma gli autobus a distanza sono limitati e talvolta comportano trasferimenti. Molte delle città del Brunei sono abbastanza piccole da girare a piedi o in bicicletta.