TRASPORTI

TRASPORTI EXTRA URBANI

AEREO

L'aereoporto internazionale di Kathmandu, Tribhuvan International Airport (KTM), è l'unico aereoporto nepalese con voli internazionali. Qui atterrano voli dall'India, da Bangkok e da qualche stato della penisola arabica.

All'aereoporto probabilmente verranno a prendervi i proprietari della guesthouse in cui alloggerete, in caso contrario un taxi fino a Thamel vi costerà intorno alle 400 NPR.

 

BUS

Kathmandu è il crocevia dei trasporti nepalesi. Dalla stazione dei bus partono mezzi per ogni angolo del paese, un bus turistico per Pokhara vi costerà intorno alle 500 NPR.

 

IMPORTANTE: il sistema stradale nepalese è alquanto disastroso, con strade sconnesse e che corrono lungo i pendii delle montagne, senza contare quanto siano spericolati i guidatori nepalesi.

Dato l'alto numero di incidenti è caldamente consigliato usare solo i cosiddetti bus turistici, bus di livello superiore e leggermente piu costosi rispetto ai bus locali, ma soprattutto con autisti preparati e che si danno il cambio durante i lunghi tragitti, evitando cosi il rischio di addormentarsi mentre guidano.

TRASPORTI URBANI

Kathamandu è piacevole da girare a piedi, quando sarete stanchi non faticherete a trovare risciò o taxi a buon prezzo, ma ricordatevi di contrattare.